Periodico d’informazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Luca Soliani
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it – Sito internet www.uicre.it – FB www.facebook.com/UICReggioEmilia
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Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Assemblea dei Soci sabato 07 aprile
Pag. 2 – Campagna fiscale 2018 e modelli dichiarativi
– Giornate chiusura Ufficio – Settimana estiva giovani 23 – 30 giugno
Pag. 3 – 5 per mille in favore dell’UICI
– Dimostrazione ausili mercoledì 23 maggio
– Contributi Legge Regionale 29/97
Pag. 4 – Rilascio modelli CU e ObisM – Tesseramento anno 2018
– SETA: abbonamenti ed obbligo di convalida
Pag. 5 – Master per riabilitatore delle disabilità visive
– Cena al buio con i Rotaract
– Campagna soci sostenitori 2018
Pag. 6 – Gratuità delle riviste UICI – Contratto Servizio RAI
– Nuova convenzione con la toelettatura “Gli Amici di Matilde”
Pag. 7 – Comunicazioni da IREN per la raccolta dei rifiuti
– Visite guidate alle mostre di Reggio e Modena
– Giornata in pineta sabato 12 maggio a Ravenna
Pag. 8 – Spettacolo Corale Harmony- Cultura e teatro
– Comunicati U.N.I.Vo.C.
ORARI DEGLI UFFICI
Apertura dell’Ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656
Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, sono passate diverse settimane dal nostro ultimo notiziario, settimane molto intense per la sezione nelle quali, oltre ad aver garantito l’assistenza e tutti i servizi tradizionali a soci e non soci, si sono programmate, gestite e svolte molte attività ed iniziative importanti: hanno preso avvio due nuovi volontari del servizio civile ed è partito il corso di formazione specifica, sono stati predisposti i documenti per la riunione del Consiglio Territoriale e la successiva Assemblea dei soci, fatta una verifica degli schedari e dei nominativi dei soggetti recentemente comunicati dall’INPS; si è conclusa con oltre 1600 pezzi distribuiti la campagna delle uova di cioccolato ed hanno preso avvio la campagna fiscale e quella del 5 per mille, quest’ultima sostenuta anche sulla pagina FB da un post promosso a livello regionale dall’Agenzia Audio Tre di Rimini. Molti altri sono gli eventi che hanno caratterizzato il periodo trascorso come la settimana del glaucoma, la tombola per la Festa della Donna, la cena al buio con i Rotaract, le visite guidate alle mostre, il progetto, tanto rilevante quanto impegnativo, rivolto alle scuole primarie della Provincia. Sono stati approvati e prenderanno avvio nei prossimi giorni il corso di mobilità per quattro nostri soci e il percorso di supporto ai genitori di minori con disabilità visiva promosso in collaborazione con l’Istituto Garibaldi; per l’estate è già stato finanziato il campo estivo per minori e organizzato il soggiorno marino per giovani e “diversamente” giovani. Stiamo raccogliendo le adesioni per lo scambio giovanile organizzato in collaborazione con i Lions Club e a breve si svolgeranno le selezioni dei ragazzi presso la nostra sede. Il Presidente ha avuto diverse riunioni ed incontri a livello regionale e territoriale per pianificare le varie iniziative e ha presieduto le assemblee territoriali di Piacenza e Rimini. Tante sono anche le nuove proposte che troverete nelle pagine seguenti pensate per i soci, che ci auguriamo possiate gradire e condividere partecipando in molti; vi invito pertanto a leggere con attenzione gli articoli di questo notiziario per poter cogliere le tante interessanti opportunità disponibili, contattando la sezione per qualsiasi dubbio o curiosità.
