Quanto è difficile avere l’accessibilità dei siti dai Webmaster!, di Giovanni Clerici e Nunziante Esposito

Autore: Giovanni Clerici e Nunziante Esposito

Sono ormai più di 15 anni che mi occupo di questo problema che ci tocca vivere da quando Internet è diventata grafica e piena di effetti speciali che speciali non sono affatto, ma ancora oggi mi trovo a sorprendermi per quello che accade.
Purtroppo, non solo molti programmatori non sono ben informati, ma spesso capita loro di incappare in persone che li consigliano in modo insufficiente, quando non addirittura sbagliato.
Tanto per cominciare, quando sono obbligati a fare un sito accessibile, ed hanno bisogno di consigli per programmare un sito che non crei problemi a nessuno – compresi noi disabili della vista -, e si rivolgono al Gruppo OSI, non è raro che debbano rivedere tutto.
Quello che è capitato in questi giorni con il sito di Air France, invece, rasenta l’incredibile. Infatti, nel giro di tre giorni, proprio il week-end scorso, i tecnici di questo sito hanno apportato una modifica che, praticamente, ha reso inaccessibile il sito.
Raccontarvi un po’ la storia di quello che è avvenuto, vi farà rendere conto di quanto sia difficile avere quello che cerchiamo ormai da anni: l’accessibilità.
L’articolo che segue e che mi fa piacere farvi leggere, è scaturito da quello che è scritto nella premessa dell’articolo stesso.
Infatti, avendo avuto notizia dell’accessibilità completa di questo sito per l’acquisto dei biglietti per voli di linea con Air France da un redattore di Uiciechi.it, Giovanni Clerici, gli ho immediatamente chiesto un articolo che facesse risaltare l’accessibilità del sito, visto che di siti di questo tipo accessibili non ne esistono.
L’articolo Giovanni me lo ha preparato in men che non si dica, anche perché è facile scrivere di cose positive e spontanee.
Contrariamente a tante volte in cui non si riesce ad ottenerla, questa volta l’accessibilità i programmatori l’hanno fornita senza che nessuno la chiedesse… peccato che a distanza di pochi giorni, ci siamo dovuti ricredere. Infatti, l’accessibilità che avevamo trovato sul sito e solo per caso, l’abbiamo persa in un battibaleno.
Sono certo che chi ha programmato il sito di Air France sia competente in tema di accessibilità e, quindi, non avrà alcun problema a rimettere tutto apposto nel giro di breve tempo – e quindi presto potremo tornare a navigare un sito pienamente accessibile – ma per ora l’articolo di Giovanni non è più valido e rimane in sospeso per Uiciechi.it fino a quando i tecnici, già contattati, non rimetteranno a posto quello che hanno modificato.
Intanto, in attesa di avere finalmente un portale di questo tipo completamente accessibile, potete leggere quello che stava per uscire nel prossimo numero di Uiciechi.it che è in lavorazione. Ecco l’articolo:
Air France: sito con accessibilità eccellente.
Di Giovanni Clerici.

Nota del Coordinatore di Redazione:

Quando Giovanni mi ha inviato questo articolo, mi è venuto spontaneo chiedere come era venuto in contatto con questo sito ed ho avuto questa risposta che pubblico solo perché è bello avere dei collaboratori come lui che hanno sempre piacere a divulgare le conoscenze, soprattutto quando ci aiutano a vivere meglio la nostra disabilità.
La sua risposta l’ho molto apprezzata ed eccola di seguito:
“Personalmente in questi anni mi è capitato spesso di cercare e poi acquistare qualche biglietto aereo, ma, pur non essendo un dilettante nell’uso del computer, ho sempre trovato difficoltà soprattutto nell’acquisto dei biglietti, tanto da dovermi far aiutare sempre da un vedente.

In questo periodo stavo cercando un biglietto per andare in Venezuela e ho cercato su Internet, trovando dei prezzi buoni con Air Europa, Iberia, tap portugal, ma in questi tre siti trovo praticamente impossibile acquistare un biglietto per questioni di accessibilità.
Sono poi capitato sul sito di Air France che ho inserito come link nell’articolo che ti ho inviato e veramente sono rimasto stupito dalla semplicità, sia nel cercare il volo, sia nella scelta delle varie opzioni, ma anche per le spiegazioni sulle varie tipologie di biglietto.
Dall’inizio alla fine acquistare un biglietto è veramente un gioco da ragazzi. Inoltre, quando si acquista il biglietto di questa compagnia sul sito, si può anche verificare la parte della consultazione e modifica della prenotazione, e non ho dubbi che sarà anch’essa accessibile.”.
Il coordinatore Editoriale: Nunziante Esposito.

