Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 20 giugno, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 giugno a Roma, nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1 – Aprendo i lavori, il Presidente ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo d’interesse per l’Unione:

A – in previsione della presentazione ed approvazione della legge di stabilità 2014, affinché siano ripristinati i contributi alla nostra organizzazione, sono continuati e sono in essere gli opportuni contatti con esponenti del Governo e del Parlamento;

B – per quanto attiene al collocamento dei centralinisti non vedenti, sono state ripresentate alla Commissione “lavoro” della Camera dei deputati, alcune modifiche della legge 113/85;

C – relativamente alle iniziative già avviate e sollecitate dall’Unione per la modifica del decreto relativo al nuovo calcolo dell’ISEE, come comunicato con la circolare 159/2013, sarà assai improbabile ottenere risultati positivi dall’esame del provvedimento da parte del Parlamento;
 
D – per iniziativa del Consiglio regionale UICI del Lazio, il 5 giugno a Roma, si è tenuto il convegno “Diamo voce ai libri”; nella circostanza oltre all’illustrazione dei servizi del Centro Nazionale del Libro Parlato, è stato presentato il libro “Qui le domande le faccio io!” di Luisa Bartolucci e la nuova applicazione per poter effettuare il download sugli apparecchi mobili di ultima generazione, degli audiolibri presenti nel servizio del libro parlato online del CNLP;

E – il 6 giugno, in modalità telefonica, si è riunito il Consiglio nazionale i cui lavori si sono svolti con ordine e la riunione è stata connotata da una interessante e positiva discussione;

F – il 18 giugno a Roma, è stato presentato da parte della Associazione degli editori il servizio “libri italiani accessibili”, un servizio che metterà online un catalogo di libri digitali accessibili ai disabili visivi;
va ricordato che l’Unione è stato un fondamentale partner del predetto progetto;

G – a seguito dei problemi conseguenti alla mancata erogazione dei contributi da parte del Ministero competente, la sede centrale dell’I.Ri.Fo.R., si trova in seria difficoltà a finanziare i progetti presentati dalle strutture periferiche dello stesso Istituto; 

H – Il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva della Sezione Italiana per la Prevenzione della Cecità operativo nel Policlinico Gemelli di Roma ha avuto il riconoscimento dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale centro mondiale di eccellenza;

I – nelle scorse settimane si è riunita l’assemblea dell’E.D.F. per il rinnovo delle cariche ed il direttivo dell’E.B.U.: in questo caso si è trattato di una riunione di carattere ordinario;

2 – dopo aver preso atto delle comunicazioni svolte dal Presidente e dei riferimenti dei suoi componenti in ordine ai settori e territori di loro competenza, la Direzione,  proseguendo la trattazione dei punti dell’ordine del giorno:

A – ha deciso di organizzare una nuova trasmissione sui temi dell’autonomia tramite la rubrica “Parla con l’Unione” per martedì 9 luglio; nel corso della trasmissione verranno trattati tra gli altri, i seguenti temi:
– legge accessibilità siti internet e testi scolastici;
– presentazione della nuova applicazione commissionata dal CNLP per il download delle opere in formato Daisy presenti nel servizio del libro parlato online del CNLP;
 Presentazione del servizio “libri italiani accessibili”; (seguirà circolare).

B – ha deliberato di aggiornare la procedura relativa alla richiesta di autorizzazione da parte delle strutture territoriali per l’alienazione di beni immobili (seguirà circolare);

C – ha stabilito che le riunioni delle Commissioni di lavoro dovranno essere aperte ai dirigenti e soci attraverso collegamento telefonico e che i partecipanti potranno porre chiarimenti ed osservazioni ai componenti delle Commissioni tramite e-mail; 

D – ha preso atto della lettera trasmessa ai notai italiani per sensibilizzarli in merito al ruolo ed alle attività dell’Unione;

E – dato atto della bontà dell’idea di realizzare a livello nazionale uno sportello telefonico informativo sulla disabilità visiva per offrire risposte puntuali a tutte le richieste degli interessati, ha deciso di approfondire l’iniziativa e di compiere ogni sforzo per trovare uno sponsor che finanzi il progetto;