Il Presidente territoriale UICI – Dott.ssa Chiara Tirelli
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 07 APRILE
Sabato 07 aprile scorso si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, la prima assemblea annuale dei soci; anche in questa occasione si è rilevato un buon numero di presenti, che si ringraziano sentitamente. Il Presidente territoriale dott.ssa Chiara Tirelli porge il proprio saluto agli intervenuti e ringrazia il CdA dell’Istituto per l’ospitalità sempre confermata, lasciando la parola al Presidente Sergio Govi che interviene sottolineando gli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con l’Unione. La trattazione dei punti all’Ordine del Giorno inizia con la certificazione del numero dei soci presenti e la nomina dei questori di sala. La carica di Presidente d’assemblea viene affidata unanimemente a Marco Trombini, Presidente Regionale UICI, mentre la vicepresidenza spetta a Lorenza Carra, delegata al Consiglio Regionale e Presidente MAC. I compiti di segretario d’assemblea vengono svolti dal consigliere delegato Dott. Emanuele Ferraresi, il quale, su richiesta di Trombini, procede con la lettura della relazione sull’attività svolta nell’anno 2017, seguita dalla lettura della relazione dei revisori al bilancio consuntivo 2017, effettuata dal rag. Bruno Martignoni; viene aperta la discussione che registra il solo commento del Presidente d’assemblea che si complimenta con la Sezione e la Presidente Tirelli per gli ottimi risultati conseguiti, discussione che si conclude con l’approvazione unanime dei documenti. Trombini porta il saluto della Presidenza Nazionale e dà alcune comunicazioni in merito alle attività del Consiglio Regionale, cedendo poi la parola a Tirelli per una accurata esposizione delle tante proposte formative e riabilitative svolte dall’I.Ri.Fo.R. regionale e territoriale negli ultimi mesi e di quelle in fase di realizzazione. Un intervento del Dott. Carmine Pascarella descrive in modo ancora più approfondito l’importante percorso di supporto psicologico pensato per sostenere le persone con disabilità visiva ed in particolare per accompagnare i genitori dei minori in situazione di handicap. Si passa poi al punto delle “Nozze d’oro” con la premiazione di due soci che hanno raggiunto i cinquanta anni di iscrizione all’associazione. Dopo alcuni ulteriori interventi e domande nelle “varie ed eventuali” ed un lungo intervento di Tirelli concernente alcune importanti iniziative relative all’ambulatorio oculistico, alla campagna delle uova di Pasqua, al progetto di screening nelle scuole primarie, allo scambio giovanile del “Campo Emilia” organizzato in collaborazione con i Lions Club, al servizio civile, alla cena al buio con i Rotaract, il Presidente d’assemblea chiude i lavori ringraziando e salutando i soci, consentendo loro di concludere la giornata in un clima conviviale col rinfresco offerto a tutti i presenti presso i locali dell’Istituto.
CAMPAGNA FISCALE 2018 E MODELLI DICHIARATIVI
La campagna fiscale 2018 è ormai iniziata dallo scorso 04 aprile ed è partita la consueta attività di raccolta documentale per la redazione dei modelli relativi ai redditi 2017. Siamo lieti di informare tutti i nostri lettori che il nostro impegno ad offrire assistenza anche in ambito fiscale è confermato anche per quest’anno, grazie alla convenzione stipulata nel 2015 con il CAF Anmil e recentemente rinnovata. Per i soci effettivi, sostenitori e loro familiari i modelli 730, Unico e Isee saranno predisposti da personale qualificato e rilasciati a tariffe ridotte; la raccolta dei documenti verrà effettuata presso la sede UICI o direttamente presso la sede del CAF da parte dell’operatore Anmil, che riceverà gli utenti previo appuntamento telefonico, richiederà loro la documentazione necessaria e provvederà ad un controllo preliminare della stessa, facendosi carico dei successivi adempimenti. Il servizio di assistenza alla raccolta, controllo, elaborazione ed invio a tariffe convenzionate dei modelli fiscali 730, Unico e Isee, avverrà nel rispetto dei dettami delle vigenti disposizioni normative per quanto concerne la correttezza dei dati inseriti, dei conteggi effettuati e la tutela della privacy. Presso la sezione UICI è disponibile l’elenco completo delle pratiche elaborate dal CAF Anmil con i relativi costi; contattateci quindi allo 0522-435656 per avere maggiori informazioni, fissare un appuntamento o per richiedere il rilascio dei modelli CU e ObisM.
GIORNATE CHIUSURA UFFICIO
Si comunica ai lettori che, in occasione delle imminenti festività civili del 25 aprile e 01 maggio, la sezione resterà chiusa da giovedì 26 aprile e riaprirà mercoledì 02 maggio.
