anno XXVII numero 10 mese di dicembre 2014
Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Chiusura ufficio festività
– Assemblea dei soci sabato 29 novembre
Pag. 2 – Premiazione XXIII° Concorso Nazionale di poesia
– FISH e FAND incontrano l’EXPO
Pag. 3 – Tesseramento anno 2015
– Accesso all’informazione: esposto contro la Camera
Pag. 4 – Numeri vincenti della lotteria di Santa Lucia
– Richiesta volontari per aiuto in informatica
Pag. 5 – Settimana di avviamento agli sport invernali
– Bando Munoz – Lorenzani per studenti
– Cultura e Teatro
Pag. 6 – Comunicati U.N.I.Vo.C.
– Piccole cose
ORARI DEGLI UFFICI
Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656
Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, le imminenti festività ci impongono di anticipare l’uscita del notiziario di questo mese ma, nonostante il poco tempo trascorso dall’ultimo numero, molti sono stati gli eventi e le attività di questo intenso periodo. Oltre ai consueti servizi legati all’ambulatorio oculistico, all’inoltro delle pratiche patronali e di richiesta di presidi, l’ufficio è stato impegnato nella gestione delle fasi terminali del concorso di poesia (convocazione giuria, comunicazioni ai partecipanti, inviti alle autorità, pianificazione cerimonia e organizzazione del pranzo associativo), nel coordinare la vendita dei biglietti della lotteria e ritirare tutti i blocchetti distribuiti unitamente ai premi da consegnare dopo l’estrazione dei numeri vincenti, nell’aggiornamento dell’elenco dei non vedenti anziani soli dando poi il via alle visite domiciliari o nelle case di riposo per portare gli auguri e consegnare il tradizionale panettone. Non dimentichiamo poi la necessità di effettuare le chiusure contabili di fine anno e predisporre la documentazione per il rinnovo dei soci effettivi (deleghe e conti correnti), dei soci sostenitori e le comunicazioni per gli auguri alle autorità. A fine novembre il Presidente ha partecipato al Consiglio Regionale UICI a Bologna e alla seconda assemblea annuale dei soci della nostra sezione; numerosissime poi sono state le iniziative legate al 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità: la manifestazione “Notte di Luce” in piazza Prampolini, la premiazione del concorso di poesia col pranzo associativo e la tombola, la cena della FAND, il concerto di Natale della nostra Corale Harmony, per concludere poi con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di S. Lucia in sezione con gli auguri ai soci e la distribuzione di stelle di natale e ciclamini. Riteniamo di meritarci un po’ di riposo, ma vi lasciamo con l’invito a leggere queste pagine e con l’augurio possiate trascorrere alcuni giorni in serenità con le persone a voi più care. A risentirci il prossimo anno!
Il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli
CHIUSURA UFFICIO FESTIVITÀ
Si ricorda a tutti i lettori che, in occasione delle prossime Festività Natalizie, l’ufficio resterà chiuso da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio; la riapertura avverrà mercoledì 7 gennaio alle ore 15:00.
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 29 NOVEMBRE
Sabato 29 novembre scorso si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia, la seconda assemblea annuale dei soci. La riunione è stata aperta dal presidente provinciale Dott.ssa Chiara Tirelli che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha proceduto alla nomina del Presidente d’Assemblea, carica affidata al Vicepresidente regionale e Presidente della sezione di Ferrara Marco Trombini, e del Vicepresidente d’Assemblea, incarico ricoperto dal Consigliere della medesima sezione di Ferrara Renzo Rimessi; Trombini ha preso la parola proseguendo i lavori con la nomina dei questori di sala. Subito dopo è stata data lettura della relazione programmatica per l’anno 2015 e del verbale del collegio dei sindaci revisori relativo al bilancio preventivo per lo stesso anno, da parte del segretario d’assemblea dott. Emanuele Ferraresi. Prima della votazione dei documenti, approvati all’unanimità dai presenti, si è tenuta la discussione con diversi interventi dei soci e del Presidente Tirelli, che ha ricordato l’importante appuntamento col rinnovo delle cariche associative della prossima primavera, invitando i soci a impegnarsi attivamente per la sezione. Trombini ha proseguito i lavori trasmettendo le comunicazioni della Presidenza nazionale e del Consiglio regionale, soffermandosi in particolare sulla difficile situazione legata al rischio per l’Unione di perdere i finanziamenti statali e sulle questioni delle barriere architettoniche. I dettagli sulle molte iniziative sezionali in programma, ricordate nelle “varie ed eventuali” unitamente alle date dei concerti della Corale Harmony, hanno portato alla chiusura dei lavori assembleari, svolti in modo positivo e partecipato.
PREMIAZIONE XXIII° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
Lo scorso 6 dicembre 2014, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, si è svolta la premiazione dei vincitori del 23° Concorso Nazionale di Poesia riservato a non vedenti indetto dalla nostra Sezione; la cerimonia si è svolta nel contesto delle molte iniziative legate alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità celebrata il 3 dicembre. Presenti, oltre alla Presidente Sezionale Chiara Tirelli, che ha aperto la mattinata salutando e ringraziando tutti i presenti, anche gli altri membri della Giuria (Prof.ssa Clementina Santi, Presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani, Prof.ssa Laura Margherita Alfieri del Soroptimist Club, Prof. Paolo Grassi, Prof.ssa Maurizia Mortara) ed i poeti premiati. Sono intervenuti alla cerimonia, animata fra l’altro da molte persone fra il pubblico, il Vice Sindaco di Reggio Emilia con delega al Welfare Matteo Sassi, la consigliera comunale di Reggio Emilia delegata alla disabilità Annalisa Rabitti e la consigliera provinciale con delega al Welfare Paola Casali; ha inoltre allietato la cerimonia il Maestro Paolo Gandolfi, che con la sua fisarmonica ha eseguito alcuni brani classici per accompagnare l’evento. Le poesie sono state lette dalla Presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani Prof.ssa Clementina Santi, aiutata nella lettura delle motivazioni della Giuria dal suo Vicepresidente Giacomo Borgatti. Si sono classificati al terzo posto ex aequo Tiziana Castorina di Mestre (VE) con “Danza Contemporanea” e Luisa Scognamiglio di Napoli con “L’Ultima Canzone”, premiate da Annalisa Rabitti. Al secondo posto Chiara Neri di Forlì con “Spazio della Mente”, premiata da Matteo Sassi; al primo posto Oscar Cascia di Roma con “Piccole Cose” che ha ricevuto il premio dalle mani di Paola Casali. Infine la Prof.ssa Laura Margherita Alfieri ha premiato Giancarlo Guerri di Vinci (FI) che, col componimento “Ci Sono Coltelli” ha ricevuto la segnalazione speciale della Giuria. A tutti i vincitori sono stati assegnati riconoscimenti in denaro e targhe al merito; molti gli applausi e i complimenti delle tante persone presenti, comprese le Autorità intervenute, che hanno dichiarato il loro apprezzamento per la qualità e l’importanza del concorso, sottolineando il suo perdurare negli anni e il duplice significato che esso riveste sia come attività culturale destinata ai non vedenti sia come attività di promozione e integrazione sociale della categoria. Dopo la premiazione, il gruppo si è ritrovato al ristorante Piccola Piedigrotta per un ottimo pranzo in compagnia di soci, poeti ed amici; il pomeriggio è poi proseguito con la tradizionale tombola di Natale organizzata dalla Vicepresidente sezionale Rena Togni, sempre molto partecipata e con ricchi premi. Il Presidente e il Consiglio ringraziano tutti gli intervenuti per la bella giornata.
