Sono stato invitato, dalla dr.ssa Francesca Bonsi Magnoni (DM Unicredit) a partecipare ai lavori di “Abilitiamo la disabilità”, per presentare, sensibilizzare e renderci disponibili con questo gruppo di lavoro.
Chi fa parte di “Abilitiamo la disabilità”?
Di questa iniziativa fanno parte aziende, istituzioni e realtà no profit quali UNICREDIT, Accenture, Alstom, ATM, Barilla, Dell, Findomestic, IBM, Intesa San Paolo, Lexellent, Nestlè, Sanofi, Vodafone, Comune di Milano, Asst fatebenefratelli Sacco, AIDP, Fondazione Bertini, Fondazione Itaca.
Di cosa si occupa “Abilitiamo la disabilità”?
Imprese, istituzioni, organizzazioni no profit si confrontano in maniera costruttiva su tematiche legate all’inclusione per trasformare il modo di intendere la disabilità.
Il mio primo compito, in questi incontri, è sempre sensibilizzare gli interlocutori verso le nostre difficoltà e capacità, con accenni agli strumenti che ci danno la possibilità di interagire lavorativamente parlando, oltre che trattare argomenti come la mobilità interna ed esterna delle persone con disabilità visiva, distinguendo sempre le problematiche tra ipovedenti e non vedenti.
Ho illustrato l’opuscolo “C’è chi fa carriera”, ideato e strutturato dalla Commissione NAL, della quale ero coordinatore nell’ultimo mandato, ha suscitato molta curiosità e ho provveduto a mandarne una copia a tutti i partecipanti.
Ho illustrato l’evoluzione delle commissioni tematiche di UICI che sul tema lavoro si sono riunite nel GDL1, indicandolo come punto di riferimento per ogni loro necessità e ricerca di collaborazione.
Vi teniamo informati
Valter
GDL1 (Gruppo di Lavoro 1)
– Tutela, – Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti
Coordinatore Nazionale
Dr. Mario Girardi
Componenti:
dr. Valter Calò
avv. Gabriele Colantonio
avv. Franco Lepore
avv. Stefano Tortini
e-mail di riferimento: gdl1@uici.it
Pubblicato il 22/07/2021.