Napoli – Blind Vision – Mostra presso l’Istituto Colosimo di Napoli

BLIND VISION di Annalaura di Luggo
a cura di Raisa Clavijo
documentario diretto da Nanni Zedda

Apertura al pubblico: 1-31 Maggio
Istituto Colosimo, Via Santa Teresa degli Scalzi 36, Napoli
Programma Blind Vision:
Ingresso con contributo il cui ricavato servirà a supportare le attività della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Associazione Teatro Colosimo. Ogni tour prevede la visita a Blind Vision, guidata dai ragazzi dell’Istituto Colosimo, e la proiezione dell’omonimo documentario.
Orari tours: dal lunedì al venerdì (mattina: gruppi prenotati e scuole; pomeriggio: orari tours 17/18);
sabato orari tours (mattina: 10/11/12; pomeriggio: 16/17/18), domenica mattina: orari tours 10/11/12.
È richiesta la prenotazione. adiluggoart@gmail.com – tel. 342 0848384.
Sono previste Blind Dinners (cene al buio) (tutti i venerdì sera di maggio o programmazioni speciali: minimo 30 – massimo 50 persone). Solo su prenotazione 7 giorni prima della data: adiluggoart@gmailcom – tel. +39 342 0848384.
Blind Vision include:
• L’installazione multimediale Blind Vision di Annalaura di Luggo (sound design di Paky Di Maio, a cura di Raisa Clavijo).
• “Essence”, opera d’arte tridimensionale tattile realizzata da Annalaura di Luggo per essere percepita dai non vedenti.
• La mostra fotografica “A Journey of Light”, che raccoglie le immagini di scena del processo creativo dell’artista (foto di Sergio Siano, a cura di Raisa Clavijo).
• Il documentario Blind Vision diretto da Nanni Zedda. Sottotitolato in inglese, include una performance al piano di Ivan Dalia. Le proiezioni si svolgeranno presso il teatro barocco dell’Istituto Colosimo.
• Il libro Blind Vision descrive il viaggio di Annalaura di Luggo con le persone con cui ha lavorato. Una sezione è dedicata alla storia dell’Istituto Colosimo dal 1916 ad oggi, (a cura di Raisa Clavijo, in italiano/inglese e in versione audiolibro).
Patrocinio morale:
U.I.C.I. O.N.L.U.S. SEZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI
“Ho dedicato la mia ricerca artistica a fotografare gli occhi della gente per valorizzare l’unicità di ogni essere umano. Come parte del mio processo creativo, intervisto le persone che ritraggo al fine di esplorare il loro universo interiore. Attraverso BLIND VISION mi sono calata nella dimensione dei non vedenti per cercare di capire cosa si provi ad avere il buio davanti. Mano nella mano sono stata condotta in un mondo nuovo. Temevo di fare un viaggio in un buio senza speranza e, invece, è stato un viaggio di luce che ha arricchito la mia anima”
Annalaura di Luggo
“…i risultati di Blind Vision non possono essere percepiti solo come ‘opere d’arte, mentre ci conducono ad una sublime esperienza di crescita personale che si basa sull’interazione umana”.
Raisa Clavijo
www.annalauradiluggo.com