FID: VERBALE ASSEMBLEA

Autore: Tommaso Daniele

Il giorno 09 maggio 2012 alle ore 11.00 si è riunita, presso la sede dell'ENS in via Gregorio VII 120, l'Assemblea FID, convocata con messaggio e-mail del 3 maggio 2012 (ore 09.31) con il seguente:
ORDINE  DEL GIORNO
1. Approvazione verbale riunione precedente
2. Comunicazioni del Presidente
3. Pagamento della quota EDF 2012.
4. Assemblea Generale EDF: esame dell'ordine del giorno.
5. Passaggio dalla fase transitoria a quella ordinaria e ipotesi di convocazione dell'Assemblea Generale con l'elezione degli organi previsti  dallo statuto.
6. Modalità di attuazione della campagna EDF sulla libera circolazione.
7. Modalità di partecipazione al corso di informazione e formazione sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità organizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
8. Ipotesi di proposta di un candidato italiano per il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità per il periodo 2013-2016
9. Varie ed eventuali.

Sono presenti Tommaso Daniele, Pietro Barbieri, Antonio Cotura, Giampiero Griffo, Giulio Nardone, Giovanni Pagano, Roberto Romeo, Sabina Savagnone, Silvio Vitale , Donata Vivanti
Assistono ai lavori: Tiziana Santoro e Patrizia Cegna collaboratrici del Presidente Daniele e Carlo Calvani dell'associazione ANMIC.
1) Approvazione verbale seduta precedente.
Il verbale relativo alla riunione del 08 marzo 2012 viene approvato all'unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente Daniele comunica che l'ANGLAT ha chiesto al FID di dare il proprio patrocinio al progetto SAVE YOU SAVE ME gestito dall'Associazione Physeon in collaborazione, tra gli altri, con la Polizia di Stato, l'Automobile Club d'Italia, l'Università di Roma Sapienza e la RAI, incentrato sulla sensibilizzazione/responsabilizzazione dei ragazzi nei confronti della legalità e sicurezza stradale. Si è risposto dicendo che affinché il FID possa ufficialmente dare il proprio patrocinio al progetto,  esso ha bisogno di sapere come ciò si traduce in concreto e che cosa viene chiesto di fare nel dettaglio. Roberto Romeo dichiara che solleciterà la dr.ssa Moreni, Presidente dell'Associazione Physeon a fornire le informazioni richieste.
Il Presidente comunica inoltre che per il tramite di Donata Vivanti è stato chiesto al FID di partecipare a un progetto, coordinato dalla Lega dei Diritti Umani francese (Ligue des droits de l'Homme), sulle persone costrette a lasciare il lavoro per assistere un parente con disabilità o malattia. Il progetto richiede  di ricevere il partner in Italia per discutere dell'argomento e facilitare gli incontri con le persone coinvolte nel tema del progetto e di partecipare ad una riunione internazionale dei partner. Donata Vivanti si è dichiarata disponibile a seguire il progetto, con il supporto della segreteria del FID. Donata Vivanti precisa di aver conosciuto i rappresentanti dell'associazione promotrice in occasione della riunione della Piattaforma dei diritti fondamentali (Fundamental Rights Platform -FRP) tenutasi a Vienna il 19-20 aprile u.s. Viene approvata la partecipazione del FID al progetto.
Il Presidente Daniele informa poi  i presenti che, su richiesta dell'EDF, sono state scritte lettere al Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze e alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea in merito al pacchetto legislativo relativo alle modifiche dei Fondi Strutturali esprimendo il pieno sostegno alla campagna intesa a bloccare alcune proposte di modifica presentate dalla Presidenza Danese, che sono in palese contrasto con i principi e gli obblighi giuridici sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il Presidente ricorda altresì ai presenti  di aver trasmesso a tutti i componenti FID il messaggio di Zero Project che chiede di segnalare esempi di buone politiche o leggi relative all'occupazione delle persone con disabilità  che verrebbero "premiate" durante la conferenza del suddetto progetto che si terrà all'inizio del 2013 a Vienna. Donata Vivanti aveva pensato di segnalare una iniziativa della Regione Toscana riguardante l'inserimento lavorativo nel settore dell'agricoltura. In effetti però nell'apposito bando per aziende agricole che doveva prevedere tirocini con successiva assunzione per persone con disabilità, l'offerta di tirocini viene rivolta invece a "persone con disagio" vanificando in parte la positività dell'iniziativa per quanto riguarda le persone disabili. Si decide di non segnalare nessun esempio di buone politiche/leggi.
Il Presidente Daniele, a conclusione di questo punto dell'ordine del giorno, chiede una aggiornamento sulla chiusura della procedura di scioglimento del CND. Barbieri  e Griffo comunicano che non hanno notizie certe sull'effettiva conclusione della procedura, ma ribadiscono che l'attività del CND è di fatto cessata.

