Lamezia Terme: Integrazione Scolastica e Integrazione Sociale per i non vedenti e ipovedenti, di Luciana Loprete

Autore: Luciana Loprete

Giorno 20 settembre 2012 si è svolta presso il centro commerciale "I due mari" di Lamezia Terme la riunione con i genitori e i ragazzi disabili visivi inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado per discutere sulle eventuali criticità e esigenze per il nuovo anno scolastico 2012-2013.

Per l'occasione è stato previsto anche un pomeriggio di svago per i più piccoli e i ragazzi che durante la riunione sono stati intrattenuti dai volontari del servizio civile con giochi e partite al Bowling.

Dalla riunione sull'integrazione scolastica è emerso che il nuovo anno è cominciato senza nessuna problematica grave per i nostri ragazzi, tutti, grazie alla collaborazione tra scuola e UICI hanno avuto sin dal primo giorno l'assegnazione dell'insegnante di sostegno e la fornitura dei libri di testo in digitale, braille e caratteri ingranditi.

Dopo la riunione, con grande soddisfazione sia dei genitori che del presidente UICI, Luciana Loprete, la giornata si è conclusa, per la gioia nei nostri piccoli ,con una cena al McDonald's. Inoltre, questa sezione UICI di Catanzaro, nell'ottica di favorire e incrementare l'integrazione sociale dei non vedenti, ipovedenti e pluriminorati piccoli e grandi, nonostante le grandi difficoltà ,visto il momento di crisi attuale, ha organizzato il giorno 21 settembre, una pizza presso il Locale La Pineta in Simeri Mare .

La serata che ha visto la partecipazione di numerosi soci, familiari e volontari del servizio civile, è stata allietata da balli sociali e karaoke.

Il Presidente
Luciana Loprete