Palermo – “ Siamo tutti unici è questa la fonte della nostra grandezza ”, di Antonina Musso

Autore: Antonina Musso

Seminario sul Diversity disability management in Telecom, progetto presentato dalla Dott.ssa Antonina Musso per la settimana della diversità, iniziativa promossa dall’Azienda Telecom per la prima volta in tutte le sedi d’Italia.
Il seminario ha l’obbiettivo di divulgare la cultura del Diversity disability management nella settimana TIM DIVERSITY WEEK per promuovere la consapevolezza dei colleghi sulle opportunità che offre il confronto e il contatto con le differenze e le diverse abilità. Differenze e diversità che sono all’origine del nostro presente ma rappresentano il terreno su cui si fonda il nostro futuro.
Un evento che ha visto coinvolti: l’Università degli Studi di Palermo attraverso la partecipazione del Prof. Giovanni Di Stefano docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, per trattare il tema del Diversity Management, l’Unione Italiana dei Ciechi attraverso la presenza della Dott.ssa Giovanna Virga, dirigente regionale e psicologa dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, la quale ha parlato della legislazione italiana e regionale a tutela del lavoro dei disabili, e la Dott.ssa Sara Casamento responsabile dei servizi d’informazione Telecom Sud Italia, con il suo intervento mirato su come l’Azienda ha trovato soluzioni lavorative per la dipendente, dopo la chiusura dei centralini.
La Dott.ssa Antonina Musso, dipendente Telecom, disabile visiva, ha apportato la sua testimonianza raccontando la sua integrazione in Azienda e le difficolta che ha dovuto affrontare per svolgere al meglio l’attività lavorativa, dando anche i risultati del proprio progetto di ricerca sul Diversity Management Disability, argomento della sua Tesi Magistrale.
Un seminario dove l’Azienda ha dato possibilità ad alcuni dipendenti, circa un centinaio, di partecipare e di confrontarsi con realtà e argomenti delicati come la disabilità lavorativa e la sua integrazione, aprendo le porte anche ad esterni per far conoscere come l’Azienda opera e utilizza il modello Diversity Management.
Il confronto è stato aperto e pieno di emozioni, in quanto per la prima volta un’Azienda come la Telecom, leader nel settore delle telecomunicazioni a livello internazionale, mostra l’attenzione alle diversità, rendendosi disponibile nel trovare soluzioni per migliorare e rendere più possibile l’integrazione e l’inclusione delle diversità.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e tutti i relatori hanno collaborato e condiviso l’evento con grande entusiasmo.
Come dice OSCAR WILDE:
“le cose vere della vita non si studiano ne si imparano, ma si incontrano”.

Antonina Musso