Napoli: Lo sport si apre a tutti, di Giuseppe Fornaro

Autore: Giuseppe Fornaro

L’A.S.D. Real Vesuviana e l’U.I.C.I. sezione Napoli, sede di Sant’Anastasia, col sostegno del Comune di Somma  Vesuviana, danno l’avvio ad un progetto di carattere sportivo  finalizzato al benessere  della  popolazione disabile.

Il progetto: “Open sport : oltre lo sguardo” si propone come un’opportunità di crescita sociale ed è rivolto  alle persone con disabilità di diverso tipo
L’attività fisica diventa ancor più importante per le persone disabili  per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma soprattutto perché aiuta a non cadere nel terribile circolo della depressione.
Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, impegnarsi nello sport aiuta anche a superare la paura che inevitabilmente  sovviene nell’affrontare i pregiudizi, evitando cosi il loro conseguente isolamento.
Fare sport aiuta  ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio.
Curare lo sport per disabili  si rivela quindi  un beneficio  per tanti: Disabili, loro famiglie, scuole e infrastrutture, che  beneficiano  dei traguardi  sociali  raggiunti in tal senso.
Ricco di idee e di innovazioni, il progetto  prevede  incontri “multi-sport” per l’informazione sullo sport per disabilità anche vere e proprie  competizioni amatoriali e professionali.
“Braccio di ferro “ e “Showdown” ( ping pong ad occhi chiusi) sono  le discipline sportive  prese in adozione per i tornei, praticabili  a livello amatoriale ma anche agonistico, fruibili da persone normodotate o con deficit motorio e sensoriale. Prevista una preparazione atletica offerta da professionisti  per lo sport  per disabili , tornei provinciali per “Il braccio di ferro” e regionali per lo “show down”, in un clima di competizione sportiva che porterà sicuramente a nuove alleanze sociali  e abbattimento di  barriere culturali negative.
Mentre lo  Show down si sta organizzando per la preparazione atletica, si avvicina intanto la data del primo evento in programma: Il torneo provinciale di “Braccio di ferro” previsto il prossimo giugno. Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli che  riescono a saltare oltre…..le barriere mentali
Per  ulteriori info e partecipazioni ci si può rivolgere al responsabile del progetto: Giuseppe Fornaro  E-mail: na013@fispic.it
cell. 373 5419953.