3) Pagamento della quota EDF 2012.
Il Presidente Daniele comunica che la seconda rata della quota relativa al 2011, imprescindibile per poter partecipare all'Assemblea Generale EDF, è stata pagata. Resta ancora da versare l'intera quota 2012 ovvero 10.000 EUR. Pietro Barbieri, conferma, come già comunicato per email, che la FISH sosterrà la quota parte di 5000 EUR ma che al momento ci sono problemi di liquidità. Non appena tali problemi saranno risolti, la FISH provvederà ad effettuare il relativo bonifico.
Per quanto riguarda la quota associativa FID,  risulta che sono in regola con i pagamenti  ADV, ANGLAT, ANMIC, ANMIL, FISH, UICI, UILDM, UNMS. Devono invece ancora versare la loro quota AICE, AIPD; AISM, APICI (anche la quota del 2011), ARPA, ASBI, DPI ITALIA, ENS, FIADDA. Antonio Cotura afferma che la FIADDA dovrebbe aver pagato. Viene fatto presente che a causa di alcuni problemi da parte della banca, alcuni pagamenti  potrebbero essere stati effettuati, ma non comunicati. Si procederà a una verifica.
4) Assemblea Generale EDF: esame dell'ordine del giorno.
Viene data lettura dell'ordine del giorno dell'Assemblea Generale dell'EDF che si svolgerà il 26-27 maggio 2012 a Copenaghen. Donata Vivanti aggiunge che il seminario che si terrà in apertura dell'assemblea su "auto-determinazione, rappresentanza e autonomia personale per le persone che necessitano di sostegno intensivo" sarà condotto, con il dovuto supporto, da una persona autistica ad alto funzionamento. Sottolinea poi l'importanza della partecipazione in prima persona di coloro che hanno questo tipo di disabilità ; Autism Europe ha infatti sensibilizzato l'EDF e i Consigli Nazionali in merito.
Il Presidente Daniele fa notare che i delegati che rappresentano i Consigli Nazionali dovranno votare per l'elezione di un componente del Direttivo tra candidati provenienti dai Consigli Nazionali che non sono già rappresentati nel Direttivo stesso. I due candidati sono Constantinos Efrem della Confederazione Cipriota delle Organizzazioni dei Disabili (CCOD) e Richard Rieser del Consiglio delle Persone Disabili del Regno Unito (UKDPC). Si decide di appoggiare Richard Rieser.
Giampiero Griffo sottolinea l'importanza di una risoluzione sulla crisi economica che verrà discussa e approvata al termine dell'Assemblea. Attualmente, infatti, non viene tenuta sufficientemente in conto la povertà in relazione alla disabilità. Sono necessarie iniziative dell'EDF che coinvolgano i governi e la Commissione europea al fine di difendere quanto possibile il welfare, ma sostenendo allo stesso tempo il mainstreaming.
5) Passaggio dalla fase transitoria a quella ordinaria e ipotesi di convocazione dell'Assemblea Generale con l'elezione degli organi previsti  dallo statuto.
In relazione alla possibilità di convocare in luglio la prima assemblea della fase ordinaria, ci si rende conto che probabilmente il numero di associazioni che hanno aderito al FID non è sufficiente. Barbieri desidera che venga chiarito qual è l'aspettativa sul numero di associazioni che devono far parte del FID. In effetti, alcune associazioni dell'ex CND hanno deciso di non aderire, probabilmente perché l'Europa viene percepita come distante, ma ce ne sono alcune (5 o 6) che potrebbero ancora aderire. Giovanni Pagano pone la questione della possibile adesione al FID anche delle associazioni/sezioni regionali di una associazione nazionale che già fa parte del FID. Il Presidente Daniele dichiara che ciò è da escludere in base allo Statuto, affermando inoltre che bisogna aumentare il più possibile il numero delle associazioni e costituire l'assemblea con l'attuale statuto, altrimenti si aprirebbe probabilmente un altro periodo di incertezze e scontri. Silvio Vitale propone di spostare a settembre la data dell'assemblea per trovare nel frattempo altre associazioni che possano aderire. Griffo propone di dare un'ulteriore scadenza (fine luglio) per l'adesione al FID. In quanto alle rappresentanze regionali, Griffo sostiene che esse darebbero adito a discussioni senza fine, mentre a questo punto si è costruito un linguaggio comune che aiuta a proseguire uniti nel cammino. Roberto Romeo dichiara che aprire al regionale richiede tempo e presa di coscienza da parte di ognuno, è perciò una cosa da valutare in un tempo idoneo. Concorda comunque nel rinviare l'assemblea a settembre. Poiché c'è un largo consenso sullo spostamento a settembre, il Presidente Daniele invierà proposte di date per l'evento.
Pagano, in base a una segnalazione che gli è stata fatta verbalmente,  pone poi il problema della veridicità delle auto-dichiarazioni sulla presenza sul territorio nazionale di alcune delle associazioni ammesse al FID secondo quanto stabilito dal primo comma dell'articolo 3 dello statuto "Requisiti dei soci" [Le organizzazioni, federazioni ed associazioni nazionali socie devono svolgere attività in almeno 5 (cinque) Regioni ed in almeno 20 (venti) Province del territorio nazionale, a norma della legge n. 383/2000 con organi democraticamente eletti.]. Il presidente Daniele afferma che ci si deve fidare delle auto-dichiarazioni. Barbieri afferma che innanzitutto non ci sarebbe nessun tornaconto a fare auto-dichiarazioni non veritiere, ma se ci fossero dichiarazioni improprie che si desidera verificare si può farlo; non sarebbe opportuno invece andare sul territorio a fare la verifica della totalità di esse. Cotura desidera precisare che, almeno per quanto riguarda la FIADDA, a volte la situazione delle sezioni è dinamica, si chiudono e si aprono in base anche alle esigenze logistiche che si possono presentare. In ogni caso il Ministero del Lavoro fa controlli in merito, come ribadisce anche Barbieri il quale sottolinea che ormai all'interno del FID si sta collaborando proprio perché si è trovato un accordo per lo statuto basandosi sulla correttezza dei rapporti con la buona intenzione di lavorare insieme.
Pagano dichiara che in ogni caso chiederà a chi gli ha fatto la segnalazione di metterla per iscritto.

