Modena – Per “Una Domenica tra i sensi” Spritz & Braille “Togliti tutto ma non il mio Braille!”

Domenica 21 Febbraio dalle 19.00 Presso Caffè delle Passioni in viale Carlo Sigonio 382 a Modena, una serata aperta a tutti con musica dal vivo, DJ set, degustazione eno-gastronomica, spazi ludico-ricreativi per sperimentare il linguaggio Braille e giocare con tutti i nostri sensi.

In occasione della Giornata Nazionale del Braille la sezione modenese UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e il Caffè delle Passioni propongono una serata di sensibilizzazione al tema della disabilità visiva, dove musica, gioco e piacere dei sensi saranno gli assoluti protagonisti.

Non vedere o vedere poco e male significa senza dubbio avere qualche difficoltà in più nella vita di tutti i giorni, ma non è solo questo, e alla UICI lo sanno bene. “Avere una disabilità visiva può diventare un’opportunità – spiega il Presidente Ivan Galiotto – perché occorre cercare quotidianamente soluzioni e strade nuove per fare ciò che gli altri fanno normalmente, imparando a mettere a frutto tutte le proprie capacità e sensibilità, e a chiedere aiuto in fiducia”. Ed ecco l’importanza che vengono ad avere gli altri sensi, i percorsi individuali nell’esplorazione dei propri limiti e dei propri talenti, e la necessità di studiare strategie alternative per leggere, comporre musica, fare sport e godersi la vita.

“Abbiamo scelto quest’anno di celebrare la Giornata Nazionale del Braille – prosegue Galiotto – offrendo a tutti una serata di festa e di sperimentazione, chiedendo ai nostri ospiti di mettersi in gioco per scoprire qualcosa in più sul nostro modo di percepire il mondo, ma anche per curiosare dentro di sé, in modo leggero, libero e divertente.
Saranno allestiti spazi in cui avvicinarsi al linguaggio Braille e alle attività dell’associazione, un percorso di abilità olfattiva e un programma di degustazione eno-gastronomica ad hoc, curato dallo Staff del Caffè delle Passioni, per godere delle gioie del palato anche ad occhi chiusi.

Segue programma dettagliato dell’iniziativa…

Per informazioni:
www.uicimodena.it
e-mail: uicmo@uiciechi.it
UICI –Modena Chiara: 059 260759
Nadia Luppi: 340 4933914
Caffè delle Passioni: https://it-it.facebook.com/caffedellepassioni

Programma musicale della serata:

20.00 Liquid Jazz Trio
Alessandro Roveri al pianoforte, Marco Cantù al contrabbasso e Gianni Finotello alla batteria. Diplomato al Conservatorio di Parma, Alessandro Roveri ha vissuto negli Stati Uniti dove ha completato la sua formazione jazzistica presso la City University of New York. Marco Cantù si è perfezionato alle Summer Clinics di Umbria Jazz e con il modenese Enrico Lazzarini; allievo di Mauro Magnani, Gianni Finotello vanta numerose collaborazioni con gruppi e interpreti locali che spaziano dal blues al jazz.

21.00 Marco Zollo
Giovane cantautore non vedente, propone cover di grandi classici italiani e suoi inediti.
Marco Zollo, classe 1996, ha scoperto la musica a undici anni, e da allora non ha mai smesso di studiare canto, cimentandosi nella lirica, nel funky e nel jazz, ma preferendo sempre la musica leggera. Vanta numerose collaborazioni, non ultime quelle coi Nomadi e gli Eufonia. Oltre a interpretare i grandi classici della musica leggera, compone canzoni proprie ed è attualmente impegnato nella preparazione del suo primo album da solista.

22.00 – DJ Set con Jumbo e per I più temerari… Blind Dance

Opportunità in sala

Angolo del Braille – Spazio dedicato a chi vuole imparare a scrivere e leggere in Braille, con l’aiuto dei tutor UICI.

Annusa e vinci! – Percorso di abilità olfattiva a premi.

Mi fido ciecamente – Guidare e farsi guidare nell’esplorazione dello spazio ad occhi chiusi, sperimentare i piaceri del palato, l’ascolto di buona musica e le relazioni senza farsi “ingannare” dalla vista.

Occhio al Gusto! – Percorso di degustazione di vini e pietanze abbinate, curato dalla cucina del Caffè delle Passioni.
1 calice di Franciacorta Saten Le Cantorie e bruschetta con pesto di radicchio rosso e noci: 8 euro
1 calice di altri vini con farinata di ceci e zucca: 6 euro.
5 calici e buffet completo (involtini di prugne e pancetta, crostini con crema di avocado, farinata di ceci e zucca, chipsp di carote e cavolo nero, insalata di sedano e olive, grissini al sesamo e mortadella).

Gradita la prenotazione per la degustazione completa
(Caffè delle Passioni cell. 366/92.76.018)