F – considerata la normativa in vigore,  ha deciso di predisporre un progetto di legge che preveda in sostituzione del massofisioterapista non vedente, quella di operatore del benessere non vedente;

G – ha nominato una commissione per la valutazione del materiale utile alla realizzazione di un filmato sul delicato problema dei falsi ciechi;

H – dopo aver preso in esame una bozza di statuto predisposta dall’ufficio di presidenza per la costituenda federazione tra le associazioni delle persone disabili della vista, ne ha condiviso il contenuto; 

I – ha esaminato alcuni problemi di carattere organizzativo del centro nazionale del libro parlato;

K – considerata la preminenza dei temi connessi all’accesso al lavoro da parte dei non vedenti e degli ipovedenti, ha deciso di approfondire il progetto di orientamento al lavoro proposto dal responsabile del settore;

L – ha preso atto dello “stato dell’arte” del protocollo d’intesa con Mediavoice volto alla realizzazione di un decoder accessibile ai non vedenti ed ipovedenti del digitale terrestre;

M – ha definito la rappresentanza dell’Unione alla Conferenza nazionale sulla disabilità che si svolgerà a Bologna il 12 e 13 luglio prossimi;

N – ha deliberato di sostenere la realizzazione di una nuova applicazione pensata per insegnare la matematica ai bambini non vedenti.

3 – I lavori sono proseguiti con la presa d’atto dei riferimenti del Presidente Daniele per quanto riguarda l’attività internazionale.

4 – La riunione si è chiusa con la trattazione dei problemi del patrimonio, con l’esame di alcune richieste di contributo da parte delle strutture territoriali e dei problemi amministrativi e del personale dipendente.
Claudio Romano

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 23 maggio 2013, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 23 maggio a Roma, nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito tra l’altro:

a) al fine di garantire all’Unione la possibilità di continuare a svolgere la propria funzione di tutela e di erogatrice di servizi  ai non vedenti ed agli ipovedenti, sono stati avviati e sono in corso i primi contatti con i componenti del nuovo Governo e del nuovo Parlamento;
b) di aver scritto al Ministro del Lavoro Enrico Giovannini per sollecitare un suo intervento in merito al problema della contribuzione figurativa dei lavoratori non vedenti; in particolare, per quanto attiene ai contributi figurativi relativi ai permessi legge 104, che stante le norme introdotte dal Governo Monti non sarebbero utili al fine del raggiungimento degli anni per il diritto alla pensione di anzianità, ha rivolto analoga sollecitazione anche alle tre più importanti organizzazioni sindacali dei lavoratori;
c) l’INPS, nei mesi scorsi, per il riconoscimento della pensione agli invalidi civili, aveva  stabilito di non considerare più solo il reddito personale dell’interessato, ma anche quello del coniuge; la predetta decisione, temporaneamente, era stata opportunamente sospesa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con l’intento di dare certezze ai cittadini invalidi, e quindi di chiarire in via definitiva che il reddito da considerare è esclusivamente quello della persona disabile, una proposta di Legge è stata presentata (Atti della Camera n. 538, firmataria l’onorevole Margherita Miotto);
d) la giornata del “Fand Day” del 15 maggio si è svolta con una buona partecipazione di cittadini disabili e con la presenza del Vice Ministro al Lavoro Maria Cecilia Guerra.

2) Successivamente, la Direzione ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti in ordine ai settori e territori di loro competenza; in particolare, Luisa Bartolucci ha comunicato che il Consiglio regionale del Lazio, con l’obiettivo di promuovere il valore culturale degli audiolibri, ha organizzato per il 5 giugno il Convegno “Diamo voce ai libri”. Nella circostanza, Luisa Bartolucci presenterà il suo libro “Qui le domande le faccio io!” il cui ricavato della vendita è destinato a contribuire alla produzione degli audiolibri prodotti dal Centro Nazionale del Libro Parlato.

3) Proseguendo i suoi lavori, la Direzione:

a) ha valutato in termini positivi i lavori del Consiglio Nazionale del 19 e 20 aprile e dell’Assemblea Nazionale dei Quadri dirigenti del 17 e 18 maggio;
b) ha preso atto del consuntivo della sede centrale dell’I.Ri.Fo.R.;
c) ha scelto le persone a cui, per la loro vicinanza all’Unione, sarà consegnato il XVIII Premio Braille e gli artisti da impegnare per la serata del 24 luglio p.v.; la trasmissione registrata dell’evento verrà trasmessa da RAI 1 in seconda serata sabato 27 luglio;
d) ha condiviso il programma della trasmissione on line sui temi dell’autonomia programmata per il 5 giugno (vedere circolare 136/2013);
e) ha preso atto dell’ordine del giorno dei lavori della riunione on line del Consiglio Nazionale già programmata per il 6 giugno;
f) per quanto riguarda la Bozza di proposta di legge del Ministero della Sanità sulla massoterapia, sentiti anche i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori fisioterapisti vedenti AIFI e FNCM, si profila l’opportunità di presentare alla prossima riunione al tavolo tecnico del Ministero del Lavoro, la proposta di normare l’istituzione della figura professionale dell’operatore del benessere non vedente;
g) ha deciso di realizzare un filmato sui falsi ciechi; in proposito sarà trasmessa una circolare per invitare la base associativa a far pervenire alla sede centrale idee e spunti utili alla realizzazione del predetto filmato;
h) ha deciso di incaricare il consigliere nazionale D’Albano quale interfaccia tra gli utenti e il gestore del Centro “Fucà” di Tirrenia;
i) ha deciso di promuovere ed illustrare anche con una trasmissione ad hoc tramite la Rubrica “Parla con l’Unione”, alle strutture territoriali che non abbiano un bilancio superiore a 240 mila euro, i vantaggi della Contabilità semplificata;
j) ha deciso di sottoscrivere una convenzione con A.C.I. il cui contenuto sarà spiegato in apposita circolare che verrà trasmessa prossimamente.

4) La seduta è terminata con la presa d’atto da parte della Direzione degli appuntamenti e delle iniziative internazionali, con la trattazione dei complessi problemi legati al patrimonio, di alcuni contenziosi e di questioni riguardanti il personale.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 18 aprile a Roma , nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha comunicato:
a) considerato che il decreto di riforma dell'I.S.E.E. predisposto dal Governo Monti mesi fa e non approvato dalla Conferenza Stato Regioni, dovrà essere trasmesso quanto prima dall'esecutivo alle competenti commissioni del nuovo Parlamento per il suo esame, la FAND intende sensibilizzare i componenti delle predette commissioni affinché siano accolte le correzioni già proposte dalle organizzazioni delle persone con disabilità al tempo dell'emanazione del decreto (in particolare, l'indennità di accompagnamento non deve fare reddito);
b) la FAND ha deciso di tenere il FAND day a Roma il 15 maggio; l'iniziativa dovrà servire per avviare gli opportuni contatti con il nuovo Governo e con i parlamentari eletti il 24/25 febbraio scorso;
c) sempre la FAND, ha incontrato nelle scorse settimane, le organizzazioni sindacali con le quali ha concordato di compiere forti pressioni sul Governo al fine di giungere ad un chiarimento legislativo in ordine alla norma che come è noto, ha consentito all'INPS di tener conto anche del reddito del coniuge per stabilire il diritto alla pensione degli invalidi civili al 100%;
d) l'Unione allo scopo di tutelare la propria immagine, ha dato formale incarico ad un legale di presentare una denuncia/querela contro ignoti per quanto pubblicato dai mezzi d'informazione i quali hanno dato conto di supposti trust depositati nei "paradisi fiscali" di cui essa sarebbe beneficiaria; per la medesima questione, l'Unione intende diffidare il settimanale che ha condotto in Italia l'inchiesta, affinché sull'argomento, informi la nostra associazione circa i particolari della vicenda a sua disposizione;
e) verranno organizzate tramite la rubrica "Parla con l'Unione" alcune trasmissioni; in particolare, una già fissata nella quale si affronterà il tema della democrazia interna all'Unione ed un paio da stabilirne le date sul tema dell'autonomia.

