Napoli – Terminato il corso di europrogettazione dell’UICI di Napoli, di Giuseppe Biasco

Venerdì 24 giugno si è concluso il corso di europrogettazione che si è svolto nel salone della sede dell’UICI di Napoli di via San Giuseppe De’ Nudi 80. Il corso organizzato dall’IRIFOR ha concluso il ciclo di formazione dedicato alle tecniche ed alle pratiche per la raccolta fondi ed ai finanziamenti necessari alle attività dell’associazione. In inverno si è svolto l’interessante corso dedicato al ”fund raising e crownfunding” propedeutico al corso sull’Europa, sui finanziamenti europei e sulla progettazione necessaria per ottenerli. Il lavoro è stato intenso e particolarmente seguito da una platea attenta di soci e dirigenti dell’Unione di Napoli,ma non solo ,hanno partecipato ai percorsi formativi i rappresentanti di Isernia,di Catanzaro,di Benevento, Caserta, Salerno e Avellino. I corsi sono stati tenuti da Claudio Luongo e da Giuseppe Biasco. Le considerazioni che sono state alla base dell’organizzazione del corso erano fondate sulla convinzione che
l’Europa è una concreta possibilità di sviluppo e di crescita per tutti i suoi cittadini, bisogna conoscerla a fondo, riscoprire le ragioni dello stare insieme e di utilizzarne le immense risorse messe a disposizioni che rappresentano un percorso certo verso lo sviluppo.
l’Obiettivo principale che il corso voleva raggiungere era quello di informare in maniera esauriente ,il maggior numero possibile di iscritti all’Uici, sulle potenziali risorse economiche messe a disposizione dalla Commissione Europea per la crescita economica delle Regioni in ritardo di sviluppo e per favorire la cittadinanza europea attraverso gemellaggi, scambi, progetti comuni di ricerca e per incentivare la solidarietà sociale. Un ulteriore obiettivo del corso è stato quello di dare una concreta formazione su come è possibile accedere ai finanziamenti europei attraverso i bandi e le Call For Proposal che l’Unione periodicamente mette a disposizione. L’obiettivo finale di questo corso è stato quello di individuare un gruppo di iscritti all’Uici che ha approfondito i temi dell’Europrogettazione che acquisirà , in una seconda fase di formazione, capacità professionali in grado di poter esercitare la progettazione per richiedere finanziamenti europei per le iniziative della nostra associazione. Al termine del corso, che ha riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti, si è formato un gruppo di lavoro che si è dato appuntamento per il 12 luglio prossimo per la realtà territoriale della Provincia di Napoli ,mentre i partecipanti al corso di Salerno si sono impegnati a costituire anche per quella provincia un altro gruppo per sperimentare la progettazione sui finanziamenti europei. L’Unione Italiana ciechi di Napoli è concretamente impegnata ad organizzare la selezione dei bandi europei a cui è possibile accedere come associazione e assistere tutti coloro che vorranno candidarsi ai finanziamenti con un gruppo di progettazione che si specializzerà non solo nella buona progettazione per ottenere i finanziamenti, ma anche nella gestione di progetti finanziati, perché si possano concludere con successo raggiungendo in questo modo i risultati attesi. È possibile lavorare per lo sviluppo e l’inclusione realizzando progetti innovativi, finanziati con fondi europei, in cui i non vedenti siano dei protagonisti. Una bella sfida per L’UICI di Napoli.