Catanzaro: Chiuso il campo estivo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, da Catanzaroinforma.it

Autore: da Catanzaroinforma.it

Vi hanno preso parte 21 ragazzi  ciechi, ipovedenti e pluriminorati.
7 Agosto 2014. “E …state con Noi… il gruppo I.Ri.Fo.R. non si ferma mai”, questo il titolo della 9° Edizione del Campo Estivo Riabilitativo che ha avuto la partecipazione di 21 ragazzi ciechi, ipovedenti e pluriminorati, e che accompagnati da assistenti, familiari ed amici hanno preso parte al Campo tenutosi a Tropea dal 26 luglio al 3 agosto 2014.
Uno spettacolo conclusivo durante il quale i partecipanti hanno mostrato al pubblico composto da parenti ed ospiti del villaggio, quanto realizzato nell’intera settimana.
Esibizioni canore e sketch comici hanno caratterizzato la serata che ha raccolto particolari applausi ed apprezzamenti, oltre alla significativa proiezione di un video prodotto per l’occasione dall’assistente Ilaria, con la collaborazione degli altri assistenti Antonella, Daniela e Gianluigi che hanno prodotto i file video-foto e le cui immagini hanno riproposto tutte le attività realizzate.
Un riassunto ben amalgamato che ha carpito i momenti fondamentali delle attività ludico ricreative, di mobilità orientamento ed autonomia Personale, di gioco sport (con l’approccio alle discipline sportive di Karate, Judo, Calcetto, Fioretto e Tiro con l’Arco), di tiflo-informatica e dell’immancabile attività canora e di recitazione.
La più grande soddisfazione che si può ricevere e quella di ricevere notevoli apprezzamenti e ringraziamenti da parte di genitori dei partecipanti e di coloro che ne hanno preso parte.
Oltre ad averne constatato l’utilità nei confronti della presidente Loprete Luciana che, seppur con estreme difficoltà e nella quasi totalità di finanziamenti se non dalla sede Centrale I.Ri.Fo.R. e da qualche privato, anche per quest’anno è riuscita a realizzare questo delicato ed importante momento. “ Continua cosi ..non fermarti mai e non ci abbandonare “sono le parole che le hanno espresso i partecipanti e ancor di più i genitori..”
La realizzazione di questa splendida iniziativa è stata anche resa possibile grazie all’apporto offerto dagli assistenti, che hanno avuto il delicato compito di gestire le esigenze dei partecipanti, talvolta mettendo da parte quelle personali, e dunque è giusto fare un plauso ad Alfredo, Anna, Antonella, Daniela, Enzo, Federica, Gianluigi, Ilaria, Karol, Marco, Orsola e Valentina, nonché alle famiglie che hanno creduto anche questa volta nell’importanza riabilitativa del Campo Estivo.

Fonte: CATANZAROINFORMA.IT