Microsoft premia le soluzioni AI per l’accessibilità

Microsoft ha lanciato l’iniziativa “Artificial Intelligence for Accessibility”, un programma di finanziamento da 25 milioni di dollari volto a individuare applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che possano migliorare l’autonomia di oltre un miliardo di persone con disabilità in tutto il mondo. ll programma finanzierà progetti che si basano sui recenti sviluppi dei Servizi Cognitivi e del Machine Learning Microsoft. Tre sono le aree di applicazione del programma: occupazione, vita quotidiana, comunicazione e connessione, con le finalità di 1) promuovere lo sviluppo delle competenze professionali delle persone con disabilità e contribuire a creare una nuova cultura inclusiva nell’ambiente lavorativo e nella ricerca del personale; 2) creare software e dispositivi sempre più performanti, che permettano alle persone con disabilità di compiere azioni quotidiane in maniera autonoma e diano loro la possibilità di sviluppare degli strumenti sempre più rispondenti alle loro necessità; 3) garantire pari accesso alle informazioni.

Il vincitore del bando avrà 12 mesi di tempo dalla data di approvazione da parte di Microsoft per portare a termine il proprio progetto.

Per partecipare al bando, occorre compilare la specifica domanda online utilizzando il form predisposto da Microsoft, accessibile al seguente link: https://www.microsoft.com/en-us/ai-for-accessibility.