Reggio Emilia – News dal territorio

LOTTERIA DI S. LUCIA

44° edizione della Lotteria di S. Lucia, per raccogliere fondi a favore della sezione di Reggio Emilia. Estrazione: mercoledì 15 dicembre, ore 15:30 presso i locali sezionali. 50 premi in palio, elenco completo sul retro dei biglietti. Biglietti già disponibili in sezione, ritirabili e consegnabili previo accordo.

PROIEZIONE DEL FILM AUDIODESCRITTO “UN GIORNO LA NOTTE”

Si è svolta martedì 12 ottobre presso il cinema comunale Rosebud, a Reggio Emilia, la prima tappa del “Tour Uici al cinema Emilia-Romagna” con la prima delle proiezioni di “Un Giorno La Notte”, film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre. Il film, per la regia di Michele Aiello e Michele Cattani, viene proiettato gratuitamente con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi. Le prossime tappe del “Tour Uici al cinema Emilia-Romagna”, sono l’11 novembre a Piacenza, il 3 dicembre a Ferrara, l’11 dicembre a San Mauro (FC), il 13 dicembre a Medicina (BO)

INIZIATIVE DI SOCIALIZZAZIONE PER I SOCI

Il 20 e 21 novembre, con le passeggiate culturali nel centro storico di Reggio Emilia, si sono concluse le attività previste dal progetto “iniziative di socializzazione per il benessere nella terza età”, organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Emilia-Romagna e rivolto ai soci con più di 65 anni. Le prime due giornate si sono svolte il 21 e 28 settembre con attività motoria al Parco delle Caprette e il 22 e 29 ottobre, con due incontri sulle nuove tecnologie di assistenza vocale Alexa e GoogleHome. Sulla pagina Facebook della Sezione di Reggio Emilia è possibile trovare le testimonianze di queste esperienze, corredate di tantissime fotografie.

MOSTRA “A SPASSO CON LE DITA”

Dal 15 al 21 novembre, nella Biblioteca Turchetti dell’Istituto Regionale per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia è stato ospitato “A SPASSO CON LE DITA – Le Parole della Solidarietà”, il progetto Nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti, con una mostra di illustrazioni tattili d’artista, una mostra di libri tattili e un programma giornaliero di laboratori didattici e workshop aperti alle scuole e al pubblico. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus e Enel Cuore che, tra il 2010 e il 2014, ha permesso la realizzazione di un’operazione editoriale unica al mondo, con la produzione e la distribuzione gratuita di seimila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. La stessa collaborazione ha realizzato nel 2013 l’evento promozionale itinerante Le Parole della Solidarietà: numerosi artisti e illustratori per l’infanzia hanno creato una serie di opere tattili ispirate al tema della solidarietà che sono state esposte in spazi accessibili e a misura di bambino, e sono state lo spunto per una serie di attività didattiche e workshop giornalieri aperti al pubblico. Un evento già accolto in 28 sedi espositive italiane, varcando le frontiere nazionali fino alla Settimana Italiana della Cultura in Belgio.

Pubblicato il 30/11/2021.