Reggio Emilia – LA NOSTRA VOCE numero 8 mese di novembre 2017

anno XXX

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Luca Soliani
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it – Sito internet www.uicre.it – FB www.facebook.com/UICReggioEmilia
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987

 

In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Bando per la selezione di volontari del Servizio Civile
– Domenica 3 dicembre: pranzo associativo ed estrazione lotteria
Pag. 2 – Tesseramento anno 2018
– Cioccolate del Natale
– Assemblea dei soci di sabato 04 novembre
Pag. 3 – Tombola di Natale
– Comunicazioni da Iren per la raccolta dei rifiuti
– Cena al buio venerdì 01 dicembre a Calerno
Pag. 4 – Chiusura ufficio festività – Lotteria di solidarietà
– Handimatica 2017
– Visita guidata alla mostra sulla Via Emilia
Pag. 5 – Sentiero accessibile a Civago
– Cultura e teatro
Pag. 6 – Messa di Santa Lucia il 13 dicembre

 

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’Ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Non è passato molto tempo dal precedente numero del notiziario, ma tanti sono gli appuntamenti di questo periodo ed è nostra intenzione fornirvi tutte le informazioni utili affinché possiate aderire alle diverse proposte organizzate dalla sezione per i soci. Oltre ad occuparsi dei prossimi appuntamenti in programma, la segreteria ha anche continuato con il disbrigo di tutte le pratiche patronali, fiscali e sanitarie in favore degli utenti, con la distribuzione dei biglietti della lotteria, con la predisposizione del bilancio 2018, con la verifica degli archivi. Si è svolta la gita all’Autodromo di Monza il 1 novembre, l’assemblea dei soci, il corso a Bologna sul nuovo sistema contabile e molte sono le iniziative del mese di dicembre che si stanno pianificando, prime fra tutte la distribuzione delle cioccolate del Natale, la cena al buio a Calerno del prossimo venerdì 1 dicembre e il pranzo associativo di domenica 3 dicembre, che speriamo sia molto partecipato. Il Presidente ha preso nuovamente contatto con il Centro per l’Impiego al fine di segnalare alcuni posti di lavoro recentemente resi vacanti e sta ricontattando oculisti e ortottisti per organizzare nuovamente il progetto di screening della vista nelle scuole primarie della provincia. Nelle pagine seguenti trovate molte informazioni utili che vi invito a leggere, augurandomi di incontrarvi presto e ricordandovi che la segreteria è sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Il Presidente territoriale UICI – dott.ssa Chiara Tirelli

 

BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato l’Avviso relativo al Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Poiché il progetto della nostra sezione UICI ha ottenuto il punteggio necessario per far parte del bando, sono aperte le candidature per due posti, uno a Reggio Emilia e uno nella zona della Bassa. La durata del servizio è di 12 mesi e il corrispettivo mensile è di 433 euro. Possono partecipare alla selezione ragazzi e ragazze che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso di patente e del diploma di scuola media superiore. I volontari saranno impegnati in attività di assistenza, trasporto ed accompagnamento di persone non vedenti, eventualmente anche in attività d’ufficio e segretariato sociale. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo il modello “allegato 2” e corredata dalla scheda “allegato 3” del bando nazionale (scaricabile dal sito www.serviziocivile.gov.it) nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire alla Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26 (RE), entro e non oltre le ore 12:00 del 20 novembre 2017. La domanda potrà essere presentata tramite posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, a mezzo “raccomandata A/R”, o consegnata a mano presso gli uffici della Sezione UICI di Reggio Emilia. Il bando, il progetto dell’ente e i moduli di domanda “Allegato 2 e 3”, sono disponibili in sezione o scaricabili dal sito www.serviziocivile.gov.it. Per informazioni e contatti telefonare allo 0522-435656 o scrivere all’indirizzo e-mail uicre@uiciechi.it o PEC uicre@pec.it.

 

DOMENICA 3 DICEMBRE: PRANZO ASSOCIATIVO ED ESTRAZIONE LOTTERIA

Informiamo con piacere tutti i lettori che, per celebrare insieme la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, la sezione UICI e l’U.N.I.Vo.C. propongono, per tutti i soci, i volontari e gli amici, un pranzo associativo, che si svolgerà il giorno domenica 3 dicembre con inizio alle ore 12:30 presso il Ristorante-Pizzeria Piccola Piedigrotta in Piazza XXV Aprile. Il pranzo, che ha un costo di 20,00 euro a persona, comprende antipasto misto di salumi e formaggi, pizza a scelta (o in alternativa un primo di pasta fresca con melanzane e mozzarella oppure un secondo con scaloppine agli agrumi o all’aceto balsamico e contorno), panna cotta ai frutti di bosco o al cioccolato, caffè e bevande (acqua, vino e birra artigianale). Augurandoci vogliate aderire numerosi a questo momento conviviale, attendiamo le vostre prenotazioni, che devono pervenire in sezione entro lunedì 27 novembre. Al termine del pranzo ci sposteremo nella sede di corso Garibaldi per l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale Lotteria di Solidarietà e per scambiarci gli auguri di Natale.

 

TESSERAMENTO ANNO 2018

Si informano tutti i lettori che è aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2018 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede di Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che sarà inviato nelle prossime settimane direttamente a casa dei soci; anche per il 2018 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, l’ufficio consegnerà o spedirà a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato, unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni sulle attività svolte. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere elevato il livello dei servizi offerti, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni; associarsi all’UICI consente inoltre ad ogni iscritto di usufruire delle tante agevolazioni e convenzioni stipulate dall’associazione a favore dei suoi soci e sostenitori (servizi di patronato, attività fiscali e assistenziali, consulenze specialistiche, competenza medica oculistica, partecipazione a corsi e attività formative, proposte di gite e visite guidate, scontistiche varie, ecc.). Contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi, anche per coinvolgere amici e conoscenti.

 

CIOCCOLATE DEL NATALE

Sperando di fare cosa gradita a molti, abbiamo pensato di riproporre per queste festività una piacevole idea regalo, tanto apprezzata lo scorso anno, che tutti i soci possono già prenotare e ritirare in sezione, aiutandoci anche nella distribuzione tra familiari, amici e colleghi. Per chi volesse farsi “prendere per la gola”, sono infatti pronte le prelibatissime confezioni di cioccolata composte da 4 tavolette da 100 grammi (1 bianca, 1 latte, 1 fondente e 1 alle nocciole) che possono essere prese con un contributo di euro 10,00. Vi invitiamo quindi a spargere voce ed aspettiamo i vostri ordini.

 

ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 04 NOVEMBRE

Sabato 04 novembre scorso si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, la seconda assemblea annuale dei soci. La riunione è stata aperta dal Presidente territoriale Dott.ssa Chiara Tirelli che, dopo aver ringraziato i presenti e salutato gli ospiti intervenuti, ha proceduto con la verifica del numero di soci presenti in sala e con l’elezione del Presidente d’Assemblea, carica affidata al Presidente regionale Marco Trombini, e del Vicepresidente d’Assemblea, incarico ricoperto dalla socia e Presidente Mac Lorenza Carra; Trombini ha quindi preso la parola proseguendo i lavori con la nomina del segretario d’Assemblea e dei questori di sala. Subito dopo è stata data lettura della relazione programmatica per l’anno 2018 da parte del segretario Dott. Emanuele Ferraresi e del verbale del Collegio dei Sindaci Revisori relativo al bilancio preventivo per lo stesso anno da parte del Rag. Bruno Martignoni. Prima della votazione dei documenti, approvati a larghissima maggioranza dai presenti, si è tenuta la discussione con alcuni interventi dei soci e un’ampia panoramica delle attività già in programma per il nuovo anno da parte della Presidente Tirelli. Trombini ha proseguito i lavori dando le comunicazioni della Presidenza nazionale e del Consiglio regionale, incentrate sulle principali questioni dell’attuale periodo (tra le quali il passaggio dalla contabilità pubblicistica a quella privatistica, il presunto accordo con i gestori della struttura di Tirrenia, la fiera di Handimatica a fine novembre). Informazioni sulle molte iniziative in programma, ricordate nelle “varie ed eventuali”, dalla Presidente, hanno portato alla chiusura dei lavori assembleari, svolti in modo ordinato e partecipato. Un ottimo rinfresco offerto a tutti i presenti ha concluso la giornata in un clima sereno e conviviale.

