Come da avvisi n .690 del 8 Luglio 2015 e n. 694 del 9 Luglio 2015, il giorno 22 Luglio 2015 alle ore 14,00,si è riunito, presso la sede di Via Giuseppe Mirri, 2 – Roma, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS, allargato per l’occasione al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.
Alle ore 15,00 risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vice Presidente Hubert Perfler, i Consiglieri: Pier Michele Borra, Michele Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda, il consigliere Mario Barbuto ha comunicato un ritardo di qualche minuto. Risulta assente giustificato il consigliere Raffaele Ciambrone.
Risultano, altresì, presenti il Dott. Carmine Silano Presidente del Collegio dei sindaci revisori dei conti e la Dott.ssa Patrizia Pellegrini componente del collegio stesso rappresentante del MEF.
Il Presidente Rodolfo Masto alle ore 15,05 dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori, il Segretario Generale Architetto Innocenzo Fenici.
Approvazione del verbale della seduta del 20 Giugno 2015;
Il C.d.A. all’unanimità approva il verbale della seduta del 20 Giugno 2015.
Ratifica di eventuali ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente;
Non risultano ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente, pertanto si passa al punto n. 3 dell’o.d.g..
Comunicazioni del Presidente;
a) Il Presidente comunica che il sacerdote padre Gabriele Jeong di Valentano (Viterbo) autore di una pubblicazione autobiografica ha donato alla Federazione la somma di € 400,00 quale ricompensa dell’impegno offerto, dal Centro di produzione del materiale Tiflodidattico, per la trascrizione in Braille della pubblicazione stessa al fine di divulgarla alle persone non vedenti.
b) Il Presidente dà notizia che il Ministero delle Finanze ha autorizzato l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ad indire una Lotteria Nazionale, e coglie l’occasione per complimentarsi con il Presidente Nazionale dell’Unione. Il Presidente Masto comunica altresì che ha deciso di donare a ogni dipendente e collaboratore un biglietto della suddetta lotteria dedicata a Louis Braille.
c) Il Presidente informa che domani 23 luglio ore 10,00 sarà possibile visitare l’immobile di via Pollio 10 (I consiglieri Borra e Rapisarda prenotano la visita).
d) Il Presidente riferisce di essere stato informato da parte del dott. Mario Barbuto di una iniziativa a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti Onlus che prevede la pubblicazione degli atti degli incontri che si sono svolti a livello territoriale relativi alla pluridisabilità e dell’opportunità di inserirsi nella pubblicazione con la presentazione del progetto del Centro.
e) Il Presidente annuncia che a novembre la mostra “A spasso con le dita” verrà allestita nell’ambito del Concorso Internazionale Typhlo&Tactus che si svolgerà a Cannero Riviera dal 12 al 14 novembre prossimo. Alla manifestazione parteciperanno i dipendenti Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano.
f) Il Presidente informa che l’Istituto “Serafico“ di Assisi per l’anno 2017 si è reso disponibile ad ospitare il concorso nazionale “ Tocca a Te”. La Federazione in ossequio alla procedura adottata l’anno precedente, provvederà, comunque, ad inviare una lettera per richiedere disponibilità a tutte le strutture, procedendo poi nei tempi previsti alla indicazione della località prescelta.
g) Il Presidente comunica che il Museo del Planetario di Torino ha chiesto di poter ospitare la mostra “A spasso con le dita“ dal 7 al 12 Dicembre 2015 dichiarando di assumersi tutti gli oneri della manifestazione; gli uffici valuteranno la possibilità di una effettiva partecipazione.
Il Consiglio prende atto.
h) Il Presidente comunica che la sede Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus di Cosenza, dovendo aprire un Centro Polifunzionale con annesso un settore Tiflotecnico, ha chiesto alla Federazione la fornitura in comodato d’uso gratuito di tutti i sussidi e le attrezzature in possesso del Centro di Produzione dei Materiali Tiflodidattici. La suddetta richiesta viene accettata.
Alle ore 15,40 entra in sala consiglio il dott. Mario Barbuto.
Confronto tra il C.d.A. ed i Sindaci Revisori per l’adozione di procedure amministrative più efficaci e trasparenti;
Il Presidente dopo aver presentato al Consiglio i componenti del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti, introduce l’argomento di cui all’ordine del giorno.
Il Presidente del Collegio Sindacale Dott. Carmine Silano informa il Consiglio della Federazione che il Collegio sindacale stesso in autonomia ha richiesto un parere ufficiale al Ministero delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, in merito all’applicabilità o meno alla Federazione, con personalità giuridica di diritto privato, del Decreto legislativo n. 163 del 12/04/2006 Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17CE e 2004/18/CE.
Il Presidente informa che il consiglio ha deciso di aggiornare il regolamento amministrativo della Federazione e un’apposita commissione sta elaborando il testo dove ogni forma di acquisto sarà regolarmente normata.
Ultimi aggiornamenti sull’acquisizione dell’immobile di Via Pollio, 10 in Roma;
Il Presidente informa che presso il Tribunale di Roma è stato depositato il Decreto di Trasferimento redatto dal Notaio della Federazione dell’Immobile di Via Alberto Pollio n. 10.Si resta in attesa che il Giudice firmi l’atto.
La firma del giudice incaricato è prevista per la fine di Agosto p.v..
Approvazione della nota in risposta alla comunicazione n. 5022 del 14.05.2015 del Ministero dell’Interno relativamente alla Legge 278/2005;
Il Presidente sintetizza i passi salienti della risposta da consegnare al Ministero. Il Presidente comunica altresì che nella predetta nota evidenzierà che, per l’assegnazione degli incarichi e lavori relativi alla ristrutturazione dell’immobile di Via Pollio per renderlo idoneo alle attività del Centro Polifunzionale nonché per i relativi acquisti e forniture, la Federazione intende procedere secondo quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/2006.