SETTIMANA ESTIVA GIOVANI 23 – 30 GIUGNO
Il Comitato Regionale Giovani, tenuto conto delle innumerevoli richieste dei Soci che si dichiarano disponibili e desiderosi di partecipare ad iniziative di gruppo, propone il soggiorno estivo di carattere ludico e sociale a Rimini, con possibilità per tutti i partecipanti di trascorrere una piacevole vacanza al mare in una struttura altamente confortevole e prendere parte alla riscoperta del territorio romagnolo attraverso escursioni e visite guidate in luoghi di alto interesse culturale. La settimana estiva si svolgerà da sabato 23 a sabato 30 giugno 2018 e la spesa per ciascun partecipante sarà pari ad Euro 476,00 (Euro 68,00 al giorno) comprensiva di trattamento all inclusive in hotel 4 stelle con servizio spiaggia incluso. Chiunque intenda partecipare al soggiorno estivo dovrà prendere visione del progetto, accettare il regolamento relativo e presentare la domanda di partecipazione completa di tutti i documenti richiesti entro e non oltre il 10 maggio 2018. Per informazioni e iscrizioni contattare il Coordinatore regionale Giovani Franchi Roberto al numero 349-4219113 o all’indirizzo mail coordinatoregiovani@uiciemiliaromagna.it. Disponibile in sezione tutta la documentazione relativa all’iniziativa: progetto, regolamento e modulo di partecipazione.
5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI
Anche per il 2018 la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’Associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i tanti risultati ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.
DIMOSTRAZIONE AUSILI MERCOLEDÌ 23 MAGGIO
Certi di fare cosa gradita a soci e non soci, siamo a proporvi una dimostrazione di ausili per mercoledì 23 maggio prossimo dalle 15:00 alle 18:00 a cura della ditta Ausiltech s.r.l., che si terrà presso i locali della sezione in Corso Garibaldi 26 a Reggio Emilia.
Presentazione azienda – Dall’immutato entusiasmo di persone che operano da oltre 20 anni nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di soluzioni informatiche dedicate a persone non vedenti ed ipovedenti nasce Ausiltech s.r.l.; specializzati nella distribuzione ed assistenza di ausili tiflotecnici ed informatici. Commercializziamo in esclusiva i display Braille, unici prodotti in Italia, della Ditta MDV Ingegneria Elettronica, ma anche un’accurata selezione di altri prodotti quali screen readers, OCR, stampanti Braille e ingranditori software ed hardware. Di recente introduzione anche una linea di prodotti di uso quotidiano quali telefono cellulare, termometro, misuratore di pressione sanguigna e portachiavi bluetooth. Le nostre esperienze sono maturate nel campo della tecnologia assistiva grazie anche al costante impegno e contributo delle stesse persone non vedenti e ipovedenti.
Monica Zanzi – Amministratore e Responsabile Commerciale
CONTRIBUTI EX LEGGE REGIONALE 29/97
Anche per l’anno 2018 valgono le previsioni della Legge regionale n. 29/97, che, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nell’ambiente domestico delle persone in situazione di handicap grave, prevede contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati; le domande possono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato, entro 12 mesi dall’effettuazione della spesa e comunque preferibilmente entro il mese di settembre, affinché la pratica possa essere valutata entro il 31 dicembre. Il richiedente, oltre alla domanda di contributo, dovrà allegare: copia della certificazione di cui al comma 3 dell’art. 3 della legge n. 104/92 che attesta la gravità dell’handicap, copia della documentazione della spesa già effettuata, copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’attrezzatura, nonché una breve relazione del tecnico eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione proposta e la situazione di handicap. La modulistica da compilare può essere reperita presso la sezione o sul sito http://www.emiliaromagnasociale.it; si precisa che le richieste sono comunque soggette alla presentazione della certificazione ISEE.
RILASCIO MODELLI CU E OBISM
Ricordiamo a tutti i lettori che l’INPS, con circolare n. 32 del 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono pertanto essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.insp.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quali collaboratori di patronato, la nostra Sezione UICI può fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione originale del mandato di assistenza. Inoltre, per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è stato mantenuto il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio, che funziona mediante la comunicazione dei dati dell’interessato.
