Grazie al lavoro di Commissione, Direzione e Consiglio Nazionale, abbiamo messo a punto le regole e le modalità di fruizione del Fondo di Solidarietà 2016 che riportiamo in coda a questo comunicato.
La somma stanziata in bilancio, ancora disponibile, è pari a 970.000 Euro
Abbiamo voluto indirizzare anche quest’anno una notevole quota di risorse verso il nostro territorio, cercando da un lato di mantenere quegli obiettivi già perseguiti negli anni 2014 e 2015, dall’altro di introdurre alcuni elementi innovativi volti a favorire una maggiore integrazione tra le sezioni e una superiore qualità ed efficienza della nostra azione a livello locale e regionale.
I nostri uffici della sede nazionale e in particolare la nostra Nunzia Di Lorenzo, email: ammin@uiciechi.it ,sono a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento utili a facilitare l’accesso al Fondo, nel rispetto delle regole definite e condivise.
Con l’auspicio di poter contribuire, tramite il Fondo di Solidarietà, allo sviluppo del tessuto associativo sul territorio e, di conseguenza, all’attività complessiva della nostra Associazione, restiamo in attesa delle richieste di accesso al Fondo e della documentazione necessaria, nei tempi stabiliti e di seguito indicati.
CRITERI E MODALITA’ DI ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA’ 2016
POTENZIAMENTO RISORSE UMANE
Verrà finanziata la quota di un rapporto di lavoro con contratto a tempo indeterminato o determinato o a progetto, di durata non superiore a un anno, con data di inizio nel 2016:
per una quota pari al 90% per un importo massimo di 20.000,00 euro per le strutture che non hanno dipendenti;
per una quota pari al 100%, sempre per un importo massimo di 20.000,00 euro, per le Sezioni che non hanno dipendenti e che versano in situazioni di particolare gravità finanziaria;
per una quota pari al 50%, per un importo massimo di 12.000,00 euro per le strutture che hanno già un dipendente.
Per ogni valutazione, due dipendenti part-time verranno equiparati ad uno full-time.
Nel caso non sia necessario avere 2 dipendenti a part-time, verrà considerato l’orario di un solo dipendente accresciuto delle ore utili a garantire l’espletamento delle varie funzioni.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMMOBILE SEDE SOCIALE
Verrà finanziato il 50% del costo dei lavori di manutenzione straordinaria ai locali delle sedi sociali di proprietà dell’Unione, per un importo massimo di 12.000,00 euro.
Il Presidente della struttura territoriale dovrà far pervenire, unitamente alla richiesta, almeno tre preventivi di ditte esecutrici dei lavori.
ACQUISTO DI ATTREZZATURE, STRUMENTAZIONI ED AUTOMEZZI
Verrà finanziato il 50% del valore degli acquisti, per un importo massimo di 6.000,00 euro.
Per le strutture territoriali già in possesso di automezzi da sostituire, la data di immatricolazione dell’automezzo da sostituire, deve essere precedente al primo gennaio 2012.
Il Presidente della struttura territoriale dovrà far pervenire, unitamente alla richiesta, almeno tre preventivi di fornitori.
PROGETTI DEI CONSIGLI REGIONALI
In considerazione della novità di questo elemento che deve comunque favorire l’aggregazione tra sezioni per alleggerire l’aggravio degli adempimenti e promuovere una maggiore efficienza, confidando nella capacità progettuale dei Consigli Regionali, a mero titolo di esempio, i Progetti potrebbero riguardare:
– la contabilità per conto delle sezioni;
– le funzioni di addetto stampa, comunicazione e promozione culturale, sempre in favore delle sezioni;
– il sostegno e il supporto alla progettazione europea o al fund-raising, mediante l’istituzione di appositi servizi a disposizione delle sezioni;
– l’assunzione di un dipendente per lo svolgimento di mansioni di segreteria e amministrazione in almeno due sezioni limitrofe;
– ogni altra azione tesa a una maggiore aggregazione di funzioni e a una superiore efficienza delle prestazioni delle sezioni territoriali.
I Progetti presentati dai Consigli Regionali, miranti a ridurre l’aggravio degli adempimenti burocratici, amministrativi e istituzionali o a favorire azioni di aggregazione, verranno finanziati nel modo seguente:
– ai Consigli Regionali sul cui territorio insistono fino a 4 Sezioni, un contributo del 75% del valore complessivo del progetto, per un massimo di 12.000,00 euro;
– ai Consigli Regionali sul cui territorio insistono da 5 a 8 Sezioni, un contributo del 75% del valore complessivo del progetto, per un massimo di 15.000,00 euro;
– ai Consigli Regionali sul cui territorio insistono oltre 8 Sezioni, un contributo del 75% del valore complessivo del progetto, per un massimo di 18.000,00 euro;
La congruità dei contenuti e dell’importo dei Progetti sarà valutata dalla Direzione Nazionale, con preferenza per quelle azioni che presentino adeguate caratteristiche di strutturalità, continuità e sostenibilità nel tempo.
CAMPAGNA TESSERAMENTO NUOVI SOCI
Verrà corrisposto alla Sezione un contributo di 30,00 euro per ogni nuovo socio effettivo tesserato per la prima volta nel 2016, elevato a 40,00 euro nel caso di contestuale sottoscrizione di delega.
Il Presidente della Sezione dovra’ produrre, unitamente alla richiesta:
– estratto dei verbali del Consiglio Sezionale, dai quali risultino gli elenchi dei nuovi soci effettivi, comprensivi dei dati anagrafici;
– attestazione di avvenuto pagamento della quota o di sottoscrizione della delega.
