Per il ciclo: Archeologie sentimentali.
Storie di vite e di passioni straordinarie
Archeologie contemporanee
19 dicembre 2024 – ore 16.00- 18.30
Il 19 dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web appuntamento con la quarta e ultima puntata del ciclo di quest’anno di ‘Conversazioni d’arte’ dal titolo: “Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie”. Il ciclo si propone di raccontare le vicende legate ai ritrovamenti archeologici e la tenace caparbietà dei loro scopritori, uomini comuni guidati un’incredibile passione.
Nella puntata di dicembre parleremo dell’incontro tra contemporaneo e archeologia.
Apriranno la puntata Luisa Bartolucci, direttrice di SlashRadio Web ed Elisabetta Borgia, funzionaria archeologa della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.
Nella prima parte andremo in Toscana, alla scoperta del Complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena. La Direttrice Chiara Valdambrini e la dott.ssa Debora Barbagli di Fondazione Santa Maria della Scala ci parleranno del Pellegrinaio. Si tratta di uno dei più importanti cicli di affreschi del Quattrocento senese, presente nell’ex-ospedale di Santa Maria della Scala a Siena. A seguire la storia del suo ideatore Giovanni di Francesco Buzzichelli, rettore dell’ospedale da 1434 al 1444, di cui verrà offerto un audio ritratto a cura di Serena Nicolì, tirocinante, nell’ambito del Fondo giovani per la cultura, presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.
Nella seconda parte saremo in Emilia-Romagna, dove l’architetto-museologo Fabio Fornasari già curatore del Museo Tolomeo presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, ci parlerà del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e dell’area archeologica di Kainua a Marzabotto e la complessa serie di interventi che lo vedono protagonista, dalla tattilità all’ascolto.
A seguire, la rubrica ‘Il mestiere dell’archeologo’ sarà dedicata alle affascianti origini dell’Archeologia, di cui ci racconterà Francesca Licordari, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti.
In fine, sarà la volta del quarto dei “Racconti tattili di capolavori eterni”, incentrato sul viaggio segreto della Vergine di Bruges: storia, furti e rinascita di un capolavoro di Michelangelo, a cura di Alessia Varricchio del Museo Tattile Statale Omero di Ancona in collaborazione con Claudia Zoppichini, volontaria del Servizio Civile Universale.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb ( https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts ).
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slash radio web.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it , sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.