Irifor del Trentino – Dark On The Road Tiflosystem – Il 9 e 10 novembrein piazza Montecitorio a Roma

Il nuovo “Sapore del Buio” di IRIFOR
Su invito del Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Mario Marazziti (Demo.S), il 9 e 10 novembre dalle 9.00 alle 19.00, la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, che si occupa di riabilitazione di persone cieche e ipovedenti, sarà a Roma, in piazza Montecitorio, davanti alla Camera, per offrire ai parlamentari e a tutti coloro che lo vorranno, l’esperienza del “bar al buio” a bordo di Dark on the Road Tiflosystem, il nuovo mezzo speciale per le attività di sensibilizzazione a favore di persone che vivono forme più o meno marcate di disabilità visiva. L’evento è realizzato in collaborazione con il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e con il supporto della Provincia di Trento e del Comune di Trento.
Dark on the Road è un mezzo speciale attrezzato come un bar al buio itinerante all’interno del quale, nell’oscurità più completa e affidandosi a camerieri ciechi e ipovedenti, è possibile farsi guidare alla degustazione di bevande, vini e prodotti della tradizione enogastronomica nazionale e trentina. Un modo per sperimentare per un momento la condizione della disabilità visiva, ma nello stesso tempo scoprirne le potenzialità e riscoprire la forza degli altri sensi, spesso relegati in secondo piano dalla vista. E anche un modo per rovesciare i ruoli classici di “accompagnato” e “accompagnatore” legati a tale condizione.
Il veicolo, dalle caratteristiche tecnologiche e dal design all’avanguardia, è una location perfetta per degustazioni al buio ed è stato realizzato grazie al contributo di numerose realtà e aziende come il main sponsor Tiflosystem, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di tecnologie che aiutano le persone disabili a vivere meglio.
Il mezzo speciale di IRIFOR, inoltre, costituirà un’occasione di occupazione per i giovani ciechi e ipovedenti trentini aiutandoli così a valorizzare le proprie capacità, attraverso un lavoro qualificato e a stretto contatto con il pubblico, mostrando come la disabilità può essere una risorsa.
Dark on the Road punta a raggiungere il maggior numero di persone, per regalare loro la possibilità di cogliere forti emozioni a quattro sensi, presentare le attività della Cooperativa e degli sponsor e parlare di disabilità in termini positivi. Un’avventura partita tanti anni fa proprio insieme agli amici della Tiflosystem con la prima cena al buio in Italia e che oggi vede ancora IRIFOR all’avanguardia nella realizzazione di progetti di inclusione delle persone con difficoltà visive non solo in Italia ma anche in Europa: lo scorso ottobre la Cooperativa ha vinto il “Vision for Equality” promosso dall’Ebu, l’Unione Ciechi europea, per i servizi e le attività rivolte sia ai disabili visivi sia alla società in generale.
Con Dark on the Road Tiflosystem, IRIFOR darà il suo contributo alla campagna “Io sostengo #trento18” perché Trento capitale della cultura è anche città sociale e inclusiva, in grado di abbattere le barriere e superare le mura della disabilità.

il mezzo speciale Dark on the road

il mezzo speciale Dark on the road