Istruzione – Firmata la convenzione tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS e l’Università degli Studi di Roma UNITELMA SAPIENZA

E’ stata firmata questo pomeriggio presso la sede della Presidenza nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti la convenzione tra l’Unione e l’Università UNITELMA SAPIENZA, con l’intento di favorire la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei soci dell’Unione.

 

UNITELMA SAPIENZA, tramite l’utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche avanzate nella formazione a distanza, promuove attività di ricerca, didattiche e formative, in grado di coniugare saperi giuridici, economici e manageriali, necessari per gestire organizzazioni e sistemi aziendali complessi nella c.d. “società della conoscenza”.

 

“Questa convenzione vuole offrire nuove opportunità formative ai nostri soci – dichiara Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione. La frequenza ai corsi universitari e lo svolgimento delle esercitazioni si possono effettuare comodamente da casa, o da qualsiasi altro luogo, grazie all’accesso riservato nell’area didattica on-line di UNITELMA SAPIENZA, tramite la quale sarà possibile interagire anche con gli altri studenti, tutor e docenti in tempo reale a mezzo forum di discussione, e-mail, Facebook e altro. Questo ovviamente non è un invito a stare a casa, ma un’ulteriore agevolazione che vogliamo offrire ai nostri soci. Grazie al Rettore Avallone per aver reso possibile questo accordo.”

 

“Siamo molto contenti di essere riusciti ad offrire questa convenzione ai soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – dichiara Francesco Avallone, Rettore di UNITELMA SAPIENZA. L’Università si adopererà a perfezionare sempre più l’accessibilità del sito UNITELMA e dell’area didattica on-line, secondo le indicazioni che saranno fornite dai responsabili dell’Unione e dagli stessi studenti, in ottemperanza alla Legge 4/2004 e nel pieno rispetto delle raccomandazioni internazionali di accessibilità WCAG 2.0 fornite dal Consorzio mondiale per il web W3C”.

 

L’accordo prevede una sostanziale riduzione delle tasse di iscrizione (estesa ai componenti del nucleo famigliare di un socio) e, per i soci dell’Unione, anche la possibilità di conseguire una borsa di studio per gli anni successivi al primo per coloro che avranno conseguito almeno il 60% dei CFU con una media non inferiore a 25/30. Al momento dell’iscrizione, gli interessati dovranno dimostrare di essere soci dell’Unione per poter fruire della tassa universitaria agevolata.

 

L’offerta formativa di UNITELMA SAPIENZA è specificatamente articolata nel campo giuridico ed economico; per più dettagliate informazioni, visitare la pagina web: http://www.unitelmasapienza.it/didattica

 

 

Roma, 19 novembre 2015

 

Per ulteriori informazioni e interviste:

Chiara Giorgi

Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Cell. 3473351416

c.giorgi@i-mage.com