Dal 15 dicembre è costituita la Federazione Nazionale dei fisioterapisti italiani (Acronimo FNOFI): la Federazione Nazionale sarà composta da 38 collegi territoriali (regionali, provinciali e interprovinciali) denominazione Ordini dei Fisioterapisti Italiani (acronimo OFI).
Alla data dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 8 Settembre 2022, n.183, gli Ordini territoriali della Professione sanitaria di Fisioterapista sono trentotto, suddivisi tra Regionali (della Liguria, del Friuli Venezia Giulia, delle Marche, dell’Umbria, del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise, della Basilicata), Interregionali (Piemonte e Valle d’Aosta), Interprovinciali (in numero di diciannove) e Provinciali (in numero di dieci)
Sappiamo che coloro che fanno parte dei fisioterapisti tra cui anche le figure equipollenti non saranno più iscritti alla Federazione nazionale degli ordini dei tecnici di radiologia e delle altre professioni sanitarie della prevenzione della riabilitazione e tecniche (FNO TSRM-PSTRP) ma, come la legge n.3/2018 imponeva, al raggiungimento dei 50.000 iscritti in un’unica professione sanitaria, c’era la possibilità del distacco in una Federazione ordinata individuale come e con le stesse opportunità che da anni garantisce gli infermieri l’autonomia necessaria sin dal 1946.
Dal 15 dicembre le funzioni per le figure del fisioterapista laureato, del fisioterapista equipollente a norma del decreto ministeriale 27 luglio 2000, degli elenchi speciali ad esaurimento dei fisioterapisti equivalenti (1996-1999) saranno transitati sulla nuova Federazione Nazionale degli ordini dei fisioterapisti italiani: Ricordiamo che nulla cambia per i massofisioterapisti iscritti agli Elenchi Speciali ad esaurimento a norma del D.M. 9 agosto 2019 che resteranno nella Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione (acronimo FNO TSRM-PSTRP).
Dalla data del 15 di dicembre di quest’anno tutte le funzioni sul vecchio sito dell’ordine e delle varie commissioni di albo non potranno essere più verificate; nello stesso tempo non potranno essere visionati neanche nel nuovo ordine della FNOFI: qualcuno si chiederà perché?
Dobbiamo sapere che il nuovo ordine non sarà più composto dai 61 collegi interprovinciali ma bensì da 38 collegi su base regionale tranne alcune aree densamente popolose del Paese Italia e avranno un accorpamento di tipo interprovinciale o provinciale.
La formazione dei 38 collegi comporta un accorpamento delle sedi delle commissioni di albo dei fisioterapisti dei vecchi collegi interprovinciali dal precedente ordine.
L’accorpamento di alcune sedi collegiali automaticamente comporta che alcuni iscritti potrebbero cambiare il proprio numero di matricola progressivo di identificazione della propria iscrizione, ecco perché e necessario aspettate i primi giorni del 2023 per controllare la propria posizione.
A riguardo dell’accessibilità facciamo presente, a chi legge, che già in tempi non sospetti dalla firma del decreto istitutivo dell’ordine dei fisioterapisti in data 8 settembre 2022, il nostro comitato ha interagito con gli organi nazionali a riguardo dell’accessibilità e dell’obbligo della stessa.
Siamo stati informati che nel primo periodo purtroppo ci saranno difficoltà agli accessi di tutti senza distinzione tra ciechi, ipovedenti e normodotati, proprio per questi passaggi che abbiamo descritto nei punti precedenti, da una valutazione iniziale fatta da persone non vedenti ci è stato già garantita una migliore accessibilità in confronto al passato delle pagine che al momento funzionano sul nuovo sito.
Appena il sito sarà completamente strutturato (inizio 2023) sarà fatta richiesta da questo Comitato, alla nostra sede centrale attraverso l’INVAT, di verificare tutte le procedure inerenti all’accessibilità per i professionisti ciechi: riguardo l’ipovisione è già presente una cartella con un’icona identificativa del simbolo universale della disabilità, con varie funzioni in tal senso ma anche queste verranno attenzionate.
QUINDI IL SINGOLO ISCRITTO NON DEVE FARE ALCUNCHE’. IL PASSAGGIO AL NUOVO SISTEMA È AUTOMATICO.
Nuove domande iscrizione 2022: dal giorno 7 dicembre tutte le nuove domande di iscrizione presentate sono state predisposte per la trasmissione sulla nuova piattaforma dedicata agli Ordini dei Fisioterapisti e verranno prese in carico dagli Ordini dei Fisioterapisti all’avvio dell’operatività della nuova piattaforma.
@PEC
Si rammenta a tutti i professionisti che è obbligatorio possedere un indirizzo @pec attivo. Le caselle @pec attribuite con dominio @pec.tsrm-pstrp.org resteranno attive fino alla loro naturale scadenza. Dalla data di scadenza saranno rinnovate automaticamente e gratuitamente da parte della FNOFI. Il nuovo dominio sarà nome.cognome@pec.fnofi.it
Eventuali ulteriori caselle @pec, attivate personalmente dagli iscritti, devono essere comunicate all’Ordine di appartenenza territoriale, come da indicazioni che troverete sul sito istituzionale www.fnofi.it
TASSA DI ISCRIZIONE 2023
Non ci saranno cambiamenti rispetto le modalità di iscrizione: gli iscritti accedendo alla loro sezione riservata dal sito www.fnofi.it troveranno il modulo predisposto con l’importo da versare per il rinnovo 2023, utilizzando le modalità consuete.
ASSICURAZIONE PROFESSIONALE
L’assicurazione professionale offerta in convenzione dalla FNO TSRM e PSTRP resta valida fino alla naturale scadenza e potrà essere rinnovata alle medesime condizioni anche dopo il passaggio alla nuova FNOFI o, per i nuovi iscritti, stipulata per la prima volta con modalità e costi attuali.
Vorremmo informarvi che ci sono due necessità come professionisti e come opportunità politica di soci dell’unione italiana ciechi e ipovedenti di inserirsi e impegnarsi nelle prossime candidature nei propri collegi per le nomine dei direttivi Regionali denominati OFI; gli attuali organi sono provvisori e entro il mese di gennaio saranno indette nuove elezioni degli organismi politici OFI: i componenti di questo Comitato valutano positivamente la possibilità che nostri associati possano impegnarsi nelle candidature per poi essere presente nei ruoli decisionali degli OFI, dove portare le nostre necessità come ciechi e ipovedenti: passare da una posizione passiva di richiesta a quella attiva decisionale e valorizzabile….
Stiamo lavorando con il collega e Presidente Donato Cavalluzzo della Federazione Nazionale dei Colleghi dei Massofisioterapisti (acronimo FNCM) ad una sinergia politica comune all’interno degli Elenchi Speciali ad Esaurimento all’interno della FNO TSRM-PSTRP.
Come viene evidenziato in questo sunto, il Comitato Nazionale e relativi coordinatori regionali, avranno l’obbligo di seguire le attività sia del nascente Ordine dei Fisioterapisti, sia il vecchio ordine per coloro che risultano essere iscritti agli Elenchi dei Massofisioterapisti post99.
I componenti del Comitato Nazionale dei Fisioterapisti UICI, si augurano che le segnalazioni qui riportate siano esplicative delle incertezze di tanti e si rinnovano gli auguri di Buone feste. Si ricorda che restiamo a disposizione alla e-mail comitato.fisioterapisti@uici.it per qualsiasi contributo e richiesta di informazioni.
Per conto dei Componenti il Comitato: il Coordinatore Giovanni Cancelliere.
Pubblicato il 28/12/2022.