6) Modalità di attuazione della campagna EDF sulla libera circolazione.
 Il Presidente Daniele ricorda che si tratta di porre in atto da parte delle diverse associazioni iniziative a livello nazionale. Griffo sostiene che bisogna legare la campagna all'applicazione delle norme italiane. In effetti mancano dati sulle barriere e sugli ostacoli (es. quante persone prendono il treno, quanti autobus sono accessibili, ecc.). Griffo propone che si potrebbe chiedere alle associazioni di individuare/segnalare i problemi italiani e organizzare una giornata su questa campagna,. Aggiunge poi che il governo ritiene ancora che l'accessibilità sia un costo e non una convenienza. Propone inoltre di fare un ODG di sostegno alla campagna da approvare in qualsiasi convegno delle associazioni facenti parte del FID. Vivanti è del parere che non serva a niente sollecitare le associazioni. Barbieri aggiunge che è necessario interloquire con chi è competente nei vari ministeri (es. il Presidente del Consiglio/il Ministro Passera)  per capire se il governo ha un'idea precisa in materia. Vitale  afferma che bisogna organizzare un evento per dare maggiore risalto alla campagna e farla conoscere all'esterno. Barbieri sottolinea che un convegno con la partecipazione del ministro Passera attrarrebbe la partecipazione di molti. Il Presidente Daniele dichiara che farà una ricerca per accertare le competenze in materia all'interno del governo.

