Palermo – Santa Lucia

Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, la santa che, secondo la tradizione, diffonde la luce attraverso i suoi occhi accecati. Il poeta Dante, nella Divina Commedia, riserva a Santa Lucia il compito di illuminare la strada dell’uomo nel suo cammino verso Dio.
Santa Lucia, protettrice delle persone prive della vista, è festeggiata come emblema della luce che ha il sopravvento sul buio.
Pertanto, l’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” in collaborazione con la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo e il Movimento Apostolico Ciechi, in occasione della celebrazione della 58^ “GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO” ha promosso, martedì 13 dicembre 2016, ricorrenza della Festività di S. Lucia, una manifestazione per richiamare l’attenzione e la sensibilità dell’opinione pubblica sul tema:
“Interventi, servizi e attività in favore dei non vedenti, ipovedenti, ciechi pluriminorati e delle loro famiglie”.
La manifestazione si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” di via Angiò n. 27, dalle ore 10.00
Programma
Ore 9,30 Santa Messa celebrata nella cappella dell’Istituto da Padre Pietro SCADUTO, animata dal coro dei ragazzi “Beyond the eyes”.
Ore 11,00 Canti Natalizi.
Mostra di opere realizzate nei laboratori di arte-terapia, curata dalla Maestra d’Arte Mariella Badalamenti – Istituto dei Ciechi.
Ore 11,30 SPETTACOLO a cura di Gianni Nanfa,  attore, cabarettista e docente
(professore di latino e greco, nel 1974 inizia la carriera da attore professionista a Palermo con “I Travaglini”, una delle prime compagnie di cabaret dell’Italia meridionale. Nel 1975 diventa capocomico della compagnia, e nel 1978 inizia ad esibirsi come solista, in seguito allo scioglimento de “I Travaglini”. Nel 1980 fonda una propria compagnia, che si esibisce stabilmente nel teatro palermitano “Al Convento”)

Ore 13,00 Arancina PARTY

Ore 15,00
Dibattito presso la Sala Concerto moderato dalla Dott.ssa Giovanna VIRGA, Dirigente UICI e Psicologa dell’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” di Palermo
Saluti e interventi:
Antonio Giannettino, Presidente dell’Istituto;
Tommaso Di Gesaro, Presidente UICI di Palermo;
Giuseppa Maria Lo Iacono, Presidente MAC;
Le famiglie, i ragazzi e gli operatori.
Intermezzi musicali a cura dei Maestri:
-Davide Burgio (Pianoforte) e Michela Bisceglia (Solista)
-Vincenzo Insinna (Contrabasso) Giampaolo Insinna (flauto)

Ore 18,00 Conclusioni