Padova – “Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer”

Centro Universitario Padovano – Via Zabarella n° 82 – Padova
Incontro-divulgativo – ore 16:00

La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sezione di Padova, con i patrocini di: Comune di Padova, Provincia di Padova, Università degli studi di Padova, Conservatorio Pollini, in occasione della IX Giornata Nazionale del Braille, 21 febbraio 2016, organizza un incontro-divulgativo sul tema “Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer”.
La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007; l’iniziativa vuole essere un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il “sistema Braille” riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende. Il “codice Braille”, infatti, consente ai non vedenti di accedere autonomamente al patrimonio culturale.
La ricorrenza è anche in coincidenza con la “Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica” promossa dall’Unesco.
Il programma prevede l’intervento di esperti e il coinvolgimento del pubblico per sperimentare “con il tatto” il codice Braille e alcuni elementi della notazione musicale.
Sarà gradita la presenza di coloro che sono interessati al problema genitori, docenti, operatori) ma soprattutto per coloro che, spinti dalla curiosità, vogliano “toccare” realmente alcuni simboli di questo codice apparentemente incomprensibile.
Ingresso libero.
ore 16:00 – Giovanni Sato: L’ipovedente e il non vedente – definizione e problematiche nella lettura;
Gianni Bertoni, Giuseppe Nicotra: “Il Braille” breve percorso storico e il Braille nell’era tecnologica;
Oliviero De Zordo: problematiche della notazione e riflessioni sul futuro del Braille musicale;
Testimonianze
ore 16:45 – Veronella Daniele, Oliviero De Zordo: Dimostrazioni pratiche con il coinvolgimento del pubblico con tavoletta e punteruolo, la dattilobraille meccanica ed elettronica, il Braille musicale e il computer.
ore 17,45 – Conclusione in musica con Filippo Visentin e Oliviero De Zordo

Info: Veronella Daniele presidente SIEM sezione di Padova siempadova@gmail.com
Roberto Callegaro presidente UICI di Padova tel 049 875721

 

Volantino Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer

Volantino Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer