Napoli: Guardare oltre- Giornata all’insegna del divertimento, della cultura e della prevenzione, di Mario Mirabile

Autore: Mario Mirabile

11Ottobre 2014

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli e la Fondazione “Stracan Rodinò”, organizza una giornata all’insegna del divertimento, della cultura e della prevenzione delle patologie oculari.
Alle ore 9:00, grazie alla collaborazione del Club BMW Motorrad Partenope, circa 25 non vedenti avranno la possibilità di fare una passeggiata in moto accompagnati da motociclisti esperti e scortati dalla polizia municipale. La passeggiata in moto partirà dall’Istituto Martuscelli per concludersi in piazza del Plebiscito. In piazza del Plebiscito, grazie alla presenza di una unità mobile oftalmica e di 3 oftalmologi, verranno effettuate visite oculistiche gratuite e verrà distribuito materiale informativo sulla degenerazione maculare.
Alle ore 11:45 circa la carovana si sposterà all’orto botanico, ove i partecipanti alla giornata potranno visitare il percorso botanico sensoriale per non vedenti. La Giornata si concluderà con un buffèt servito all’interno del Cortile del Castello del Real Orto Botanico.

La partecipazione e la passeggiata in moto sono gratuite, verranno favoriti i primi 25 prenotati.

Per info e prenotazioni, ci si può rivolgere alla segreteria dell’Unione Ciechi di Napoli ai seguenti recapiti: 0815498834, uicna@uiciechi.it

Di seguito il programma completo della giornata

Programma giornata di prevenzione

“Guardare Oltre”

Napoli 11 ottobre 2014

Ore 9,00: Istituto “D. Martuscelli” – Largo Martuscelli 26 – Napoli:

Alla presenza del Presidente del Consigliio d’Amministrazione dell’Ist. Martuscelli, del Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Napoli, del Presidente della “Fondazione Stracan Rodinò”, delle autorità ecclesiastiche, militari e civili:
– Partenza delle moto del Club BMW Motorrad Partenope con passeggeri non vedenti e scorta della Polizia Municipale Motociclisti verso Piazza del Plebiscito (arrivi previsto ore 10,00)
– Stazionamento Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi di Napoli in Piazza del Plebiscito ed inizio visite gratuite per la prevenzione della “degenerazione maculare” con la presenza di tre oftalmologi;

Ore 10,00 – 11,00: Piazza del Plebiscito:
– Arrivo delle moto in piazza e stazionamento di tutti i partecipanti ed organizzatori. Distribuzione materiale informativo sulle principali cause di cecità e modi per prevenirle.
– Coffee brek.
– Saluto del Sindaco di Napoli dott. Luigi de Magistris
Ore 11,45 – Orto Botanico:
– Visita guidata alla presenza del direttore dell’Orto Botanico prof. De Luca Paolo del “Percorso Botanico Sensoriale” per non vedenti.
Ore 13,00 – 14,00:
– Buffet all’interno del Cortile del Castello del Real Orto Botanico. Il Lunch sarà organizzato con indicazioni in “Braille” e sviluppato sulla enfatizzazione dei contrasti (caldo/freddo, dolce/salato, morbido/croccante, ecc.)
Ore 16,00 Saluti e congedo dei partecipanti