La Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” dell’U.I.C.I. Onlus di Pordenone ha predisposto anche per il 2016 il calendario braille. Composto da 45 pagine, comprende, oltre alle tradizionali informazioni sui mesi, i Santi e le festività, lo zodiaco, le fasi lunari, le indicazioni per l’imbottigliamento dei vini, l’orario del sorgere e del tramonto del sole ed una serie di curiosità (meteo popolare) sul tempo, in base all’osservazione della natura e alle tradizioni.
In aggiunta quest’anno il mini calendario tascabile 2016, pratico e sintetico.
Costo 10,00 Euro.
Oltre al calendario, la Biblioteca ha preparato la terza ed ultima edizione della serie «Perché si dice, perché si fa», curiosità sui principali modi di dire e sulle origini di alcune tradizioni popolari. La pubblicazione offre rinnovati spunti per continuare a rispondere a quanti infatti, almeno una volta nella vita, si saranno chiesti il perché o l’origine di alcuni modi di dire o di fare, come “fare alla carlona”, “toccare ferro”, nato con la camicia” nonché “la storia della pipa”, della “Coca-Cola”, delle “Frecce Tricolori” ed altri, trovando risposta in brevi schede, racchiuse in circa 70 pagine. Costo 10,00 Euro.
Sono disponibili allo stesso costo anche le edizioni degli scorsi anni. Per chi le desiderasse tutte e tre il costo è di €25,00.
Il pagamento potrà essere eseguito tramite apposito bollettino postale, allegato nella spedizione.
Per prenotazioni: U.I.C.I. Pordenone – tel. 0434-21941 o 0434/208258– e-mail: uicpn@uiciechi.it. sito: www.uicpordenone.org