2) Successivamente, la Direzione:
a) su proposta del Presidente, ha approvato un articolato documento da sottoporre al Consiglio Nazionale nel quale viene chiesto con fermezza il rifinanziamento dei contributi all'Unione per consentirle di continuare l'erogazione dei suoi qualificati servizi; il documento sarà quindi trasmesso alle autorità governative e parlamentari;
b) presa conoscenza del contenuto della delibera con cui le sezioni provinciali ed i Consigli regionali potranno chiedere all'Agenzia delle Entrate del territorio di essere riconosciuti autonomamente quali ONLUS e dunque di potersi iscrivere all'apposito registro come tali, tenuto conto della sua congruità, ha stabilito di sottoporre al Consiglio nazionale la citata deliberazione per una sua valutazione e successivamente trasmetterla alle strutture periferiche;
c) su proposta del Presidente, ha condiviso la bozza dell'odg dei lavori della Assemblea nazionale dei Quadri dirigenti prevista a Tirrenia per il 17/18 maggio secondo i seguenti punti:
1) Bilancio delle attività dell'Unione a metà mandato 2010/2013.
2) Ipotesi di costituzione di una Federazione delle associazioni di ciechi ed ipovedenti.
3) Individuazione delle principali modifiche necessarie per adeguare lo Statuto Sociale alla realtà dei tempi.
4) Creazione di una rete di comunicazione on line tra la sede centrale ed i dirigenti locali e di una analoga rete tra la struttura provinciale ed i soci.
5) Creazione di un quadrimestrale da riservare alla raccolta fondi mediante progetti;
d) considerata l'inadeguatezza del sistema attualmente in uso dagli uffici della sede centrale, ha deciso di acquisire un nuovo sistema di archiviazione elettronico rispondente alle esigenze degli uffici;
e) ha approfondito ulteriormente la bozza di proposta di legge del Ministero della Sanità sulla massoterapia e quella delle organizzazioni sindacali dei fisioterapisti vedenti AIFI e FNCM;
f) ha preso atto con rammarico del deludente riscontro dell'asta di solidarietà organizzata dall'Unione tramite e-Bay;
g) ha deliberato di acquistare da una Società Elenchi Telefonici la licenza d'uso di un software Business 2013/2014;
h) ha nominato nuovi componenti nelle Commissioni nazionali istruzione e pensionistica in sostituzione di componenti dimissionari;
i) ha deliberato il bando del concorso Beretta-Pistoresi 2013 di cui seguirà apposita circolare.

3) La riunione si è conclusa con le comunicazioni di carattere internazionale da parte del presidente Daniele e con l'esame di argomenti vari.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 21 marzo, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 21 marzo a Roma , nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale f. f. Alessandro Locati.

Prima della trattazione dei punti dell'ordine del giorno, il Presidente Daniele con commossa partecipazione, facendosi interprete anche dei sentimenti della Direzione, ha ricordato l'amico Antonino Gemellaro Presidente della Sezione di Catania e Consigliere nazionale dell'Unione scomparso recentemente.

1) Aprendo i lavori, il Presidente nazionale ha riferito:

a) Nei giorni scorsi si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro con le direzioni generali di detto Ministero, della Pubblica Istruzione e della Conferenza delle Regioni per affrontare il problema delle nuove figure professionali delle persone con disabilità visiva.
Nella circostanza, si è deciso che i programmi dell'operatore segretariale amministrativo dovranno essere integrati con i profili del centralinista, dell'operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico, dell'operatore telefonico addetto alla gestione e all'utilizzo di banche dati e dell'operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e
telesoccorso. Il Ministero del Lavoro ufficializzerà alla Conferenza delle Regioni ed agli altri presenti al tavolo, i risultati dell'incontro. La Conferenza delle Regioni iscriverà all'ordine del giorno l'argomento che dovrà essere discusso rapidamente; l'Unione dovrà fornire alla Conferenza delle Regioni i profili delle figure sopra menzionate .

b) Con l'intento di valutare con le organizzazioni dei fisioterapisti le possibili soluzioni per dare gli opportuni sbocchi professionali ai ciechi ed ipovedenti,  nei prossimi giorni, proporrà di incontrare con il comitato di categoria dell'Unione, le predette organizzazioni.

c) Il Ministro all'istruzione Profumo,  in ordine alla legge 4/2004, ha pubblicato un decreto mirato ad aggiornare i criteri per l'accessibilità dei testi scolastici  da parte dei disabili visivi.