La liquidazione avverrà in due scaglioni:
per gli iscritti da gennaio 2016 a giugno 2016, nel mese di settembre 2016;
per gli iscritti da luglio 2016 a dicembre 2016, nel mese di marzo 2017.
RIMBORSO SPESE PER IL PERSONALE
Alle Sezioni con un solo dipendente, purché’ assunto precedentemente al 2016, le quali versino in condizioni di gravissima difficoltà finanziaria, verrà erogato un contributo pari al 50% a titolo di rimborso degli oneri, per un massimo di 10.000,00 Euro.
Il Presidente della Sezione dovrà produrre, unitamente alla richiesta:
– certificazione della grave situazione finanziaria, mediante relazione del Presidente del Consiglio Regionale competente per territorio;
– dichiarazione di convalida della predetta certificazione, sottoscritta dal Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori;
– cedolini paga comprovanti l’avvenuto pagamento delle spettanze al personale dipendente.
RIMBORSO UTENZE
Per l’anno 2016, verrà corrisposto un rimborso annuale delle utenze (gas, luce, telefono fisso, linea ADSL, acqua), per un importo massimo annuale di 5.000,00 Euro, esclusivamente alle Sezioni che versano in gravissima difficoltà finanziaria, tale da pregiudicare lo svolgimento continuativo dei propri compiti istituzionali.
Il Presidente della Sezione dovrà produrre, unitamente alla richiesta:
– singole bollette derivanti dai contratti intestati alla struttura richiedente;
– certificazione della grave situazione finanziaria, mediante relazione del Presidente del Consiglio Regionale competente per territorio;
– dichiarazione di convalida della predetta certificazione, sottoscritta dal Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori.
La liquidazione avverrà in due scaglioni:
per le bollette da gennaio 2016 a giugno 2016, nel mese di settembre 2016;
per le bollette da luglio 2016 a dicembre 2016, nel mese di marzo 2017.
CONTRIBUTO AFFITTI SEDI SOCIALI
Verrà corrisposto un rimborso annuale massimo di 8.000,00 euro alle strutture territoriali che hanno sottoscritto un contratto di affitto per la sede sociale, le quali si trovino in gravissime condizioni di difficoltà finanziaria, tali da pregiudicare lo svolgimento continuativo dei propri compiti istituzionali.
Il Presidente della Sezione dovrà produrre, unitamente alla richiesta:
– contratto di affitto intestato alla struttura richiedente;
– ricevute di pagamento dell’affitto;
– certificazione della grave situazione finanziaria, mediante relazione del Presidente del Consiglio Regionale competente per territorio;
– dichiarazione di convalida della predetta certificazione, sottoscritta dal Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori.
DISPOSIZIONI OPERATIVE CONCERNENTI TEMPI, MODALITA’ DI ACCESSO E RENDICONTAZIONE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI:
Il termine per la presentazione delle richieste di tutte le voci finanziabili è fissato al 31.8.2016, fatta eccezione per i progetti dei Consigli Regionali, per i quali la scadenza è fissata al 30.9.2016;
sono escluse dalla partecipazione al Fondo di Solidarietà 2016 le strutture territoriali che non si sono ancora avvalse in maniera continuativa dell’Anagrafe Nazionale Unica dei Soci alla data del 15.7.2016;
le strutture che si sono avvalse del Fondo di Solidarietà 2015 dovranno risultare in regola con la relativa rendicontazione, provvedendo a produrre fatture quietanzate relative al 100% dell’importo dei lavori effettuati o dei prodotti acquistati;
le richieste relative alle voci finanziabili, a eccezione dei progetti dei Consigli Regionali, dovranno essere corredate dall’estratto conto di cassa e di eventuali titoli, rilasciato dalla banca cassiere al 30 giugno 2016, nonché dall’elenco dei beni mobili e immobili disponibili, sottoscritto dal Presidente richiedente e controfirmato dal Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori;
le richieste provenienti da strutture in possesso di titoli e fondi mobiliari o con bilanci in attivo per un valore superiore a 50.000,00 Euro, escluso l’accantonamento del T.F.R. del personale, come da dichiarazione di convalida a firma del Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori, saranno esaminate in un secondo momento, e solo in presenza di risorse ancora disponibili;
le strutture che non si sono avvalse del Fondo di Solidarietà nel 2015 avranno la precedenza nell’assegnazione dei contributi;
le richieste effettuate dalle strutture sezionali o regionali che non parteciperanno in modo attivo alla vendita dei biglietti della Lotteria Nazionale Louis Braille 2016, potranno essere finanziate solo in un secondo momento, e in presenza di fondi residui, fatta eccezione per i progetti dei Consigli Regionali relativi all’aggregazione di Sezioni;
per ogni struttura verrà accolta la richiesta per una sola voce finanziabile. Ulteriori richieste potranno essere finanziate in un secondo momento, e solo in presenza di fondi residui, fatta eccezione per i Progetti dei Consigli Regionali relativi all’aggregazione di sezioni;
le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato accessibile, a pena di inammissibilità, senza alcuna eccezione;
le richieste presentate e il relativo contributo erogato verranno pubblicati sul sito Internet dell’Unione, inclusa tutta la documentazione a corredo;
Una quota pari a 100.000,00 Euro del Fondo di Solidarietà 2016 sarà riservata al sostegno delle strutture territoriali per la vendita dei biglietti della Lotteria Nazionale. Mentre le richieste di finanziamento di tutte le strutture che non abbiano partecipato direttamente alla vendita dei biglietti stessi saranno prese in considerazione solo in un secondo momento e unicamente in presenza di risorse disponibili