Divulgazione delle attività già in essere della Commissione Terza Età

Si riporta in sintesi l’attività che viene assiduamente svolta a favore delle persone anziane per favorire l’informazione, la cultura e lo svago di molti che vivono spesso in solitudine e in situazione di disagio per carenza di servizi e il limitato utilizzo dei mezzi informatici.
Chiediamo pertanto ai presidenti delle sezioni territoriali e agli incaricati per le persone avanti negli anni di darne adeguata e convincente informazione.

***

Senior, la rivista mensile diffusa registrata in mp3 che a partire dal mese di gennaio 2017 viene inviata su richiesta a titolo gratuito: si tratta di un mensile ricco di informazioni socio-culturali, di svago, di interviste di carattere medico e di approfondimento, di poesia, di musica, di invito alla rivitalizzazione fornendo indicazioni e suggerimenti utili per una anzianità attiva e consapevole e ancora significativa per la sua capacità interattiva con possibilità di dialogo e di confronto. Per riceverla basterà telefonare all’ufficio stampa n. 06 69988376 o inviare una e-mail a ustampa@uiciechi.it fornendo il proprio indirizzo.
Lista di conversazione: è attiva da molti anni e conta circa un centinaio di iscritti e offre la possibilità di attingere a consigli utili, godere di interscambi, conoscere l’attività della nostra Unione, delle trasmissioni Slashradio e quant’altro. Per iscriversi si dovrà inviare un messaggio vuoto al seguente indirizzo: uic-anziani-subscribe@yahoogroups.com. Si avrà senza dubbio una calorosa accoglienza.
Particolare importanza viene infine attribuita alla sala virtuale telefonica “Parla, un amico ti ascolta”, luogo di incontro, di confronto e di dialogo che è già entrata nel sesto anno della propria attività. È assistita da numerosi moderatori che si alternano nel loro servizio di ascolto e di proposta dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19 rimanendo perciò chiusa soltanto il sabato, la domenica e durante i giorni festivi. Coordinata da Cesare Barca, referente per la Commissione, la sala è affidata alla responsabilità tecnica di Nunziante Esposito (nunziante.esposito@uiciechi.it – cell. 349 67 23 351) e offre la possibilità di interrompere momenti di solitudine e l’acquisizione di nuove amicizie.
Riportiamo di seguito i numeri telefonici indispensabili per utilizzare correttamente questo servizio e invitiamo coloro che volessero giovarsene di richiedere il pin di ingresso telefonando agli amici Primitivo Masi tel.0574 690 208 – cell. 339 548 20 78 e Giuseppe Fabiano tel. 02 610 6000 – cell.328 965 5528: saranno felici di sentirvi e vi daranno ogni indicazione utile.
Si confida nel vostro cortese impegno e nella vostra premurosa attenzione.
Per accedere alla sala conferenza, fare come segue:
1. Digitare uno dei numeri nazionali, riferiti alle province italiane, indicati alla fine di questo documento.
2. Una voce guida chiede il numero della stanza. Digitare dopo l’annuncio vocale le 6 cifre della sala telefonica: 98 90 50 seguìto da #.
3. La voce guida chiede di inserire il pin di sicurezza, quindi, digitare il pin ricevuto, seguìto da #, quindi, digitare sul telefono xXx #
4. Se è stato tutto digitato in modo corretto, la voce guida spiega cosa avverrà, ammesso che non si entri a conferenza già iniziata.
5. Se si entra a conferenza già iniziata, la voce guida dirà “stai entrando in una audio conferenza” e dirà quante persone sono presenti.
6. Se la conferenza è già iniziata, oppure appena viene aperta la stanza, il moderatore chiederà chi è entrato e ci si dovrà presentare. Basta riferire almeno il nome e da dove si chiama. È solo una regola di buona convivenza civile.
7. Se la conferenza non è iniziata, e cioè se non è ancora arrivato il moderatore, una volta entrati, si può ascoltare solo musica.

Avvertenze:
1. La conferenza telefonica può essere registrata a insindacabile giudizio del responsabile del servizio e senza preavviso.
2. Tutti coloro che si collegano tramite il telefono alla stanza telefonica, sono direttamente registrati da un sistema di statistica del sito che gestisce il servizio, per cui il responsabile del servizio avrà l’indicazione di chi si è collegato, in tempo reale e alla fine della conferenza per iscritto, con quale utenza telefonica e per quanto tempo tale utenza telefonica è stata collegata.
3. Il responsabile del servizio avrà cura di aprire e chiudere la sala che sarà attiva solo durante le ore previste e durante i giorni della settimana previsti.
4. Per chi dovesse trasgredire le regole di civile convivenza, sarà prima avvisato e, qualora perpetrasse un comportamento non consono al convivere civile, gli sarà chiuso il microfono ogni volta che si collega.

Quelli che seguono sono i numeri di telefono di rete fissa da chiamare.
Attenzione!
Si avvisa che se non si ha una flat telefonica, quel contratto con il quale si paga una cifra fissa al mese per tutte le chiamate su rete fissa, chiamando questi numeri, si pagherà la normale tariffa prevista dal contratto sottoscritto con il proprio gestore telefonico.
Nel dubbio, chiamare il call center del proprio gestore telefonico e chiedere.

Roma
06 888 12 000
Milano
02 872 12 000
Bari
080 940 1111
Bologna
051 070 1111
Cagliari
070 776 1111
Catania
095 829 1111
Enna
0935 184 1111
Firenze
055 469 1111
Genova
010 853 1111
Modena
059 834 1111
Napoli
081 1988 1111
Palermo
091 860 1111
Perugia
075 945 1111
Torino
011 034 1111
Trieste
040 975 1111
Venezia (Mestre)
041 882 1111