Roma, Palazzo del Quirinale, 3 dicembre 2015 – ore 12
Giovedì 3 dicembre, alle ore 12, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra in Quirinale il Consiglio nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti guidato dal Presidente Mario Barbuto.
“Siamo molto contenti e onorati per l’incontro che il Presidente Mattarella ha voluto concederci – dichiara Barbuto. Questo gesto è un importante segnale di attenzione nei confronti dei più deboli da parte della carica più alta del nostro Stato democratico, dal Garante della Costituzione della Repubblica italiana la quale, proprio negli articoli tre e quattro, riconosce a tutti i suoi cittadini quei diritti basilari e inviolabili che rendono un insieme di persone una comunità civile; un insieme di regole una garanzia di tutela per tutti.
“Da quasi cento anni la nostra Associazione opera e si adopera per rappresentare le istanze dei ciechi italiani – continua il Presidente dell’Unione – nello spirito ereditato dal nostro padre fondatore Aurelio Nicolodi, il quale ci ha insegnato innanzitutto l’orgoglio, che nasce dalla consapevolezza di svolgere un ruolo attivo; ci ha indicato la strada maestra verso l’emancipazione civile e sociale: il lavoro. E tuttavia la nostra, non è soltanto un’associazione a carattere rivendicativo. Essa, al contrario, si fa portatrice dei valori più elevati che connotano la società civile: la solidarietà sociale, il rispetto umano, l’amore per la vita.”