7) Modalità di partecipazione ad un corso di informazione e formazione sulla Convenzione della Nazioni Unite sui Diritti delle persone con Disabilità organizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Viene confermato che il 6 giugno l'avv. Domenico Sabia svolgerà una lezione sul diritto all'autonomia e alla mobilità (articolo 20 della CRPD); il 19 giugno Luisa Bosisio Fazzi svolgerà una lezione sul diritto alla salute e alla riabilitazione (articoli 25-26) ; il 26 giugno Donata Vivanti e Silvia Cutrera svolgeranno una lezione su Inclusione e deistituzionalizzazione delle persone con difficoltà cognitive, di apprendimento, di relazione (articolo 19) con il seguente programma:
1. Articolo 19 UNCRPD: aspetti legislativi e quadro normativo italiano (Donata Vivanti)
2. L'esperienza del Movimento per la Vita Indipendente in Europa e in Italia (Silvia Cutrera)
3. Transizione dalla istituzionalizzazione ai percorsi di vita indipendente (Donata Vivanti)
4. Vita indipendente per le persone con disabilità sensoriale e intellettiva (Donata Vivanti)
5. Esempi di percorsi di vita indipendente realizzati in Italia (Silvia Cutrera +  Donata Vivanti

8) Ipotesi di proposta di un candidato italiano per il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità per il periodo 2013-2016
Il Presidente Daniele informa i presenti che il FID ha ricevuto da parte dell'ENS la  candidatura di Humberto Insolera, corredata di CV e lettere di sostegno dell'Unione Europea dei Sordi (European Union of the Deaf -EUD) e  Federazione Mondiale dei Sordi (World Federation of the Deaf -WFD), da proporre al governo italiano affinché esso la presenti al Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Gli stati sono tenuti a presentare le eventuali candidature entro il 2 luglio 2012  dopo aver consultato e attivamente coinvolto le persone con disabilità, compresi i bambini con disabilità, attraverso le loro organizzazioni rappresentative. Barbieri comunica che quattro anni fa il Ministro Ferrero voleva presentare la candidatura di Giampiero Griffo, ma per qualche disguido tale candidatura era stata presentata in ritardo. Bisognerebbe informarsi presso il sottosegretario Cecilia Guerra  al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o  presso il dr. Ferrante, capo della Divisione IV – Politiche per le persone con disabilità. Responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni. Griffo dichiara che gli piacerebbe essere candidato, e aggiunge che è necessario cercare un forte sostegno a livello internazionale per non bruciare la sua candidatura. A questo punto entra in riunione Giuseppe Petrucci, presidente dell'ENS, che aveva chiesto di essere informato sulla materia. Il Presidente Daniele lo informa che sin da quattro anni fa Giampiero Griffo, che rappresenta il FID presso l'EDF,  aspira a entrare nel Comitato e il FID  ritiene quindi doveroso sostenerlo. Petrucci dichiara che non ne era a conoscenza e che comprende benissimo la posizione del FID. Se si fosse trattato di un esterno al FID, avrebbe preferito Humberto Insolera. Petrucci lascia la riunione.
9) Varie ed eventuali.
Si decide infine che la prossima riunione si terrà presso la sede dell'ANMIC il 19 luglio alle ore 11.00.

Non essendoci ulteriori punti da discutere, la riunione viene sciolta alle ore 13.30
IL PRESIDENTE
                                                              Prof. Tommaso Daniele