Il mondo dell’aereonautica civile negli anni si è molto ampliato e oggi, viaggiare in aereo, può risultare più economico rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Con l’avvento di internet prima, degli smartphone poi, sono attualmente possibili comparazioni di prezzi offerti da molti siti e applicazioni con i quali inserendo pochi dati ci offrono una panoramica dei prezzi migliori filtrabili a secondo delle nostre preferenze.
Tutto semplice fino a qui, per chi però si avvale di uno screen reader e dell’accessibilità dei siti e delle applicazioni ne fa una questione primaria e le difficoltà che si incontrano in questo mondo non sono poche.
Per quanto riguarda la ricerca e la comparazione voli alcune applicazioni per smart phone e alcuni siti risultano abbastanza accessibili, quando però si tratta di acquistare il biglietto le cose si fanno decisamente più critiche e se qualcuno vuole avvalersi dei siti ufficiali delle varie compagnie aeree nella maggior parte dei casi l’accessibilità e un vero optional per non dire una vera e propria rarità.
Per quanto riguarda i siti ufficiali delle compagnie aere ne ho consultati parecchi e il mio verdetto personale è che raramente si può riuscire a cercare una tratta e a completare l’acquisto del biglietto in autonomia utilizzando uno screen reader, premesso che utilizzo un Mac con Voice over.
Fino a qualche giorno fa, come mi capita spesso di dedurre, credevo che per qualche strano motivo non si potesse raggiungere un alto grado di accessibilità in questo campo, finché, sono capitato sul sito italiano di Air France, dove per magia, anche se più che definirla magia la ritengo professionalità, ho scoperto un’accessibilità del sito che parte dalla ricerca all’acquisto finale del biglietto, potendo avere in ogni particolare della procedura un grado di accessibilità e informazioni che posso solo ritenerlo eccellente.
Ora, sicuramente l’acquisto di un biglietto aereo non può essere relegato alla sola accessibilità, ci sono molti fattori, probabilmente per primo il prezzo del biglietto, i quali possono dirottare la nostra scelta su altre compagnie, ho ritenuto però importante segnalarvi questa opportunità per capire che l’accessibilità potrebbe essere raggiunta ovunque nel mondo di internet e se così non è non è per altri motivi se non per una scarsa attenzione a questo tema.
Quasi tutte le compagnie aeree oggi offrono servizi di assistenza per disabili, peccato che però non si ritenga opportuna dare a un sito ufficiale di una compagnia aerea quel grado di accessibilità come quello che offre il sito di Air France, per un mio parere strettamente personale capisco che il sito privato del Signor Brambilla possa anche essere poco accessibile ma credo che manca una legge europea che obblighi determinate aziende, sì private, ma di interesse pubblico, a rispettare quei canoni di accessibilità che Air France ci dimostra di poter avere.
Nel sito di cui sotto vi riporto il collegamento potete in modo semplice scegliere il tipo di volo, partenza e arrivo, date di andata e ritorno, persone, classe, tutto in modo ordinato, scegliere il volo che ritenete più opportuno acquistando in piena autonomia anche delle opzioni, compresi i posti, anche se per quanto riguarda il posto o conoscete già la sigla dei sedili oppure è necessario un occhio vedente per visionare la mappa dell’aereo, inserire i dati dei passeggeri, dei documenti, richiedere assistenza per chi ne ha diritto o necessità, pagare con vari metodi, il tutto come detto, in maniera semplice, autonoma e ordinata.
Se anche non acquisteremo un biglietto almeno abbiamo una ulteriore prova che sebbene la maggior parte di questi siti ha una scarsa accessibilità non è perché impossibile per questione di tecnologie di programmazione ma per una mancanza di volontà.
Nel caso vogliate consultare e navigare questo sito per valutarne direttamente voi l’accessibilità e perché no, magari per farvi un bel viaggio, vi riporto il collegamento che vi porterà alla pagina in Italiano di Air France cliccando qui: http://www.airfrance.it/cgi-bin/AF/IT/it/common/home/voli/biglietto-aereo.do?

Giovanni Clerici e Nunziante Esposito