NAPOLI-LA FESTA DELLA SALUTE CONCLUSO L’EVENTO ORGANIZZATO DALLA SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI , di Mario Mirabile

Autore: Mario Mirabile

COMUNICATO CONCLUSIVO

Enorme successo per la Festa della Salute, organizzata e promossa dal Commissario Straordinario della AOU della Seconda Università degli Studi di Napoli SUN  Dr. Maurizio di Mauro, e dal Rettore della SUN, Prof Giuseppe Paolisso, una giornata che ha portato la Cultura della Prevenzione alla ribalta nel centro Storico Napoletano, 2722 le visite e consulenze gratuite in tutte le branche della medicina, effettuate dalle 10 alle 19 in Piazza Miraglia, negli ambulatori del Policlinico, quello vecchio, che in tanti credevano fosse quasi chiuso, e che invece ha mostrato  la faccia più umana di tutti i suoi Primari,  con i loro staff al completo… che molti pensavano fossero distanti ed inavvicinabili e che invece hanno deciso di trascorrere una giornata intera, quella di Sabato 20 Giugno, a disposizione di quanti volessero richiedere informazioni,  visite di screening o consulenze gratuite, per cercare di preservare al meglio la salute dei propri organi.

Ma la Festa della Salute ha avuto anche momenti di spettacolo, Nino d’Angelo, che si trovava nella Piazza quando la Posteggia napoletana aveva attaccato un pezzo proprio del Cantautore…è salito sul palco ed ha intonato quattro, cinque dei suoi successi più famosi, dichiarando al termine della sua esibizione: “Sono un uomo fortunato, Napoli ed i Napoletani mi hanno dato tanto… quando posso ricambiare ne sono felice!”

Ma anche Jazz spettacolo, ed un momento di cultura, in cui si è parlato di Benessere e Felicità. L’Artista Lello Esposito, ha fatto trasportare in Piazza Miraglia all’interno del Recinto del Policlinico, un suo meraviglioso San Gennaro, che accoglieva i visitatori, un forte segno di Napoletanità che non poteva mancare nella festa che si è tenuta al Centro Storico.

A chiudere la giornata, il Concerto dei Fratelli Avitabile con il grande Enzo che si è lasciato convincere da una piazza calorosa a cantare tutti i suoi maggiori successi. Significativa da parte del noto musicista, è stata la pubblicizzazione della lotteria nazionale Louis Braille. In piazza al termine della giornata sono scesi anche i degenti del Policlinico ad affollare il sottopalco, è stato emozionante hanno dichiarato alcuni di loro, arrivati nel cortile, in pigiama ed in qualche caso con la flebo,  poter vivere una giornata così differente dalle solite, durante questo ricovero. Ed è proprio questa l’idea del Dr. Di Mauro, umanizzare le cure: “Nessuno viene in Ospedale per divertirsi, è compito dei medici rendere il soggiorno nei propri reparti il meno traumatico possibile” continua Di Mauro: ” In piazza non abbiamo cercato la malattia, abbiamo cercato invece di dare a quanti sono lontani dalla cultura della Prevenzione, un ‘opportunità di avvicinarsi, in modo inconsueto ai camici bianchi, per conoscere le regole basilari per preservare la salute il più a lungo possibile!”

Centinaia le visite eseguite sul Camper messo a disposizione dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sul quale il reparto di Oculistica dell’AOU SUN ha potuto lavorare incessantemente nell’arco della giornata.  Non è stato neanche possibile contare il numero di test per la glicemia utilizzati, le visite dei Nutrizionisti in vista dell’estate, come quelle dei dermatologi, ” hanno spaccato” come si dice oggi! Tantissime le visite Senologiche. Ma anche innumerevoli consulenze uro-ginecologiche, andrologiche ed endocrinologiche. Tantissimi i test per il buon funzionamento dei polmoni. Il reparto di gastroenterologia presente al completo per tutti i disturbi addominali, i Neurologi, Psichiatri, Pediatri, Ortopedici, che dire dei Cardiologi e gli Otorini, Odontoiatri, ed addirittura i Chirurghi ed i Radiologi.