TESSERAMENTO ANNO 2018
Si informano tutti i lettori che è aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2018 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede di Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che è stato inviato nelle scorse settimane direttamente a casa dei soci; anche per il 2018 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, l’ufficio consegnerà o spedirà a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato, unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni sulle attività svolte. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere elevato il livello dei servizi offerti, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni. Associarsi alla nostra sezione UICI consente inoltre ad ogni iscritto di usufruire delle tante agevolazioni e convenzioni stipulate dall’associazione a favore dei suoi soci e sostenitori (servizi di patronato, attività fiscali e assistenziali, consulenze specialistiche, competenza medica oculistica, partecipazione a corsi e attività formative, proposte di gite e visite guidate, scontistiche varie, ecc.). Contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi, anche per coinvolgere amici e conoscenti.
SETA: ABBONAMENTI ED OBBLIGO CONVALIDA
Per quanto concerne gli abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico con tariffa agevolata per anziani e disabili, restano in vigore le agevolazioni approvate ed introdotte a marzo 2016 e applicabili fino al 2018. Presso la biglietteria di Reggio Emilia Autostazione possono, quindi, essere rinnovati o sottoscritti ex novo gli abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”, che hanno una validità di 12 mesi dalla data di emissione salvo proroga. Al momento dell’acquisto occorre sottoscrivere e compilare il modulo della categoria di appartenenza, presentarsi muniti di codice fiscale, documento di identità e verbale di invalidità o cecità civile. Il prezzo dell’abbonamento è variabile in funzione del tipo di servizio richiesto: urbano ed extraurbano con fascia ISEE da € 0,00 a € 8000,00 costo € 81,00, cumulativo € 148,00; fascia ISEE superiore agli € 8000,00 (il modello ISEE non deve essere presentato) prevede un costo per l’urbano e l’extraurbano di € 148,00 e di € 218,00 per il cumulativo. Si ricorda che la convalida di tutti i titoli di viaggio è obbligatoria ad ogni salita. La sezione resta a disposizione per informazioni più dettagliate e per la compilazione del modulo di richiesta. Si fa notare che SETA ha inoltre reintrodotto l’obbligo di convalidare sempre il titolo di viaggio a ogni salita (non solo all’inizio del viaggio, ma anche ad ogni eventuale successivo cambio del mezzo); tale obbligo vale anche per i titolari di abbonamento mensile o annuale. Il titolo di viaggio, debitamente convalidato, deve essere esibito su richiesta del personale preposto al controllo; in caso di non rispetto dell’obbligo è prevista una sanzione.
MASTER PER RIABILITATORE DELLE DISABILITÀ VISIVE
È attivo da quest’anno a Genova il primo master italiano dedicato alla figura del Riabilitatore delle Disabilità Visive; l’Università di Genova, insieme alla Fondazione Istituto David Chiossone, presentano il master di primo livello dedicato alla figura, ovvero un laureato nelle discipline sanitarie riabilitative (fisioterapista, ortottista, neuropsicomotricista, logopedista, terapista occupazionale, educatore professionale) con competenze chiave per operare con le équipes multidisciplinari nella presa in carico globale della persona con disabilità visiva, con o senza altre disabilità. Di seguito il link al bando di iscrizione:
https://www.perform.unige.it/images/MasterFSE/MasterRiabilitatoreVisivo/bando_master_riabilitazione_disabilita_visive.pdf
CENA AL BUIO CON I ROTARACT
Considerato il grande risultato della cena al buio dello scorso 24 marzo, pubblichiamo il comunicato uscito sul Carlino Reggio in data 31 marzo nella rubrica “Noi Reggiani” di Benedetta Salsi, che riporta in calce anche il commento della giornalista.
Successo e soddisfazione per la cena sensoriale di sabato al Golf Club “Matilde di Canossa”, dove si è svolta “Il Gusto del Buio”, una serata all’insegna della sensibilizzazione alla cecità e dell’ottima cucina: 1.500 euro di ricavo netto a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio. L’Unione Ciechi e Ipovedenti ringrazia di cuore i Rotaract Club di Reggio Emilia, Salsomaggiore e Parma, che hanno contribuito fattivamente all’ottima riuscita dell’iniziativa. Grande riconoscenza va, inoltre, a tutti coloro che, attraverso la loro partecipazione, hanno permesso il raggiungimento di un così buon risultato. L’impegno per migliorare la qualità di vita di persone cieche o ipovedenti del territorio è costante dal parte dell’associazione e iniziative come le cene al buio sono momenti importanti per informare e sensibilizzare le persone su questa disabilità, coinvolgendole in modo diretto e intenso, ma che arriva mediato dalla piacevolezza di un incontro conviviale, amichevole e divertente. Inoltre, questi momenti pubblici ci offrono la possibilità di trasmettere ad amici, sostenitori e finanziatori lo stato dei progetti e delle attività in corso, successi, necessità e utilizzo dei fondi raccolti. I fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di attività e progetti a sostegno di soggetti con disabilità visiva del territorio.
Chiara Tirelli (presidente della UICI Reggio Emilia)
Risposta di Benedetta Salsi:
“Ecco il mio segreto, è molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’Essenziale è invisibile agli occhi”, ripeteva il Piccolo Principe, per ricordarselo. Ho avuto modo di partecipare in passato ad una delle vostre cene al buio. E, devo ammettere, è un’esperienza talmente carica di emozioni da risultare indelebile. Grazie a voi, di cuore, per ciò che fate per aiutarci a comprendere meglio il vostro universo.”
CAMPAGNA SOCI SOSTENITORI 2018
Come già da alcuni anni, seguendo le direttive impartite dalla Sede Centrale, a dicembre scorso ha preso avvio la nuova campagna di reperimento soci sostenitori per l’anno 2018, con lo scopo di individuare persone che, non avendo i requisiti per essere soci effettivi, siano disposte a dare il loro contributo, in tempo o in denaro, a sostegno delle molte attività svolte dall’Unione in favore dei disabili visivi. La sezione ha già ricontattato coloro che sono stati soci sostenitori in passato e che stanno rispondendo numerosi, ma confidiamo sempre nella collaborazione di tutti per individuare e segnalare familiari, amici e conoscenti disposti a darci una mano; a tutti coloro che aderiranno alla campagna sarà consegnata un’apposita tessera di socio sostenitore, che consentirà di usufruire di tutte le convenzioni riservate ai soci effettivi, il cui elenco è disponibile contattando la sezione.
GRATUITÀ DELLE RIVISTE UICI
Con circolare n. 166/2017, la Presidenza nazionale comunica che il Consiglio Nazionale ha deliberato l’abolizione degli abbonamenti di tutte le riviste edite dall’Unione, al fine di promuoverne la diffusione. La stampa associativa è considerata un servizio che l’associazione offre ai ciechi e agli ipovedenti italiani, attraverso il quale fornire informazioni utili, renderli partecipi di ciò che l’Unione fa, sia a livello nazionale sia territoriale, e promuovere l’accesso alla cultura. Seppur gratuite, l’invio delle riviste deve essere esplicitamente richiesto all’ufficio stampa, raggiungibile ai seguenti recapiti: 06-69988339, 06-69988421, 06-69988350 e 06-69988417, oppure scrivendo a ustampa@uiciechi.it.
CONTRATTO SERVIZIO RAI
Con il comunicato n. 49 dello scorso marzo, la Presidenza Nazionale è lieta di informare che è stato pubblicato sulla G. U. n. 55 del 07 marzo, il Nuovo Contratto Nazionale di Servizio fra Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI, in cui ritroviamo con estrema soddisfazione le clausole proposte dall’UICI nella fase di costruzione dell’accordo negoziale. Per molto tempo l’Unione ha seguito l’iter del provvedimento, interloquendo con la commissione parlamentare Rai, che ha recepito a pieno le nostre istanze, trascrivendole in toto nella bozza di contratto. In un secondo tempo, ovvero quando il documento è stato trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico, i nostri Dirigenti si sono relazionati con il sottosegretario ed il Ministro, assicurandoci che il testo definitivo confermasse quanto già previsto in bozza. L’inserimento di queste clausole nel contratto rappresenta un risultato estremamente importante, poiché siamo nelle condizioni di disporre degli strumenti per pretendere la loro attuazione, qualora vengano totalmente disattese od applicate solo in parte. Si tratta di una serie di interventi, messi in campo in tema di accessibilità ai programmi televisivi del palinsesto Rai ed alle applicazioni che l’azienda mette a disposizione degli utenti per l’accesso ai canali ed alla radio, in merito ai quali gli articoli 2, 3, 5, 10 e 25 risultano essere di maggior interesse. Non si mancherà di vigilare e di promuovere il rispetto di queste determinazioni contrattuali, che non fanno altro che garantire il diritto delle persone con disabilità visiva di accedere e fruire dei servizi della radio e televisione di Stato, in linea con il dettato costituzionale e tenuto conto del versamento del canone in misura eguale a quella di qualunque altro cittadino.
