Comunicato dell’Unione Mondiale dei Ciechi per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024

Celebrare la leadership e costruire un futuro sostenibile

In questa Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Unione Mondiale dei Ciechi (World Blind Union – WBU) celebra la leadership delle persone con disabilità e il loro ruolo fondamentale nel realizzare un mondo più inclusivo e sostenibile. Il tema della Giornata scelto per il 2024, “Rafforzare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”, è un potente richiamo al fatto che il vero progresso è possibile solo quando le persone con disabilità saranno pienamente coinvolte nei processi decisionali.

Le persone cieche e ipovedenti sono da tempo guide del cambiamento, ma le barriere rappresentate dalle tecnologie inaccessibili, la mancanza di pari opportunità e le scelte politiche che generano esclusione continuano a ostacolare la loro piena partecipazione. Affrontare queste sfide è essenziale per costruire un mondo in cui tutti possano contribuire e prosperare.

“Assumere un ruolo di leadership non significa essere semplicemente presenti ai tavoli dove vengono prese le decisioni, ma soprattutto avere una voce che venga ascoltata e rispettata”, ha affermato la Presidente dell’Unione Mondiale dei Ciechi Martine Abel-Williamson. “Quando alle persone cieche e ipovedenti è permesso di mettersi alla guida di un movimento, tutti noi beneficiamo delle loro intuizioni, delle loro innovazioni e della loro resilienza”.

La WBU si impegna a sostenere:

• La realizzazione di luoghi di lavoro accessibili e inclusivi che riconoscano e valorizzino i contributi delle persone con disabilità.

• La progettazione universale e l’accessibilità digitale, per garantire che tutti possano interagire pienamente negli spazi pubblici e con la tecnologia.

• Politiche e programmi inclusivi che promuovano la leadership delle persone cieche e ipovedenti.

“Abbiamo visto esempi incredibili di persone con disabilità che hanno assunto ruoli di leadership, ma c’è ancora molto da fare perché le loro voci siano ascoltate dalla maggior parte delle persone e vengano abbattute le barriere del sistema”, ha affermato Marc Workman, Amministratore Delegato della WBU.

Unitevi a noi per celebrare i risultati e la leadership delle persone con disabilità e per costruire un futuro in cui il loro contributo sia riconosciuto e celebrato.