 

TOMBOLA DI NATALE

Volendo portare avanti una bella tradizione, sabato 02 dicembre alle ore 14:30 si invitano tutte le amiche e gli amici a partecipare alla tombola di Natale organizzata dalla Vicepresidente Rena Togni; l’iniziativa si svolgerà presso i locali sezionali in Corso Garibaldi 26. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che saranno presenti e chiediamo cortesemente di voler segnalare la vostra partecipazione.

 

COMUNICAZIONI DA IREN PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Per facilitare la raccolta dei rifiuti ai non vedenti residenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia, su richiesta dell’interessato da inoltrare al numero verde 800-212607 o via mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it, Iren provvederà alla consegna di appositi sacchetti, da esporre in alternativa ai bidoncini grigi, per la raccolta indifferenziata. L’azienda è inoltre in fase di creazione di un cd audio che permetterà di ascoltare informazioni sul “Progetto Tricolore” che riguarda il Comune di Reggio e in cosa consiste la raccolta differenziata e il porta-a-porta che sta prendendo piede in città. Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi numeri del nostro notiziario.

 

CENA AL BUIO VENERDÌ 01 DICEMBRE A CALERNO

Quest’anno anche i Comuni dell’Unione Val d’Enza hanno deciso di unirsi alla città di Reggio e celebrare con una serie di eventi a tema la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. A tale scopo, la nostra sezione, insieme all’Associazione GIS (Genitori per l’Inclusione Sociale), alla Cooperativa Sociale Nuovo Raccolto e all’Associazione Azione Solidale, presenta per il giorno venerdì 01 dicembre 2017 con inizio alle ore 19:45 “Il gusto del buio”, una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi, con cena sensoriale in ambiente oscurato, presso la Cooperativa Sociale Nuovo Raccolto in Via Alexander Fleming n. 6 a Calerno (RE). Il menù prevede: aperitivo di benvenuto, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vini e caffè ed ha un costo per gli adulti di € 20,00 e per i bambini fino ai 12 anni di € 10,00; la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 25 novembre. Durante la serata saranno svolte attività sensoriali al buio e verranno date utili informazioni sul mondo della disabilità visiva. Per info e prenotazioni contattare la segreteria o il Presidente Chiara al 339-8753553.

 

CHIUSURA UFFICIO FESTIVITÀ

Si comunica a tutti i lettori che, in occasione delle prossime Festività Natalizie, l’ufficio resterà chiuso da mercoledì 27 dicembre a venerdì 05 gennaio; la riapertura avverrà lunedì 08 gennaio alle ore 9:00.

 

LOTTERIA DI SOLIDARIETÀ

Motivati dai positivi riscontri degli ultimi anni, anche per il 2017 si è deciso di organizzare la tradizionale Lotteria di Solidarietà per raccogliere fondi a favore della nostra sezione. L’estrazione sarà effettuata domenica 03 dicembre prossimo alle ore 16:00, per celebrare la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, al termine dell’ormai altrettanto tradizionale pranzo associativo, ed i premi in palio sono 50 (elenco completo sul retro dei biglietti). Per la buona riuscita di questa iniziativa è fondamentale la collaborazione di tutti i soci e delle loro famiglie, perché possano acquistare i biglietti e, soprattutto, distribuirli tra amici e conoscenti; i blocchetti sono disponibili in sezione e possono già essere ritirati (ove possibile saranno consegnati previo accordo). Auspicando in un forte sostegno, attendiamo un vostro riscontro e diciamo grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare il loro aiuto.

 

HANDIMATICA 2017

Si terrà presso l’Istituto Scolastico Aldini Valeriani- Sirani (via Bassanelli 9 Bologna) nelle giornate di giovedì 30 novembre, venerdì 1 e sabato 2 dicembre la prossima edizione dell’evento, nel quale troverà ampio spazio anche la nostra UICI unitamente ai più importanti enti collegati. Handimatica è una mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva nella quale tutti possano partecipare con le loro potenzialità, sentendosi apprezzati. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione, a cadenza biennale, è ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, nata nel 1980 per “promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali”. Obiettivi della mostra sono quelli di favorire la diffusione della cultura dell’inclusione nel contesto di vita sociale (dall’infanzia alla vita adulta), grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche e digitali; promuovere l’innovazione tecnologica a favore dell’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità; diffondere tra gli insegnanti le nuove didattiche attive, laboratoriali e inclusive; consentire ai visitatori di toccare con mano i prodotti tecnologici sviluppati dal mercato e conoscerne le modalità di acquisizione. Handimatica comprende: una parte espositiva in cui produttori e distributori specializzati presentano le ultime novità tecnologiche, una parte dedicata a convegni e seminari per dibattiti e approfondimenti (in cui vengono affrontati i temi più attuali e presentate esperienze e prassi di lavoro), una parte più sperimentale con workshop e laboratori; è rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo della scuola, del lavoro, a istituzioni, Università, Aziende, operatori sociali e della riabilitazione, psicologi, pedagogisti, persone con tutte le tipologie di disabilità e le loro famiglie.

 

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA SULLA VIA EMILIA

Il giorno martedì 19 dicembre alle ore 15:00 è prevista una visita guidata dedicata per un gruppo di non vedenti e accompagnatori alla mostra storico-archeologica sulla via Emilia, che sarà ospitata nel palazzo dei musei civici di Reggio Emilia nei prossimi mesi. Per i 2000 anni della Via Emilia, si svolgeranno infatti una serie di iniziative nelle città situate lungo il percorso di questa strada romana. La visita sarà tenuta dagli archeologi del museo e si pone come una interessante opportunità per approfondire meglio vari aspetti: ci saranno alcune installazioni che verranno descritte e materiali da toccare. Gli interessati sono pregati gentilmente di prenotarsi in sezione o contattare Ginetta Gallusi al 339-4507449. Grazie, vi aspettiamo.

 

SENTIERO ACCESSIBILE A CIVAGO

Il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Mulino di Civago” ci trasmette alcune utili informazioni sul sentiero “I Canini”, in località Civago, accessibile anche alle persone non vedenti.
Una passeggiata in montagna:
Camminare immersi nella natura a stretto contatto con l’ambiente e lontano dalla città fa bene alla salute. La mobilità in natura è un diritto di tutti e sono diversi gli interventi sul nostro territorio per consentire anche a ciechi e ipovedenti di muoversi in autonomia. In località Civago, a 1000 metri di quota, alle porte del Parco Nazionale Dell’Appennino Tosco-Emiliano è fruibile un sentiero sensoriale; percorrendolo si respira aria ricca di profumi e si odono i rumori del bosco, del torrente Dolo che scorre poco lontano dal sentiero e i canti degli uccelli. Il percorso, della lunghezza di circa un chilometro, è pressoché piano ed è provvisto di staccionatura bassa in legno in modo tale da facilitare l’utilizzo del bastone; il suo piano di calpestio non presenta irregolarità. Lungo il suo sviluppo, che inizia al Mulino di Civago finendo al castagneto secolare “I Canini”, sono presenti aree di sosta con panchine e tavoli, oltre a targhe esplicative in Braille che illustrano sia le caratteristiche della flora e fauna del territorio sia aspetti storico-culturali. L’Associazione di promozione sociale “Il Mulino di Civago” (che promuove unitamente alla Coop ALTIMONTI il turismo escursionistico nel territorio di Civago) si augura di potervi organizzare, in tempi non lontani, una piacevole gita.