NUOVA CONVENZIONE CON LA TOELETTATURA GLI AMICI DI MATILDE
Sperando di fare cosa gradita e utile ai nostri lettori possessori di animali domestici, cani e gatti in particolare, la sezione ha stipulato una nuova convenzione in favore di tutti i soci effettivi e sostenitori con “Gli Amici di Matilde Toelettatura, Spa & Ozonoterapia” situata in via Matilde di Canossa 5 a San Polo d’Enza (RE). Gli Amici di Matilde è una toelettatura professionale e self-service con area vendita accessori e cibo, che si occupa di cani, gatti e roditori in modo olistico anche per ogni esigenza di cura e benessere; i prodotti utilizzati sono ecologici e di fitoterapia ed è possibile rimanere ad assistere durante la toelettatura dell’animale. Tra i vari tipi di trattamento proposto troviamo: trattamento completo con estratto di frutta ed aggiunta di olio biologico con effetto districante, trattamenti per pelo Sensibile, dermatite, prurito od eccesso cereali, trattamento allo zolfo per pelo vecchio e sfibrato, trattamento argilla. Tra i servizi viene offerto anche il lavaggio di coperte ed accessori vari, con trattamento finale in asciugatrice, azione multipla di disinfezione e sterilizzazione con eliminazione peli dai tessuti. Il negozio collabora con gli Studi Veterinari Città di Bibbiano e Città di Reggio Emilia, nonché con il Centro Cinofilo About Dog che si occupa di Pet Therapy e sostiene eventi ed iniziative anche di raccolta fondi in favore dei canili. Previsto uno sconto del 20% sui servizi di toelettatura e del 15% sui prodotti in vendita, consegnati anche a domicilio. è possibile contattare la titolare Silvia Casalini al numero 331-4898715, per parlare dei tanti prodotti e servizi offerti ed avere risposte a domande specifiche.
COMUNICAZIONI DA IREN PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Per facilitare la raccolta dei rifiuti ai non vedenti residenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia, su richiesta dell’interessato da inoltrare al numero verde 800-212607 o via mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it, Iren provvederà alla consegna di appositi sacchetti, da esporre in alternativa ai bidoncini grigi, per la raccolta indifferenziata. L’azienda è inoltre in fase di creazione di un cd audio che permetterà di ascoltare informazioni sul “Progetto Tricolore” che riguarda il Comune di Reggio e in cosa consiste la raccolta differenziata e il porta-a-porta che sta prendendo piede in città.
VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DI REGGIO E MODENA
Nelle scorse settimane hanno avuto luogo due interessanti visite guidate ad altrettante mostre, alle quali ha partecipato un nutrito gruppo di non vedenti e accompagnatori. Abbiamo visitato la mostra “Mutina splendidissima”, che è rimasta aperta fino allo scorso 8 aprile al Foro Boario di Modena, sulla Via Emilia e la Città di Modena nella storia, nonché la mostra “Kandinsky e Cage, rapporti tra le arti e la musica nel primo 900”, che si è chiusa il 18 marzo a Palazzo Magnani a Reggio Emilia. Occasioni come queste rappresentano ottime opportunità di fruire di importanti eventi culturali, aiutati da personale esperto che permette a chi non vede di sperimentare emozioni e sensazioni uniche. Segnaliamo a chi volesse visitare la mostra “On the Road”, sulla Via Emilia e la Città di Reggio, ospitata nel Palazzo dei Musei fino al 01 luglio, di contattare la sezione in modo da prevedere una visita guidata.
