Macerata – Mostra fotografica accessibile

L’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti di Macerata ha avuto l’opportunità di partecipare alla preparazione della mostra fotografica “Terre di Macerata”.
Lo scorso Venerdì, 21 Aprile, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata è stata inaugurata la mostra di 12 fotografie realizzate da Daniele La Monaca, il quale ha cercato di cogliere una visione unica delle campagne maceratesi e delle sue radici. Le fotografie mostrano paesaggi, contadini e il lavoro dedicato alla preparazione dei prodotti locali.
L’Unione Ciechi di Macerata insieme ai propri collaboratori è riuscita ad essere parte attiva di questo evento e ha lavorato per offrire ai propri soci un’opportunità unica di avere accesso alla mostra, resa accessibile ai visitatori non vedenti e ipovedenti.
Per coloro che sono interessati nella cultura agraria e/o alla storia del territorio di Macerata, è possibile ammirare le fotografie della mostra grazie a particolari etichette realizzate in braille e in aggiunta una ricca audio descrizione per ogni fotografia.
Le descrizioni sono quindi disponibili in braille e tramite codice QR sulle etichette alle fotografie della mostra.
Invitiamo pertanto tutti gli interessati a visitare l’esibizione presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
Il sistema di accessibilità alla mostra può essere considerato anticonvenzionale, ma speriamo di offrire ad un pubblico di ciechi e ipovedenti un’attività culturale insolita da condividere con i propri amici e familiari.
La Mostra resterà aperta fino al 2 Maggio alla Biblioteca Mozzi Borgetti; successivamente sarà riallestita con le stesse caratteristiche a Villa Potenza dal 5 al 7 maggio.
L’Unione Ciechi può dirsi davvero soddisfatta per l’opportunità colta e il coinvolgimento nella preparazione dell’evento e resta in attesa di feedback e commenti da parte dei fruitori.
Partecipate numerosi!