2) dopo la presa d'atto di alcuni verbali delle commissioni di lavoro, i riferimenti dei suoi componenti in merito ai loro settori e territori di competenza, la Direzione:

a) Ha predisposto la relazione consuntiva delle attività del 2012 esprimendo in particolare  condivisione per le conclusioni alla relazione del Presidente nazionale.

b) Ha fissato per il 24 luglio prossimo la celebrazione della XVIII edizione  del premio Braille da tenersi a Roma rimandando gli aspetti organizzativi e le decisioni conseguenti ad una prossima riunione.

c) Ha preso atto di due documenti: il primo relativo ad alcune proposte volte ad incrementare il numero degli iscritti ed il secondo allo sviluppo delle audioconferenze; i due documenti saranno sottoposti all'attenzione dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti online prevista per il 27 marzo.

d) Ha predisposto l'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio nazionale che si terrà a Tirrenia il 19 e 20 aprile.

e) Ha approvato le proposte avanzate dal settore "stampa" volte a far crescere l'offerta delle nostre pubblicazioni.

f) Ha espresso seria preoccupazione per la grave situazione finanziaria della Biblioteca Regina Margherita di Monza costretta a collocare il proprio personale dipendente in cassa integrazione a seguito dei tagli dei contributi da parte dello Stato.

g) Al fine di favorire maggiori introiti derivanti dalle devoluzioni del 5 per mille alle strutture dell'Unione, ha dato la disponibilità a richiedere con l'onere economico a proprio carico, l'elenco dei commercialisti iscritti all'ordine nazionale di categoria e trasmettere alle sezioni  interessate gli indirizzi dei professionisti del loro teritorio.

h) Al fine di rendere più efficace la legislazione in vigore per favorire l'accessibilità ai siti internet da parte delle persone con disabilità visiva, ha approvato le modifiche da apportare alla legge 4/2004 (legge Stanca) da proporre al Ministero competente.  

i) Ha deciso di autoconvocarsi per il giorno martedì 26 marzo 2013 alle ore 15,00 con il sistema VOIP per esaminare il programma del progetto "Formazione dei membri dell'associazione sulla mission dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti", la data dell'inizio del corso di formazione, e modalità di attuazione ed ogni altra iniziativa utile.

3) Successivamente, dopo un attento esame del documento, ha predisposto il bilancio consuntivo per il 2012 da sottoporre al consiglio nazionale del 19 e 20 aprile.

4) La seduta si è conclusa con la trattazione dei problemi del patrimonio, del personale dipendente,  dei collaboratori e  con un approfondito esame di alcuni problemi relativi a contenziosi di diversa e complessa natura.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 febbraio a Napoli, nel Best Western Hotel Paradiso, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del facente funzioni di segretario generale Alessandro Locati.
Prima di iniziare la riunione, il presidente del Consiglio regionale della Campania Pietro Piscitelli, il presidente del Club Italiano del Braille Nicola Stilla ed il vice presidente del Consiglio regionale della Campania Vincenzo Massa, hanno portato il loro saluto ringraziando il presidente Daniele e la Direzione Nazionale per aver voluto tenere la seduta proprio a Napoli in occasione della celebrazione della VI Giornata Nazionale del Braille in programma per il giorno successivo nel teatro Cilea in città.

