Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l’anno 2017

Rendiamo noto che i progetti per richiedere l’impiego di volontari per l’anno 2017 possono essere presentati a partire dal 6 settembre 2016.

La normativa di riferimento è quella prevista dal Decreto Ministeriale del 05/05/2016, di approvazione del “Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”,

La Presidenza Nazionale, con riferimento a quanto disposto dal ricordato “Prontuario” e tenuto conto dei sistemi che l’Unione ha presentato all’UNSC in occasione dell’adeguamento dell’accreditamento (v. circ. n. 7 del 14/01/2010 e n. 16 del 20/01/2014), ha provveduto, come di consueto, a formulare una bozza di scheda progettuale che si trasmette in allegato che raccomandiamo di utilizzare per la redazione del progetto.

La scheda, ovviamente, deve essere completata, adattata, integrata, e/o modificata in relazione alle singole realtà locali. Le relative voci sono state lasciate in bianco o evidenziate su sfondo verde.

In particolare si precisa che:

a) La bozza non contempla alcuna informazione o dato riferiti alle voci 6), 7), 8) e 25);

b) Alla voce 29) non va più indicata come sede di svolgimento della formazione generale anche questa Presidenza Nazionale tenuto conto che tra le metodologie di realizzazione non è prevista quella online;

c) Alle descrizioni esposte nelle seguenti voci della bozza non dovrà essere apportata alcuna modifica: 2, 3, 5, 18, 19, 20, 21, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 e 42.

Si fa presente che i progetti dovranno essere firmati digitalmente dal sottoscritto Presidente Nazionale nella qualità di legale rappresentante dell’ente;

Inoltre, poiché all’atto della presentazione all’USCN il sottoscritto dovrà rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 nella quale dichiarerà che tutte le informazioni ed i dati contenuti nei progetti corrispondono al vero, si raccomanda la veridicità di quanto le singole Strutture andranno ad esporre nelle singole voci della scheda;

In relazione agli adempimenti che le Sedi interessate devono curare si fa presente che:

* Ai progetti devono essere allegati – in formato pdf – i curricula degli Operatori locali di progetto (OLP) e, ove vengano richiesti nella stessa provincia 30 o più volontari su base annua, dei Responsabili locali di ente accreditato (RLEA) redatti con la forma dell’autocertificazione secondo i fac-simili (allegato 6/RLEA e allegato 6/OLP) previsti dal “prontuario” unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità. Nell’allegato 5 al prontuario sono riportati i requisiti e le incompatibilità delle precitate figure.

* Per quanto riguarda la convenzione sottoscritta con l’IRIFOR sarà cura di questa Sede Centrale allegarla ai singoli progetti.

Tenuto conto del consistente lavoro di verifica e di immissione dei progetti nel sistema on line dell’U.S.C.N., Vi saremo profondamente grati se vorrete trasmettere a questa Presidenza Nazionale i progetti, nei formati doc e pdf e i relativi allegati nel solo formato pdf a mezzo posta elettronica all’indirizzo progettazionescv@uiciechi.it, entro e non oltre il 20 settembre 2016.

Raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle dimensioni del singolo file pdf considerato che il sistema informatico Helios non accetta file di dimensione superiore ai 20 Mb. Al riguardo si precisa che il progetto deve essere contenuto in un solo file.

Di tutta la predetta documentazione non dovrà essere trasmesso il cartaceo.