L’Unione Italiana Ciechi Reggio Emilia insieme alle Istituzioni per favorire l’integrazione sociale

Autore: Alberto Sabatini

Domenica 21 giugno in Biblioteca Panizzi a Reggio Emilia si sono svolte le premiazioni del 3° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata.

Più di 250 persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata, che quest’anno ha scelto Reggio Emilia come cornice dell’evento dedicato al mondo della lettura per ciechi e ipovedenti.

Domenica 21 giugno in Biblioteca Comunale Panizzi a Reggio Emilia si sono svolte le premiazioni dei cinque libri vincitori che rappresenteranno l’Italia al Concorso Internazionale “Typhlo & Tactus”, che si terrà a Cannero Riviera (VB) dal 12 al 14 Novembre 2015. Una giornata di festa e di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e dell’integrazione, che ha visto la partecipazione di tutta la cittadinanza e delle Istituzioni locali e regionali.

Ospitare il concorso nazionale di editoria tattile illustrata è stato molto importante per la nostra città – afferma Chiara Tirelli, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la sezione provinciale di Reggio Emilia – Ciò ha rappresentato un evento di grande rilevanza sociale, nonché un tassello fondamentale nel piano di promozione di una cultura scolastica finalizzata all’integrazione e all’accessibilità alla lettura. Reggio non ci ha deluso; ottima la risposta della cittadinanza e delle Istituzioni, che ancora una volta ci hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro sostegno. Una presenza rilevante anche per tutti i nostri associati, che hanno partecipato insieme alle famiglie. Vorrei ringraziare Raffaella Curioni, Assessore all’“Educazione e conoscenza” del Comune di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi, Vice Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Silvia Prodi, Consigliera della Regione Emilia Romagna e Giordano Gasparini, Direttore Scientifico della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Con la Provincia e il Comune di Reggio Emilia – continua Tirelli – la nostra associazione sta lavorando molto bene e sta portando avanti progetti di rilievo, tra i quali lo screening della vista nelle scuole primarie che stiamo organizzando per il prossimo anno scolastico e che ha avuto il patrocinio della Provincia, oltre all’indispensabile contributo della Fondazione Manodori. Un altro appuntamento reggiano, che dimostra la continuità dell’impegno per il sociale delle nostre amministrazioni locali, è la XXIV edizione del concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti, la cui cerimonia di premiazione sarà ospitata in Biblioteca Comunale Panizzi, polo culturale della nostra città”.

In qualità di Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – afferma Stefano Tortini – ringrazio tutte le Istituzioni e la cittadinanza per la grande partecipazione di domenica. Mi auguro che i vincitori del concorso continuino ad offrire la loro preziosa professionalità per allestire altri libri di questo tipo, che consentono ai disabili visivi di raffigurarsi le immagini, riprodotte tridimensionalmente con materiali di vario genere, attraverso il tatto che costituisce gli occhi di chi non vede. La Regione Emilia Romagna – dice Tortini – è profondamente impegnata insieme alle Federazioni FAND e FISH nel promuovere politiche ed azioni volte alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla risoluzione di criticità rispetto all’accessibilità, alla cultura, all’istruzione per le persone con disabilità. Il Comune di Reggio Emilia, coinvolgendo tutte le rappresentanze di categoria, si è fortemente impegnato a promuovere il dibattito su questi temi attraverso i tavoli costituiti per il progetto “Reggio Emilia città senza barriere”, al fine di realizzare interventi concreti in materia, sulla scorta delle riflessioni e delle criticità emerse nel corso dei lavori”.

Ha coordinato la cerimonia di proclamazione dei vincitori Sergio Govi, Presidente dell’Istituto Regionale “Giuseppe Garibaldi” di Reggio Emilia. Inoltre, sono intervenuti Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, Gianluca Rapisarda, Presidente dell’Istituto Gioeni Ardizzone di Catania e Giancarlo Abba, Direttore scientifico dell’istituto dei Ciechi di Milano.

Risultati ufficiali 3° Concorso Nazionale di editoria tattile “TOCCA A TE!” 2015

 

Primo Classificato “Miglior libro italiano”

Primo Classificato “Giuria Giovani”

 

IO, TU, LE MANI di Marcella Basso

Libro in stoffa progettato per essere letto contemporaneamente da due lettori, seduti uno di fronte all’altro. Le mani seguono la storia, in una trama di incontri, separazioni e avvicinamenti graduali, grazie alla maestria tecnico realizzativa dell’autrice, che sa ben impiegare i materiali per costruire sorprese e percorsi emotivi. Un’opera davvero originale in grado di raccontare una piccola favola con uno sviluppo narrativo chiaro e accessibile. La bellezza estetica del libro e la cura dei dettagli hanno immediatamente colpito le giurie, le quali lo hanno individuato all’unanimità come miglior libro fin dal primo esame. Un prodotto editoriale che riesce quindi anche a conciliare i gusti e le aspettative di generazioni diverse.

 

Primo Classificato “Miglior libro  d’artista” – Premio Mauro L. Evangelista

IL CIELO IN TASCA di Daniela Piga

Il lavoro si articola in una serie di mini libri contenuti in piccole tasche, che vanno a comporre un libro da sfogliare e distendere sul piano. Il lettore attraversa diversi paesaggi naturali, suggeriti da sensazioni olfattive, tattili, uditive e anamnestiche. Ogni piccolo libro è un’opera a sé, con una sua forza espressiva e un suo stile, anche nello spazio di pochissime pagine, ma l’opera finale ha un’unità poetica chiara e originale.

 

Menzione speciale “Miglior libro didattico”

OMBRA di Michela Tonelli e Antonella Veracchi

Il libro si cimenta con un tema non semplice da introdurre ai lettori non vedenti. Gli effetti della luce, e quindi anche il concetto di ombra, sono però resi in maniera intelligente, esplicativa e originale. Un lavoro riuscito, ben confezionato e dai tratti poetici. Nell’ultima pagina, un espediente tecnico sorprendente, rende il libro un vero strumento didattico.

 

Menzione speciale “Miglior libro Primissima infanzia”

PICCOLO LIBRO DELLE CAREZZE di Carlotta Vaccari

Un libro morbido, delicato ma resistente alla manipolazione. Esplicitamente pensato per i più piccoli ma con una storia in grado di creare una piacevole intimità tra il bambino e l’adulto. Un libro gioco interessante con interventi multisensoriali.

 

 

Selezione Typhlo & Tactus 2015 – Secondo classificato categoria “Miglior libro Italiano”

libro n° 122- PRIMA O POI  di Isabella Christina Felline

Un lavoro semplice ma dal forte impatto tattile, con vivi contrasti cromatici, che conduce il lettore lungo un percorso di conoscenza sia grafica che linguistica. In poche pagine si dipana una storia di trasformazione e cambiamento. Un testo intelligente illustrato in maniera raffinata.

 

MENZIONI SPECIALI “LIBRO DEL CUORE”

In questa edizione le giurie hanno voluto premiare anche alcuni libri rappresentativi del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che pur non essendo illustratori professionisti lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità.

Una bella giornata della Famiglia Andrello di Venezia

Io sono Edoardo della Scuola Boschetti di Piove di Sacco (Padova)

Il Cane di Clara di Clara Morese, Angela Coviello e Iolanda Langialonga dell’Istituto Artistico Caravaggio di Milano