Il Presidente Masto infine assicura il C.d.a. che il Ministero sarà puntualmente e costantemente informato sulla realizzazione del progetto, come d’altra parte previsto dalla legge n. 278/2005.
Il Consiglio di amministrazione approva all’unanimità i contenuti della risposta e ne autorizza l’invio.
Relazione del Consigliere Claudio Cassinelli sui lavori del Comitato di Coordinamento per il Centro Pluridisabili (L. 278/2005);
Il Presidente passa la parola al Consigliere delegato Claudio Cassinelli che legge il verbale della riunione del Comitato di Coordinamento della legge n. 278/2005 svoltasi in data 21 luglio 2015.
Il Consiglio prende atto.
Individuazione delle Istituzioni, federate e non, a cui chiedere un operatore specialista in materia di ciechi pluridisabili per la costituzione di apposita Commissione a supporto dei progetti tecnici e gestionali per la realizzazione del Centro (L.278/2005);
Dopo ampia discussione il Consiglio decide di rinviare l’individuazione delle Istituzioni Federate e degli operatori specialisti per la costituzione di una Commissione a supporto dei progetti tecnici e gestionali per la realizzazione del Centro ( L. 278/2005).
Incarico all’Avv. Giangiacomo Ruggeri per consulenza relativa all’adozione del Codice Appalti;
Il Presidente formalizza la proposta di incarico di consulenza all’Avvocato Giangiacomo Ruggeri specializzato in materia di lavori pubblici e appalti come meglio specificato nel curriculum vitae già consegnato al Consiglio nella seduta precedente.
Il Consiglio approva all’unanimità la relativa deliberazione.
Estensione dell’incarico all’Architetto Innocenzo Fenici per il completamento dello studio di fattibilità mediante la determinazione dell’importo previsto per i lavori di adeguamento e messa a norma dell’immobile in Via Pollio, 10 Roma;
Viene presentato al Consiglio lo studio di fattibilità redatto in formato tattile dell’immobile di via Pollio 10.
Il Presidente propone di estendere l’incarico all’architetto Fenici, il quale aveva già provveduto alla redazione dello studio di fattibilità consegnato al Ministero dell’Interno per la stesura del quadro economico generale per la definizione del progetto e la messa a norma dell’immobile.
Il Consiglio approva all’unanimità.
Approvazione delle procedure per l’affidamento dell’incarico per il progetto preliminare mirante al cambio di destinazione d’uso dell’immobile di Via Pollio, 10 – Roma;
Il Presidente introduce l’argomento ricordando le procedure possibili per l’affidamento dell’incarico di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Il Consiglio decide di approfondire la questione e di rinviare l’argomento ad una prossima seduta.
Centro di Documentazione Giuridica – Presa d’atto delle comunicazioni pervenute dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dall’I.Ri.Fo.R. e conseguente disdetta del contratto d’opera con l’Avv. Paolo Colombo;
Il Presidente illustra la situazione che si è venuta a creare a seguito della posizione assunta dalla Biblioteca per Ciechi “Regina Margherita“ di Monza, dall’I.Ri.Fo.R. e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus e propone la disdetta del Contratto d’opera con l’Avvocato Paolo Colombo a far data dal 31.12.2015.
Il Consiglio prende atto e approva la relativa delibera.
Deliberazioni di carattere amministrativo e organizzativo;
a) Il Presidente ricorda la situazione relativa alla dipendente Rita Francesca Fiorillo dipendente di questa Federazione e distaccata presso il Centro di Documentazione Giuridica di Caserta.
Alla luce di quanto esposto e in relazione ai nuovi sviluppi, il Consiglio di amministrazione approva all’unanimità la deliberazione avente per oggetto la proroga e la successiva cessazione del distacco temporaneo della Dott.ssa Francesca Rita Fiorillo presso il Centro di Documentazione Giuridica di Caserta, a far data dal 30 Settembre 2015.
b) Visti gli innumerevoli impegni dell’Ente e i conseguenti obiettivi da raggiungere e tenuto conto anche della disponibilità espressa dai componenti del Collegio Sindacale, il Presidente propone l’adeguamento dei loro compensi. Ciò in analogia a quanto stabilito dall’art.29 del D.M. 140/2012 e come preannunciato in occasione dell’Assemblea della Federazione tenutasi a Roma il 14 Aprile 2015.
Il Consiglio approva all’unanimità.
c) Il Presidente comunica di aver preso in considerazione le domande pervenute in Federazione al fine di locare gli immobili di proprietà della Federazione stessa ubicati in Via Gregorio VII 267, comprensivi del box auto. In particolare si annovera la richiesta (risultata più conveniente per la Federazione) dell’8 luglio 2015 nella quale i Sigg. Patrizia Marchesani e Massimo Marchesani intendono locare i due appartamenti a € 3.500,00 al mese per un tempo di 9 anni + 9 anni, prendendo in carico tutti i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali per adattarli ad uso extralberghiero tipo affittacamere e/o Bed and Breakfast, così come normato dalla legge Regione Lazio n. 16/2008.
Il Consiglio di amministrazione approva all’unanimità.
d) Il Presidente propone di confermare l’incarico al Prof. Giancarlo Abba per l’attività di Responsabile scientifico del Progetto “Tiflopedia”.
Il C.d.a. approva all’unanimità.
Varie ed eventuali.
Non risultano altri argomenti.
Alle ore 17,13 non avendo altri punti da discutere all’ordine del giorno il Presidente dichiara chiusa la seduta.