Considerati gli ottimi risultati riscontrati a seguito della conclusione del primo modulo nella Scuola Nazionale Lions di Massaggi Olistici per ipovedenti e non vedenti, la Fondazione Fiesole Aiuta e il Club Lions Fiesole presieduto dal Sig. Fiorenzo Smalzi che è l’anima del progetto, hanno deciso di finanziare la prosecuzione del corso e di avviarne un secondo sullo stesso modello del primo per un massimo di 14 allievi, ritenendo opportuno portare il limite di età a 40 anni e lasciando invariati gli altri requisiti.
Il 30 ottobre 2017 ha preso il via il secondo corso per Operatore Olistico, presso la sede CSEN di Firenze: durante la mattinata il Presidente del Lions Club Fiesole Fiorenzo Smalzi e il Presidente Regionale Antonio Quatraro assieme al Presidente Provinciale Niccolò Zeppi dell’UICI Firenze, hanno presentato agli allievi l’intero percorso formativo che durerà due anni e sarà articolato in 6 livelli. Al termine di ogni singolo corso specifico, al superamento dell’esame, all’allievo verrà rilasciato il Diploma Nazionale CSEN, con cui potrà già iniziare la pratica della materia. Specificando che lo scopo principale è quello di sostenere iniziative imprenditoriali di ogni singolo studente, in base alle qualifiche professionali ottenute durante il corso, fino alla possibile costituzione di un centro di massaggi, che possa occupare i giovani che hanno intrapreso questo cammino professionale.
A seguire ha preso il via il primo modulo incentrato sulle Tecniche manuali di Bioenergetica, in cui gli allievi si sono presentati e hanno iniziato a effettuare le prime tecniche di massaggio. La giornata si è conclusa nel pieno entusiasmo di tutti i partecipanti, dagli allievi, agli insegnanti, ai collaboratori CSEN e LIONS CLUB FIESOLE.
Personalmente, come allieva di questo corso, mi sono sentita fin da subito a mio agio sia con i miei compagni che con i docenti e tutti i collaboratori Lions e CSEN super disponibili e gentilissimi!
Da apprezzare che non si sono limitati ad aver creato il corso, ma sono disponibili anche a metterci in contatto con strutture alberghiere convenzionate, ed offrirsi di trasportarci in caso di necessità, insomma non siamo lasciati a noi stessi!
Le prime lezioni di massaggio Bioenergetico sono state interessanti e molto coinvolgenti, grazie agli insegnanti Laura e Hatos che hanno fin da subito rotto il ghiaccio, come si suol dire, creando un’atmosfera allegra e coinvolgente tra noi studenti. Insomma non vediamo l’ora che ci sia il prossimo incontro….
Francesca Zepponi