Novara: Invito per inaugurazione “campo scuola agricolo” per ipo e non vedenti, di Pasquale Gallo

Autore: Pasquale Gallo

Con la presente, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Sezione Provinciale di Novara invita la S.V. alla inaugurazione del “campo scuola agricolo” sito a Fontaneto d’Agogna, in Via Cureggio n. 35, DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014 alle ore 15.

Lo stesso è stato ideato dall’ associato non vedente Gilberto Zanetta, con la collaborazione della Sezione novarese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il Sig. Zanetta, con molta accuratezza, ha realizzato questo spazio per creare nuove opportunità lavorative per ipo e non vedenti (ad integrazione all’offerta lavorativa).

Il campo è dotato di diverse strutture, tra cui serre, semenzai, voliere, segheria, ecc. Il tutto è stato progettato affinchè gli ipo e non vedenti possano muoversi con sicurezza, in quanto lo stesso ideatore è cieco assoluto.

Quindi sarà possibile praticare diverse attività, quali: 1-corsi di coltivazione di erbe officinali, attraverso la collaborazione della Signora Nadia Giovanato (esperta nel settore); 2- coltivazione di varie piantagioni in serra e in campo; 3-allevamento animali volatili da voliera e conigli.

La suddetta realtà si colloca all’interno dei possibili nuovi ambiti lavorativi mirati alle persone ipo e non vedenti.

Infatti il 7 Settembre, verrà spiegato nel dettaglio l’intero progetto. Inoltre sarà possibile conoscere la geografia del campo scuola agricolo, attraverso un plastico.

Nella speranza che vogliate accogliere il nostro invito a tale evento, ringraziamo e ci è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.
Il Presidente Provinciale UICI di Novara
PASQUALE GALLO