 

CULTURA E TEATRO

Riepiloghiamo gli spettacoli in cartellone nelle stagioni teatrali per le prossime settimane. Per gli spettacoli al Teatro Municipale Valli i posti riservati ai non vedenti sono nel palco di proscenio sinistro di quart’ordine (ricordiamo che a richiesta c’è l’ascensore); per gli spettacoli a più repliche è possibile scegliere la serata, compatibilmente con la disponibilità di posti. Al teatro Ariosto i posti sono nella balconata di primo ordine e vengono assegnati di volta in volta a seconda delle esigenze logistiche. Per avere la certezza del posto, occorre prenotarsi per tempo presso la biglietteria dei Teatri telefonando il lunedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 al numero 0522-458811 oppure 0522-458854. Il biglietto può essere ritirato anche subito prima dello spettacolo al costo di euro 10,00 ed è valido per cieco e accompagnatore.
Concerti: venerdì 17 novembre ore 20:30, Teatro Valli, Orchestra da Camera di Brema, direttore Vladimir Jurovsky, pianoforte Alexander Melnikov, musiche di Mozart, Schumann e Mendelssohn; mercoledì 29 novembre ore 20:30, teatro Valli, Orchestra da camera Franz Liszt, Erika Miklosa soprano, musiche di Bach, Boccherini, Grieg, Haendel; martedì 12 dicembre ore 20:30, Teatro Valli, Quartetto Jerusalem, musiche di Mozart, Janàcek, Dvoràk.
Musical: venerdì 24 novembre ore 20:30, sabato 25 novembre ore 15:30 e 20:30, domenica 26 novembre ore 15:30, Teatro Valli, Mamma mia, testi e musiche dalle canzoni degli Abba, regìa di Massimo Piparo.
Opera lirica: giovedì 07 dicembre ore 20:00 e domenica 10 dicembre ore 15:30, Teatro Valli, Faust, da J.W.Ghoete, musiche di Ch.Gounod, orchestra dell’opera italiana, coro del teatro comunale di Modena, dir. Jean Luc Tingaud.
Prosa: martedì 21 e mercoledì 22 novembre ore 20:30, Teatro Valli, Locandiera B & B, testo di Edoardo Erba, tratto da “La Locandiera” di Carlo Goldoni, con Laura Morante, regìa di Roberto Andò; sabato 02 dicembre ore 20:30 e domenica 03 dicembre ore 15:30, Teatro Ariosto, La Traviata con Lella Costa, regìa di Gabriele Vacis.

Invito al concerto
Mi è gradito invitare tutti coloro che desiderano, al concerto che si terrà il giorno 28 novembre ore 21:00 al Teatro S. Prospero, via Guidelli, in memoria di Uris Bonori, mio marito. Il complesso Alèa Ensemble, quartetto d’archi e chitarra eseguirà musiche di Boccherini, ingresso libero, vi aspetto. Ginetta Gallusi

 

MESSA DI SANTA LUCIA IL 13 DICEMBRE

Si informano i lettori che mercoledì 13 dicembre prossimo alle ore 10:30 sarà celebrata in Cattedrale a Reggio Emilia la tradizionale Messa in onore di Santa Lucia, protettrice della vista e delle persone non vedenti. La liturgia sarà animata dal Movimento Apostolico Ciechi e i canti verranno eseguiti dalla Corale Harmony, diretta da Luciana Contin. Soci ed amici sono invitati a partecipare.
Il Presidente MAC Lorenza Carra

 

1

 

1
La Nostra Voce Pag.