Catanzaro: Il coro Uici di Catanzaro protagonista di un fine settimana all’insegna della fede e dello spettacolo, da CATANZAROINFORMA.IT

Autore: da CATANZAROINFORMA.IT

La soddisfazione del presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Luciana Loprete.
7 Maggio 2014. Un fine settimana all’insegna della fede e dello spettacolo è quello che si è appena concluso per i componenti del Coro dell’Unione italiana dei Ciechi e  degli Ipovedenti di Catanzaro  e della   sua promotrice la presidente, Luciana Loprete. Questi sono stati, infatti, i momenti che lo hanno caratterizzato e che lo hanno reso speciale e di condivisione. Si è avviato tutto il venerdì 2 maggio con la diretta organizzata dall’emittente della CEI TV2000 e nel quale il coro è stato protagonista  dall’anfiteatro del Parco della Biodiversità di Catanzaro del programma “Una canzone di Noi”  realizzato dalla stessa Tv 2000.
Il coro ha così avuto la possibilità di farsi conoscere per mezzo di alcune esibizioni ed attraverso le testimonianze dirette di alcuni componenti come quella di Gianfranco Mastroianni, Roberto Leone, Rosa Fabiano, Gagliardi Aldo, Giada Moulolo e della piccola De Fazio Maria Stella che hanno definito l’attività come un modo per sentirsi vivi, liberi e socialmente attivi, nonché come un modo per sentire di meno il peso della propria disabilità. Tutti avrebbero voluto  dire qualcosa ma purtroppo i tempi della diretta televisiva non lo hanno permesso. Il presidente Loprete ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività che oltre ad essere un momento ricreativo rappresenta  un forma di riscatto culturale e sociale nonché  un input riabilitativo per i bambini, i giovani e gli anziani  non vedenti e ipovedenti  e pluriminorati che ne fanno parte ,e che con entusiasmo e gioia seguono assiduamente le prove canore che settimanalmente si tengono  presso la sezione UICI di Catanzaro. Seppur stanchi  ma con  la stessa gioia e forza che contraddistinguono il coro della sezione e ricchi di soddisfazione, alle 18.30 il Coro è stato impegnato nella bellissima Cattedrale di Lamezia Terme per animare la S.messa officiata dal vescovo monsignor Luigi Cantafora in occasione della Beatificazione della Regina Maria Cristina di Savoia. Il vescovo ha  voluto rivolgere un personale plauso al Coro affermando “ Sono ben impressionato da questo coro perché ha il ritmo ,la melodia e la musica dentro.   Il Coro è testimonianza che la Luce va al di là degli occhi perché la luce è Cristo  e quando un Cuore è Sazio di Cristo  non ci sono barriere  alla felicità ,alla gioia  e al senso della Vita e il loro impegno e la  forza   della Combattiva Presidente ci vogliono dire che anche loro ci sono. Un altro importante riconoscimento lo dobbiamo al Maestro Amedeo Lobello che da gennaio segue il Coro UICI di Catanzaro  tecnicamente e   nella preparazione di musica Sacra.
Infine, domenica 4 maggio, in  occasione della ricorrenza di San Francesco di Paola, il coro e le famiglie dei componenti l’organo si sono riunite a Botricello per prendere parte alla Santa messa celebrata da Don Tommaso Mazzei Parroco del Paese che contestualmente ha voluto organizzare un incontro pastorale con tutte le famiglie  per  “Dare un  futuro alla famiglia con una famiglia più unita” ed ha voluto fortemente la partecipazione del Coro come testimonianza di quella famiglia che è l’unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro.

Da CATANZAROINFORMA.IT: