Il valore del Servizio Civile nelle azioni dei protagonisti, di Mario Barbuto

Care amiche e cari amici, desidero portare al più elevato livello di attenzione il ruolo del Sevizio Civile per le nostre attività e per i nostri Soci e utenti, provando a raccogliere e collezionare episodi significativi che ne sappiano evidenziare l’utilità e i valori di solidarietà e di impegno.
Al riguardo, pertanto, prego Presidenti, dirigenti, Soci e Utilizzatori in genere, di voler segnalare episodi e storie di particolare significato che abbiano quali protagonisti i nostri giovani volontari del Servizio Civile e che si siano verificati a partire dal 2014.
La segnalazione dovrà comprendere un breve racconto della storia o dell’episodio particolare a cui ci si riferisce e dovrà riportare i nomi dei volontari e degli utenti coinvolti.
Mi piacerebbe poter realizzare una speciale pubblicazione che raccolga tutti gli episodi segnalati e che ci aiuti a promuovere pubblici eventi e incontri con la Politica e con la società civile nei quali porre in evidenza il valore pratico, umano e solidaristico del Servizio Civile per migliaia di utilizzatori e decine di strutture territoriali, oltre che il processo di  crescita personale e dei nostri Volontari.
Nella Direzione di settembre, inoltre, proporrò l’assegnazione di un Premio Braille a una volontaria e a un volontario che si siano distinti nell’espletamento del Servizio Civile, non tanto quale risultato di una sorta di  competizione tra loro, ma al contrario, quale espressione dell’impegno delle migliaia di giovani che in questi anni si sono adoperati in mezzo a noi e hanno saputo condividere con noi il lavoro quotidiano delle nostre strutture associative.
Qualora la mia proposta venga accolta, verrà costituito un apposito gruppo di valutazione con il compito di esaminare le segnalazioni pervenute e indicare alla Direzione Nazionale le esperienze più significative da portare all’attenzione di tutti.
Per questa ragione, invito a far pervenire le segnalazioni alla Presidenza Nazionale entro il prossimo 15 ottobre, in modo che l’eventuale gruppo di valutazione abbia il tempo di lavorare ed elaborare una propria graduatoria di merito.
Per inviare le segnalazioni, prego indirizzare a: segreteria@uiciechi.it
Confido nella più ampia partecipazione per dare finalmente corpo e voce alle attività del nostro Servizio Civile e per consentire l’eventuale assegnazione del Premio Braille alla Volontaria e al Volontario che si siano distinti in modo speciale nello svolgimento di questa preziosissima attività, i quali lo riceveranno in rappresentanza dell’intero settore e mondo del Volontariato.
Anche la Sezione o Sede regionale di appartenenza della Volontaria e del Volontario premiati, naturalmente riceverà una menzione speciale e un premio adeguato, secondo regole e criteri che la Direzione Nazionale vorrà fissare.
Grazie sentitamente per l’attenzione e per la collaborazione.
Un caro abbraccio a tutte e a tutti.

Mario Barbuto