Nell’ambito del progetto Cinemart – la rassegna di cinema, musica e teatro che avrà luogo all’Istituto Domenico Martuscelli fino al 15 settembre – verranno realizzati, nella prossima settimana, una serie di appuntamenti per porre l’attenzione su due importanti aspetti della vita dei disabili visivi: l’autonomia e l’accesso alla cultura.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi) daranno vita ai seguenti eventi:
Martedì 24 luglio alle ore 20:00 ci sarà l’iniziativa: “Vediamo di muoverci”: – dal bastone al cane guida, come non vedenti ed ipovedenti conquistano la loro autonomia.
Venerdì 27 luglio alle ore 20:00 ci sarà l’iniziativa “dal braille al digitale – l’accesso alla cultura per tutti” – libri in braille, a caratteri ingranditi, audio libri e libri digitali – come un disabile visivo accede alla cultura e alla formazione.
“Saranno delle simpatiche chiacchierate” afferma il Presidente UICI Mario Mirabile “durante le quali i rappresentanti dell’Unione Ciechi e dell’U.N.I.Vo.C. cercheranno di far comprendere come un disabile visivo, se messo nelle giuste condizioni, può condurre una vita alla pari degli altri”.
Gli fa eco il Commissario straordinario dell’Istituto Martuscelli, Andrea Torino: “in un luogo simbolo per la formazione e l’emancipazione dei ciechi, è doveroso che si parli di disabilità visiva e si facciano conoscere le problematiche, le difficoltà e le potenzialità dei disabili in generale e dei disabili visivi in particolare”.
Per informazioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli 081/5498834, uicna@uiciechi.itwww.uicinapoli.it