La Sezione UICI di Gorizia direttamente o attraverso il suo Circolo ricreativo, molto attivo da vari anni, ha organizzato varie manifestazioni durante il 2012. Due sono state le gite giornaliere proposte dal Circolo durante l'anno: una nella laguna di Venezia e l'altra, ancora da effettuare, ai mercatini di Natale e ai presepi di Vicenza e Verona. Ad ogni gita partecipa numerose persone non vedenti e vedenti che trovano molto positivo il connubio tra cultura e attività ricreativa. Così nella laguna di Venezia hanno visitato le isole di San Francesco del Deserto e il convento francescano, Torcello e la storica basilica, Burano e i merletti. Il tutto è stato completato da un ottimo pranzo a base di pesce.
La Sezione invece ha organizzato la gita sociale di largo respiro, che ha portato quest'anno i soci in Bretagna e in Normandia con una breve sosta anche a Parigi. Il viaggio è durato otto giorni con larga partecipazione di soci ed amici anche da altre Sezioni regionali e addirittura da Brescia. Le località visitate sono state molte ma citiamo le principali: Vannes, Carnac, Locronan, Ploumanach, Saint Malò, Mont Saint Michel, Baieaux, Rouen e Parigi. La visita ai menhir di Carnac ha ricordato la storia antichissima, le cattedrali, le chiese, le abbazie e i calvari la storia medievale, le spiagge di Normandia purtroppo la storia moderna. Dal punto paesaggistico invece non si possono dimenticare la costa bretone, i suoi promontori e le sue scogliere.
Il Circolo ha inoltre organizzato durante l'anno incontri, conferenze e pomeriggi ricreativi, gare di briscola, riunioni conviviali e quant'altro. Una delle manifestazioni più gradite dai soci e dagli amici è stata sicuramente la gara di pesca sportiva svoltasi in maggio, che si organizza ormai da 36 anni. E' stato un momento di aggregazione con altre categorie di disabili che hanno partecipato e partecipano sempre a questa giornata. Circa un'ottantina di persone, tra soci, amici e disabili dell'AIAS si sono ritrovate insieme in questa giornata di sport ma anche di svago ed hanno potuto confrontarsi in discorsi frivoli ma anche seri riguardanti la loro disabilità.
Il Presidente Sezionale
Sig.ra Irena Gulin