Napoli – “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti”

L’Unione Italiana Ciechi, sede di Sant’Anastasia, rappresentata dal consigliere provinciale Giuseppe Fornaro, propone la seconda edizione del progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti” che si svolgerà il giorno 10/12/2015 alle ore 16,30, presso- 1°ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ANASTASIA “TENENTE MARIO DE ROSA”, al plesso “M .De Rosa” in via regina Margherita .
L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti curriculari al personale educativo; non meno importante un invito è rivolto a quanti si interessano del terzo settore o dell’assistenza sociale.
L’evento si realizza con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei “Supermercati Piccolo”, entrambi molto attenti alle problematiche sociali.

La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola, dell’assistenza e del volontariato sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva. Inoltre vuole essere un’ occasione per stimolare i docenti ad ampliare le proprie conoscenze attraverso la formazione, in modo da intervenire più efficacemente nei confronti di una disabilità così specifica.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Solid’Arte, e al lavoro dei volontari e soci intervenuti nella fase operativa di realizzazione dei “doni”, da consegnare alle cinque scuole di Sant’Anastasia.

Il programma è il seguente:

1) Presentazione delle Associazioni e ringraziamenti al Comune di Sant’Anastasia, allo sponsor e alle scuole presenti.

2) Intervento del Sindaco

3) Intervento di Francesco De Rosa (giornalista e scrittore)

4) Illustrazione del progetto.

5)     Mostra degli ausili tiflodidattici e tiflotecnici.

6) Festa natalizia dei bambini con coro della scuola elementare accompagnato dall’orchestra della scuola media e visita di Babbo Natale per la raccolta delle letterine.

7) Consegna degli omaggi e dei “doni “ ai dirigenti delle scuole e saluti finali.

Vi aspettiamo… Non mancate…. Perché il dono più bello è la conoscenza!!

Per maggiori info contattare: Giuseppe Fornaro 3735419953 – uici-anastasia@uicinapoli.it