Ginetta Gallusi
GIORNATA IN PINETA SABATO 12 MAGGIO A RAVENNA
La Sezione Territoriale UICI di Ravenna organizza per il giorno sabato 12 maggio una giornata in pineta, denominata “Giornata solare in pineta, vedenti e non, con quattro zampe al seguito”. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna e del Consiglio Regionale UICI Emilia-Romagna e la partecipazione del Lions Club Cervia – Cesenatico Host e dell’Associazione Mistral . Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10: alla Pineta San Vitale località Ca’ Nova entrata dal maneggio Città di Ravenna (dalla via Romea-Ravenna direzione Venezia); inizio escursione con l’accompagnamento dell’Associazione Mistral e dei Carabinieri Forestali che illustreranno la flora, la fauna e l’habitat naturale del territorio; a seguire grigliata con animazione. Adesioni entro il 03 maggio; quota partecipazione euro 10,00. Per chi avesse difficoltà a raggiungere il luogo, contattare la Sezione al 0544-33622 o il 333-6636298. Vi aspettiamo numerosi
Il Presidente Angelo Lolli
SPETTACOLO CORALE HARMONY
Sabato 19 maggio p.v. alle ore 21:00 presso la Chiesa di Fogliano, la Corale Harmony parteciperà alla rassegna organizzata dalla UISP (Coro Tanto per Cantà) con il Coro di Sant’Ilario. Si invitano i lettori a prendere parte alla serata.
CULTURA E TEATRO
Informiamo i nostri lettori sugli spettacoli in cartellone in città nelle prossime settimane.
Concerti: sabato 21 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Quartetto Omer, musiche di Adès, Bartòk, Mendelssohn; sabato 28 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Quartetto Adorno, musiche di Webern, Zemlinsky, Mendelssohn. Sono i 2 quartetti premiati al concorso Borciani 2017. Giovedì 03 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Pietro de Maria pianoforte, fiati dell’Accademia di S. Cecilia, musiche di Mozart e Beethoven; martedì 15 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Les Talents Lirics, Dir. e cembalo Christoph Rousset, musiche di Couperin; lunedì 21 maggio ore 20:30, teatro Valli, Maurizio Pollini pianoforte, musiche di Schumann e Chopin.
Prosa: venerdì 20 e sabato 21 aprile ore 20:30, domenica 22 aprile ore 15:30, teatro Ariosto, il Vangelo secondo Lorenzo, ispirato alla vita e all’opera di don Lorenzo Milani, regìa Leo Muscato.
A risentirci in autunno per la prossima stagione, buona estate a tutti.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.
Soggiorno climatico marino 2018
L’U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia organizza il dodicesimo soggiorno climatico marino presso l’Hotel Murano di Rivazzurra di Rimini. Al soggiorno possono partecipare i non vedenti ed i loro familiari ed i volontari U.N.I.Vo.C.; sistemazione in camera doppia o matrimoniale. La retta giornaliera è pari a € 38,00 per persona in camera doppia dal 25 maggio al 09 giugno e ad € 42,00 dal 10 al 30 giugno; terzo letto aggiunto € 25,00, camera doppia uso singola maggiorazione di € 5,00 al giorno. I prezzi si intendono per una permanenza minima di 7 giorni con arrivo il sabato e con trattamento all inclusive: ogni domenica aperitivo con salatini, prima colazione buffet dolce salato, pranzo e cena con menù a scelta (carne o pesce) + buffet di antipasti e verdure, bevande comprese (acqua e vino), uso gratuito di cassetta di sicurezza e TV in camera, servizio in spiaggia con ombrellone e lettino. Bed and Breakfast in camera doppia euro 18 più euro 4 per eventuali ombrellone e lettino dal 25 maggio al 09 giugno Ed euro 20 più euro 4 dal 10 al 30 giugno. A richiesta camere climatizzate supplemento €4,00 al giorno. Le prenotazioni dovranno pervenire presso la sezione U.N.I.Vo.C. chiamando lo 0522 – 430745 entro il 10 Maggio p.v. a seguito di una caparra di € 50,00 per persona, da versare sul c/c postale n. 24041584 intestato a U.N.I.Vo.C. – Onlus – Via del Consorzio n. 6/D – 42121 Reggio Emilia. Saldo al termine del soggiorno direttamente all’albergatore. Vi aspettiamo numerosi!
PS: dalla quota di partecipazione è esclusa la tassa di soggiorno; il pernottamento e la prima colazione saranno all’Hotel Murano mentre il pranzo e la cena saranno all’hotel Mariù.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci
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