FISH E FAND INCONTRANO L’EXPO
Accessibilità del sito espositivo, fruibilità delle visite, dei contenuti e della comunicazione, buona qualità dell’accoglienza e dei servizi per il pubblico a beneficio di tutti i visitatori: sono questi gli obiettivi dell’“Expo 2015” di Milano, come sono stati riferiti, durante un recente incontro, ai rappresentanti di FISH e FAND, le Federazioni che raggruppano la quasi totalità delle Associazioni italiane di persone con disabilità. È stato certamente un incontro positivo, quello che nei giorni scorsi ha visto come protagonisti, da una parte i rappresentanti dell’Expo 2015, a partire da Fosca Nomis, disability manager dell’evento, dall’altra Vincenzo Falabella, presidente della FISH e Nicola Stilla, in rappresentanza della FAND. Nomis ha voluto informare gli esponenti delle due Federazioni del lavoro svolto e in svolgimento per far sì che la grande manifestazione in programma per il prossimo anno nel nostro Paese sia un’esperienza di visita accessibile e fruibile per tutti; in tal senso, è stato illustrato il programma aziendale finalizzato a mappare e coordinare tutti gli interventi della Società Expo 2015, nella logica di favorire appunto l’accessibilità del sito espositivo, la fruibilità delle visite, dei contenuti e della comunicazione e una buona qualità dell’accoglienza e dei servizi per il pubblico a beneficio di tutti i visitatori, ivi inclusi quelli con disabilità e con altre esigenze specifiche (persone anziane, con problemi di salute, con intolleranze alimentari, madri in gravidanza, famiglie con bimbi piccoli e così via). Dal canto loro, Falabella e Stilla hanno espresso varie istanze, osservazioni e stimoli, base ideale per il tavolo di confronto che è stato aperto per l’occasione con le due Federazioni, al fine di affrontare temi concreti e specifici sui quali, come è stato riconosciuto dagli esponenti dell’Expo, «l’apporto di competenze del mondo associativo può costituire un importante valore aggiunto, nell’interesse di visitatrici e visitatori con disabilità e della qualità dell’accoglienza ad essi offerta».
TESSERAMENTO ANNO 2015
Si informano tutti i lettori che è aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2015 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi personalmente presso la sede in Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che è stato inviato direttamente a casa a quei soci che normalmente utilizzano questo sistema; anche per il 2015 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, sarà compito dell’ufficio consegnare o spedire a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere il livello dei servizi offerti dall’associazione, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni; contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti.
ACCESSO ALL’INFORMAZIONE: ESPOSTO CONTRO LA CAMERA
Da oltre dieci anni sono vigenti in Italia disposizioni che impongono che le Pubbliche Amministrazioni forniscano informazioni in modo che siano accessibili e fruibili a tutti i Cittadini. La stessa Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano, afferma e sottolinea il diritto all’accesso all’informazione. Nonostante ciò, ancora oggi, che pur sono disponibili soluzioni tecnologiche diffuse e gratuite, molti siti istituzionali sono ancora inaccessibili alle persone non vedenti o ipovedenti e spesso sono scarsamente fruibili da chiunque. Un esempio evidente si è riscontrato nel sito della Camera dei Deputati: il testo del disegno di legge di stabilità, pubblicato nel sito ufficiale, non risponde ai più elementari requisiti di accessibilità condivisi a livello internazionale; ancora più marcata l’inaccessibilità della VII Relazione sullo stato di applicazione della Legge 68 in materia di collocamento lavorativo delle persone con disabilità. La FISH ha provveduto ad inviare un circostanziato esposto/segnalazione all’Agenzia Italia Digitale (AgID), organismo, istituito presso la Presidenza del Consiglio, che svolge attività di controllo e che ha predisposto uno specifico percorso di segnalazione per queste situazioni. L’AgID, che certamente rileverà la fondatezza della segnalazione, dovrà chiedere alla Camera l’adeguamento dei servizi erogati, assegnando un termine per adempiere. In un’epoca di digitalizzazione spinta, di enfatizzazione della Pubblica Amministrazione digitale e di open data, le persone con disabilità non possono rimanere ancora una volta escluse e discriminate.
NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SANTA LUCIA
Carissimi soci ed amici, nel pubblicare i numeri vincenti della 36° edizione della lotteria di S. Lucia a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della nostra sezione, si ringraziano tutti coloro che hanno acquistato e collaborato a vendere i biglietti, per la solidarietà dimostrata nei confronti della nostra associazione; il costante impegno di queste persone e i fondi raccolti, contribuiscono in maniera determinante al sostegno delle numerose attività e servizi offerti ai privi della vista residenti nella nostra provincia. Nella speranza di poter sempre contare sul calore che ci è venuto da tanti, un sentito grazie.
1. 3482 21. 4963 41. 6402 2. 6270 22. 0731 42. 2385 3. 5571 23. 1924 43. 4347 4. 7524 24. 5152 44. 4030 5. 0645 25. 0845 45. 7538 6. 9021 26. 1923 46. 5393 7. 7377 27. 6523 47. 8327 8. 6603 28. 4428 48. 6720 9. 5251 29. 8407 49. 6082 10. 6152 30. 1026 50. 9263 11. 2585 31. 6491 12. 7649 32. 7823 13. 8488 33. 3491 14. 0710 34. 1092 15. 1423 35. 3128 16. 2445 36. 0942 17. 2526 37. 7590 18. 9082 38. 4050 19. 0282 39. 3857 20. 5611 40. 1244
RICHIESTA VOLONTARI PER AIUTO IN INFORMATICA
Sempre più numerose sono le richieste che ci pervengono da ipo e non vedenti soci e non soci dell’Unione, sia ragazzi sia adulti, per poter avere un aiuto per l’apprendimento di uno specifico software adattivo per il computer (come sintesi vocale o ingranditore) o di qualche software di utilizzo quotidiano (come i programmi Microsoft, internet o la posta elettronica). Poiché la necessità solitamente espressa è sempre quella di avere nozioni base e non acquisire capacità informatiche particolari, riteniamo che molti dei nostri lettori, disabili visivi o anche normodotati, potrebbero essere in grado di trasmettere queste nozioni. Sarebbe cosa utile poter creare un elenco di persone disponibili per far fronte a tali richieste, residenti sia a Reggio sia in provincia, che potrebbero dare alcune ore del loro tempo libero per affiancare chi ne ha maggior bisogno; invitiamo per tanto tutti coloro che sono interessati ad essere iscritti nell’elenco a contattare il Presidente o la sezione e segnalare il proprio nominativo specificando il software adattivo utilizzato e le proprie conoscenze, certi che comprenderete l’importanza di questo servizio. Un doveroso grazie a chi già si è fatto avanti.
SETTIMANA DI AVVIAMENTO AGLI SPORT INVERNALI
Si svolgerà dall’1 all’8 marzo 2015, con sistemazione presso il Park Hotel di Fanano (MO), la settimana di avviamento agli sport invernali aperta a tutti i ragazzi disabili dai 6 anni in poi provenienti da tutta Italia, promossa dall’A.S.D. Sci Club Paralimpic Fanano. Le discipline praticate sono Sci Alpino e Nordico, Snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni nel bosco con ciaspole. Termine ultimo per le iscrizioni è il 20 Gennaio 2015; per dettagli e informazioni contattare la Sig.ra Teresa Padovan ai numeri 059-393684o 333-9826992.
