“La Storia tra le mani” percorso tattile per non vedenti

Autore: Beppe Rubini

Per la prima volta al meriodone, nell'ambito del X Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali si svolgerà il seguente progetto:

"La Storia tra le mani" percorso tattile per non vedenti tra abiti e armature del 1200

Il progetto prevede la possibilità di rendere fruibile la storia ai non vedenti attraverso un percorso tattile che prevede la manipolazione di abiti, armature e armi del 1200.

Attraverso un percorso guidato il non vedente potrà toccare con mano ricostruzioni filologiche degli abiti di un cavaliere, l'armatura e le armi, con la possibilità di provarle in prima persona al fine di far conoscere concretamente uno scampolo di vita medievale. Manipolare gli abiti storici, per comprenderne l'utilizzo e la funzione dei vari elementi che li compongono, i diversi materiali utilizzati, il loro spessore e il loro peso, permettendo al non vedente una esperienza conoscitiva diretta.

Il percorso è strutturato in vari momenti; alla spiegazione preliminare sulla vita del cavaliere nel 1200 seguirà la prima parte del percorso che riguarderà gli abiti, dalle brache, alla tunica, alle calzature. La seconda parte riguarderà le protezioni passive dal gambeson o zuppa armadii, all'usbergo, al camaglio, ai guanti, per poi passare alla terza parte riguardante le armi: le spade, i pugnali, le armi da botta e lo scudo. Il visitatore, se lo desidera potrà indossare gli abiti messi a disposizione per provare personalmente quelle che sono le sensazioni che provava un cavaliere durante la vestizione.

Tutto il percorso sarà guidato e pertanto prevede un rapporto 1:1, ossia un visitatore e il Dott. Scapin. Tutto il percorso dura dai 20 minuti alla mezz'ora circa, permettendo una manipolazione non frettolosa di tutto il materiale utilizzato al fine di assimilare il maggior numero di sensazioni e quindi di informazioni.

Al fine di poter dare ai visitatori la giusta attenzione si richiede che la visita sia prenotata in modo da permettere al Dott. Scapin di potersi dedicare ad ogni singola persona che deciderà di fare con lui questo percorso nella storia.
Evento GRATUITO

Info:
web: www.nundinae.it

e-mail: info@nundinae.it
Gravina in Puglia (Ba)