Genova – Segreteria telefonica del 29 luglio 2016

Segreteria telefonica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione di Genova del 29 luglio 2016.

I nostri uffici sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,45 mentre martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14,45.
Per le ferie estive la Sezione chiuderà la settimana che va dal 15 al 21 Agosto. L’ufficio riaprirà regolarmente Lunedì 22 Agosto. Per le emergenze rivolgersi a Giuseppe Pugliese al n. 348/3410580.

L’UICI-Presidenza Nazionale organizza, nel quadro del programma europeo ERASMUS+, il progetto “Sportability. Possono candidarsi per lo scambio ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 18 e i 30 anni. Per candidarsi sarà necessario compilare la scheda allegata al comunicato n. 138 , entro mercoledì 10 agosto 2016.

E’ indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla ventesima edizione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 agosto 2016. Per la copia del bando contattare l’ufficio.

Ricordiamo la lotteria nazionale “Louis Braille” con estrazione l’8 settembre dei vincitori del primo premio di cinquecentomila euro e di tutti gli altri premi minori; i biglietti costano 3 euro ciascuno e sono disponibili presso la nostra sede; per i soci saranno offerti con l’omaggio di un biglietto per ogni due biglietti acquistati.

L’Unione Europea dei Ciechi invita le persone ipovedenti di qualsiasi età a inviare un proprio breve video sull’ipovisione entro il primo settembre 2016. I contributi ricevuti verranno selezionati e una parte di loro sarà inserita nel video che verrà messo a punto dall’Unione Europea dei Ciechi stessa per una campagna di sensibilizzazione sui suoi standard nel settore dei servizi per l’ipovisione.
Per ulteriori informazioni consultare il Comunicato n. 124 della Presidenza Nazionale.

Ricordiamo che dal 4 al 18 Settembre presso il Centro Le Torri di Tirrenia si terrà il soggiorno “Sole di settembre”, aperto a tutti i soci senza limiti d’età.

Giovedì 8 settembre si terrà al Teatro Sistina di Roma la manifestazione del Premio Braille, in concomitanza con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria nazionale Louis Braille; per maggiori informazioni consultare il Comunicato 131 della Presidenza Nazionale oppure contattare la Sezione.

E’ aperto il XXV Concorso nazionale di poesia che è a tema libero. Il Concorso è aperto a tutti i ciechi civili e agli ipovedenti senza limiti di età.
Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Reggio Emilia entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni consultare il Comunicato n.105 della Presidenza Nazionale

Dal primo gennaio al 31 dicembre 2016 in fase sperimentale viene rimborsata la somma di 5 euro per ogni corsa effettuata col servizio taxi per partecipare alle attività organizzate da questa Sezione; per il rimborso è sufficiente presentare al nostro ufficio la ricevuta regolarmente firmata dal tassista con l’indicazione del percorso e l’ora dell’evento.

La figlia di un nostro socio, Camilla Nanni, in convenzione con la nostra Sezione, si propone con delle lezioni di yoga, al costo di € 10,00 a lezione, per un impegno di almeno 10 lezioni e con un massimo di tre partecipanti, presso la sua abitazione in Via Assarotti. Per ulteriori informazioni telefonare al 348 34 10 580.

E’ attivo il servizio telefonico sul numero verde 800 682 682 per quesiti di carattere tecnico su ausili e tecnologie per non vedenti ed ipovedenti.

Ricordiamo che è possibile rinnovare, nell’orario di apertura dell’’ufficio, l’iscrizione alla nostra associazione per il 2016; anche quest’anno la quota è di 50 euro a persona.

Prossimo bollettino il 5 agosto 2016.

Grazie per l’ascolto.