BANDO MUNOZ – LORENZANI PER STUDENTI
Per l’anno scolastico 2014-2015 il Movimento Apostolico Ciechi ha deciso di riformulare il tradizionale bando di sostegno allo studio dei bambini e ragazzi con disabilità visiva. Il vecchio bando Muñoz-Lorenzani è stato infatti sdoppiato e suddiviso in due premi distinti aventi diverse finalità: il premio “Antonio Muñoz” e il premio “Diana Lorenzani”. Il primo, finalizzato alla migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva, mette a disposizione dei partecipanti aventi i requisiti idonei, n. 9 premi di sostegno allo studio fra gli studenti minorati della vista che nell’ultimo anno scolastico hanno frequentato la scuola primaria e la secondaria di I e II grado (statali e paritarie). Il secondo, finalizzato alla promozione e all’inclusione delle persone con disabilità complessa, istituisce un bando che consiste nell’assegnazione di 5 premi alle agenzie educative (scuole, centri socio-educativi, ecc.) e alle famiglie che mettano in atto azioni e progetti allo scopo di facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità complessa e pluriminorazione nella comunità familiare, scolastica e sociale. Disponibili in sezione il regolamento delle due iniziative e i relativi moduli di partecipazione; le domande vanno inoltrate entro il 31 gennaio 2015.
CULTURA E TEATRO
Riportiamo di seguito gli spettacoli in cartellone nei teatri di Reggio delle prossime settimane. Segnaliamo inoltre che sono cambiati gli orari per contattare la biglietteria; le prenotazioni telefoniche possono essere effettuate solo il lunedì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero 0522-458854.
Concerti: sabato 10 gennaio ore 20:30, Teatro Valli, Junge Deutsche Philharmonie, Direttore Denis Russel Davies, musiche di Yves, Gulda, Bartok,Copland; mercoledì 21 gennaio ore 20:30,G Teatro Valli, J. Braunstein violino, Alban Gerhardt violoncello, Ohad Ben Ari pianoforte, musiche di ebussy, Beethoven, Schubert.
Operette: 23, 24 gennaio ore 20:30 e 25 gennaio ore 15:30, Teatro Valli, Cercasi Cenerentola, con P. Ruffini e M. Frattini.
Lirica: 30 gennaio ore 20:00 e 1 febbraio ore 15:30, Teatro Valli, I Racconti di Hoffmann, di Jacques Offenbach, Orchestra dell’Emilia Romagna, coro del teatro Municipale di Piacenza, Direttore Christopher Franklin.
Prosa: 13 e 14 gennaio ore 20:30, Teatro Valli, Gli ipocriti e Rep, Servo per due, Regia P. F. Favino
COMUNICATI U.N.I.VO.C.
Corso di iPhone
Nel mese di gennaio, probabilmente nei giorni 17 e 24 p.v. al pomeriggio, si effettuerà un corso di secondo livello per l’utilizzo dell’iPhone della durata di 8 ore complessive. Al corso potranno partecipare gli utenti che già hanno preso parte al corso base ed altri, con un numero massimo di 8 corsisti. La quota di partecipazione è di euro 25,00 procapite. Gli interessati potranno dare conferma entro il 07/08 gennaio.
Corso di ginnastica dolce
Nel mese di gennaio, a partire da venerdì 9 e tutti i venerdì successivi per complessive 20 lezioni, si svolgerà un corso di ginnastica dolce nella sede dell’U.N.I.Vo.C. dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Il corso è riservato ad un massimo di 8/9 utenti ed ha un costo procapite di euro 30,00 per l’intero corso. Gli interessati dovranno dare la loro adesione entro il 29/30 dicembre.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci
PICCOLE COSE
di Oscar Cascia – Roma
Non le cerco, non le chiamo,
eppure allineate, curve sui blocchi,
partono e vengono a me
gareggiando ad esser prime:
voci, volti, piccole cose
dell’antico fanciullo.
Mi volteggiano scherzose innanzi,
come dal trenino della giostra,
e soffiano allegria
tra i pensieri stanchi
che si tingono di futuro.
IL PRESIDENTE E I CONSIGLIERI PROVINCIALI AUGURANO
A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE
BUONE FESTE E SERENO 2015