Nell’ultima riunione della Direzione Nazionale abbiamo preso atto delle dimissioni di Marco Condidorio da componente della Direzione Nazionale.
Infatti, a norma dell’art. 3, comma 26, del Regolamento Generale, le dimissioni, una volta che siano state acquisite agli atti, sono irrevocabili e sono immediatamente efficaci dal momento della protocollazione.
La Direzione ha voluto esprimere il proprio rammarico per questa scelta, non mancando, allo stesso tempo, di sottolineare l’inopportunità temporale della decisione e ha assunto alcune conseguenti misure di carattere organizzativo che vi riassumo di seguito:
- la Commissione istruzione rimane affidata al coordinamento della componente Linda Legname,
- la Commissione terza età viene affidata al coordinamento del componente Eugenio Saltarel,
- al tavolo tecnico costituito presso il MIUR, in sostituzione di Condidorio, viene prevista la partecipazione, anche in rappresentanza della Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, del Prof. Michele Borra, Vice Presidente della Federazione e persona di particolare competenza nel ramo,
- acquisita la disponibilità dei componenti interessati, le competenze territoriali vengono modificate come segue:
- la Basilicata e la Puglia vengono affidate a Linda Legname,
- il Molise a Adoriano Corradetti,
- la Campania a Angelina Pimpinella.
Nella prossima riunione del Consiglio Nazionale sarà affrontato il tema della eventuale sostituzione in Direzione e saranno assunte tutte le decisioni opportune.