Open day: in occasione della giornata mondiale della vista, di Vincenzo Massa

Autore: Vincenzo Massa

L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno
Presenta le nuove attività di prevenzione della cecità
Giovedì 11 ottobre si terrà a Salerno il primo Open Day della vista organizzato per promuovere e far conoscere le attività di prevenzione realizzate dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti su tutto il territorio della provincia di Salerno.
L'iniziativa è organizzata dall'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale "L. Lamberti"Onlus e il Comitato Provinciale di Salerno della Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità n collaborazione con il Consiglio regionale Uici Campania, la Biblioteca Italiana per Ciechi "R.Margherita" di Monza e si terrà presso la sede di via Nicolodi dell'Uici "L.Lamberti".
Nel corso della manifestazione, durante la quale saranno effettuate visite gratuite alla vista nell'ambito delle attività legate alla prevenzione della cecità, è previsto un momento di incontro con la stampa (ore 11) per presentare le attività della Onlus. Durante la conferenza stampa sarà presentato il "Campimetro computerizzato", una moderna attrezzatura esegue un Campo Visivo con la misurazione della sensibilità delle fibre del nervo ottico ed elabora una serie di parametri per la valutazione delle eventuali patologie correlate. I cosiddetti Campi Visivi sono esami molto importanti per la diagnosi del glaucoma e di molte malattie neurologiche che coinvolgono l'apparato oculare. Il campimetro è stato acquistato anche grazie alla donazione della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus effettuata nell'ambito del bando promosso per l'acquisto di beni strumentali con finalità sociali, progetto voluto dalla Fondazione per rafforzare l'efficacia dell'attività delle organizzazioni del Terzo Settore in favore della comunità salernitana.
L'acquisto di questa strumentazione rappresenta un traguardo importante che l'Uici Salerno vuole condividere nel corso della Giornata Mondiale della Vista, con i partners che sostengono la manifestazione: Consiglio Regionale Uici Campania, il Centro Tiflotecnico Regionale, il Centro Nazionale del Libro Parlato, il Centro Regionale Trascrizione Braille della Campania, la Cooperativa "Leggere Chiaro" e la Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita di Monza.
La collaborazione tra Uici e Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, iniziata con l'erogazione della donazione per l'acquisto del campimetro computerizzato, si rafforza con la creazione di un Fondo Memoriale intitolato al prof. Tommaso Sica che per oltre trent'anni ha sostenuto, con profondo impegno personale e professionale, tutte le attività in favore dei non vedenti ed ipovedenti della provincia di Salerno.
Il fondo memoriale, come tutti gli altri 19 fondi accesi presso la Fondazione della Comunità Salernitana dalla sua costituzione che hanno permesso la raccolta di risorse da destinare a donazioni per circa 600.000 euro in tre anni, si occuperà di realizzare progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle persone ipovedenti e non vedenti stimolando la cultura del dono e della sua finalizzazione. – Una sfida difficile e coraggiosa quella che lanciamo oggi da Salerno- afferma il prof. Pietro Piscitelli, presidente UICI Campania che continua-  Facciamo fatti per dimostrare che abbiamo voglia di credere nel futuro e lottare anche contro quei detrattori che vorrebbero far scomparire l'unica vera voce dei minorati della vista italiana. Un campimetro, il lancio di un fondo sociale per rilanciare in maniera forte l'azione della nostra sede salernitana sono un viatico indispensabile per il riposizionamento che anche a livello nazionale il prof. Tommaso Daniele ha avviato per tutelare la storia, le battaglie e le conquiste fatte dal 1920 dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
ORE 9,00- APERTURA DEI LOCALI SEZIONALI " UICI L.LAMBERTI" AVVIO DELLE VISITE DI PREVENZIONE E D'INFORMAZIONE
ORE 11 CONFERENZA STAMPA
ORE 11,20- INAUGURAZIONE SALA CAMPIMETRO
ORE 13 SOSPENSIONE ATTIVITA'
ORE 15 RIAPERTURA DEI LOCALI SEZIONALI
ORE 18 TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE.