Il Ministro Giuliano Poletti allo stand di UICI a HANDImatica

Entro la fine dell’anno firma sui decreti del Job Act per l’occupazione delle persone con disabilità
In un convegno UICI ribadisce i diritti al lavoro delle persone disabili dove la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per la loro emancipazione

 

Roma, 5 dicembre 2017 – Sono stati tre giorni intensi e costruttivi quelli appena trascorsi alla mostra-convegno nazionale HANDImatica a Bologna dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che nella giornata di sabato 2 dicembre ha ricevuto al proprio stand la visita del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Nel colloquio avuto con il Presidente Nazionale UICI – Mario Barbuto – il Ministro si è impegnato affinché, entro la fine dell’odierna legislatura, siano firmati i decreti attuativi contenuti nel Job Act per favorire lo sviluppo e la concreta occupazione delle persone con disabilità.
Il colloquio è poi continuato esponendo al Ministro alcuni importanti progetti su cui l’UICI è impegnata, a partire dal bando emanato dallo stesso Ministro del Lavoro per le associazioni e le fondazioni del terzo settore al quale l’Unione parteciperà con un grande progetto che riguarderà i campi scuola estivi riabilitativi, rivolti soprattutto a bambini e ragazzi con disabilità plurime. Sempre in tema di bandi, è stato ricordato che per quello del Servizio Civile Nazionale, l’Unione è rappresentata dalla Commissione Consultiva con due componenti.
L’UICI è stata inoltre impegnata in una serie di convegni tra cui quello dal titolo: ‘Persone con disabilità e lavoro: una parte del futuro in cui Vincenzo Zoccano – Direzione Nazionale UICI e Presidente Forum Italiano sulla Disabilità – ha richiamato l’attenzione sulla possibilità di poter fare una sorta di patto fra profit e non profit, facendo sistema. “C’è bisogno di un cambio di paradigma rispetto alle persone con disabilità” – ha dichiarato Zoccano – “applicando davvero la Convenzione ONU, conformando a essa l’impianto normativo esistente che troppo spesso non viene applicato o applicato male, rendendo particolarmente difficile l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. La tecnologia è certamente parte fondamentale per il raggiungimento di questo scopo, essendo essa elemento fondamentale per l’emancipazione di queste persone”.

All’interno dello stand UICI hanno, infine, riscosso grande interesse da parte del pubblico alcune innovazioni come il kit LETISmart Luce, un tubolare che permette di illuminare in maniera automatica l’ultimo segmento del bastone bianco. Un sensore di ultimissima generazione comandato da un microprocessore e inserito all’interno della parte vicina alla punta del bastone, permette di riconoscere in modo automatico le condizioni di luminosità di un ambiente e di attivare una luce fredda e pulsante, distinguibile anche a grande distanza. Uno strumento davvero innovativo se si pensa al peso che è di qualche grammo poiché costituito da materiale polimerico, utilizzato nell’industria aerospaziale e quindi altamente resistente.

“Siamo molto soddisfatti della nostra presenza a Handimatica, afferma Mario Barbuto, Presidente UICI. “Non solo i visitatori hanno potuto conoscere presidi innovativi che migliorano la loro vita quotidiana, ma abbiamo portato alle istituzioni istanze che riteniamo fondamentali e imprescindibili per l’affermazione di un processo di vera inclusione sociale delle persone cieche e ipovedenti.  Nei prossimi mesi continueremo a presidiare questi temi affinché si trasformino in atti e leggi concreti”.

Il ministro Poletti con il presidente Barbuto