Milano: “Guardare con le mani”, a Milano un utilissimo progetto per l’accesso alla cultura museale, di Michela Marcato

Autore: Michela Marcato

ARTE INSIEME onlus, Volontari per l’arte è un’Associazione senza scopo di lucro, creata a Milano, nel 2001 da un gruppo di insegnanti appassionati d’arte, che si propone di contribuire a far meglio conoscere ed apprezzare il nostro comune patrimonio artistico.

 

Per raggiungere i nostri  fini sociali offriamo  visite guidate gratuite con percorsi    diversificati per età ed interesse, con speciale attenzione ai più giovani, agli anziani  e a chi soffre di disabilità. Le persone che se ne avvalgono sono circa 2000 ogni anno (scuole, C.A.M. C.R.A.L.ecc)

 

Dal 2007 noi di “Arte Insieme” abbiamo lanciato il progetto “Guardare con le mani  grazie al quale offriamo un servizio di  VISITE GUIDATE TATTILI per non vedenti e ipovedenti

alle sculture della GAM, (Galleria d’Arte Moderna)

 

Questo servizio è stato ideato e viene attuato da  volontarie formatesi attraverso corsi di tiflologia e con esperienza decennale  al vecchio Museo del Duomo.

 

Il progetto “GUARDARE CON LE MANI “nel 2014 è stato esteso ad altri due musei milanesi.

MUSEO DEL RISORGIMENTO

CENACOLO VINCIANO (dove si trova un bassorilievo tattile dell’Ultima cena)

 

Prossimamente

MUSEO DEL DUOMO  (da pochissimo riaperto)

 

Le visite tattili guidate vengono organizzate da noi accordandoci direttamente con gli interessati che speriamo numerosi.

 

CONTATTATECI ai seguenti numeri:

3331145961-

335329383-

3388111463

Indirizzo di posta elettronica: info@arteinsiememilano.it Sito di Arte Insieme: www.arteinsiememilano.it Vi assicuriamo che per quanto ci sarà possibile faremo del nostro meglio per trovare le soluzioni migliori per ogni singolo visitatore o per garantire ad ognuno un’esperienza culturale indimenticabile.! Vi aspettiamo.

 

Michela Marcato