1) Aprendo i lavori, il Presidente nazionale ha comunicato:
a) il decreto che avrebbe dovuto riformulare il metodo di calcolo dell'I.S.E.E., rispetto al quale la Fand e la Fish avevano reso noto da tempo la loro contrarietà, non entrerà in vigore in quanto in sede di conferenza Stato-Regioni ha incontrato eccezioni e conseguentemente avrebbe dovuto essere riesaminato dalle Commissioni parlamentari competenti che, a causa dello scioglimento delle Camere, non hanno potuto procedere nel riesame del menzionato provvedimento;
b) il decreto predisposto dal Governo mirato ad introdurre nuove esenzioni per le aziende in ordine al collocamento delle persone con disabilità, considerati gli ostacoli nel suo iter, non potrà essere approvato nei termini di legge a causa dello scioglimento anticipato del Parlamento;
c) dal 20/24 gennaio u.s ha preso parte alla riunione del Consiglio d'Europa di Strasburgo: il Consiglio ha approvato importanti documenti; gli stessi sono stati pubblicati sul giornale elettronico dell'Unione;
d) il 30 gennaio scorso ha partecipato alla riunione del Forum Italiano sulla Disabilità: sono stati approfonditi alcuni problemi di carattere organizzativo in vista della convocazione dell'Assemblea generale per il rinnovo degli organi del F.I.D. in programma per il 16 marzo;
e) dal 1° al 3 febbraio u.s. ha presenziato alla riunione del Direttivo dell'E.B.U.: il Direttivo ha trattato principalmente problemi di carattere organizzativo;
f) la F.A.N.D. ha stabilito di organizzare a Roma nel mese di maggio prossimo il FAND DAY: una iniziativa che ci si augura possa rappresentare un'opportunità importante per sensibilizzare il nuovo Governo ed il Parlamento appena insediato rispetto alle importanti problematiche delle persone con disabilità.

2) Di seguito la Direzione ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti per quanto attiene i settori e i territori di loro competenza.
In particolare, il componente Salvatore Romano ha riferito in ordine all'incontro svoltosi con esito assai deludente nei giorni scorsi al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel corso del quale, con il Direttore scientifico dell'I.Ri.Fo.R. Luciano Paschetta, ha riaffermato il diritto dei ragazzi ciechi ed ipovedenti a disporre di testi scolastici elettronici accessibili, di lavagne multimediali ed i registri di classe elettronici per gli insegnanti non vedenti e la possibilità da parte di genitori disabili visivi di accedere alle iscrizioni e comunicazioni on line delle scuole del territorio.
I responsabili ministeriali, nel condividere a parole la denuncia, con l'alibi dell'autonomia degli istituti scolastici, hanno ribadito che il Ministero può fare ben poco in materia.
Sempre Salvatore Romano quale componente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca Regina Margherita di Monza, ha dato conto delle gravi difficoltà finanziarie della Biblioteca determinate dai drastici tagli del Governo e dell'inevitabile conseguente ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti.

3) Successivamente, la Direzione:
a) viste le proposte giunte relativamente al concorso nuove professioni (vedere circolari 190 e 246/2012), constatato che nessuna di esse evidenzia contenuti innovativi e utilizzabili da un significativo numero di ciechi ed ipovedenti, ha deciso di non riconoscere ad alcuna delle 4 proposte pervenute il previsto premio in concorso;
b) ha approfondito alcuni dei complessi aspetti relativi al riconoscimento della qualità di ONLUS da parte dell'Agenzia delle Entrate alle strutture territoriali dell'Unione rinviando ogni decisione in argomento alla prossima riunione;
c) ha deciso di non accogliere l'offerta di una azienda farmaceutica disposta a riconoscere all'Unione una percentuale dell'introito derivante dalle vendite di un collirio classificato come integratore chiedendo all'Unione nel contempo, la sponsorizzazione del prodotto;
d) ha deliberato di anticipare al 17 e 18 maggio l'Assemblea dei Quadri dirigenti da tenersi al centro Fucà di Tirrenia già prevista per il 21 e 22 giugno;
e) ha esaminato e stabilito i temi e le docenze del corso di formazione legge 383/2000 progetto "Formazione dei membri dell'associazione sulla "mission" dell'Unione" (vedere circolare 292/2012); Il corso si svolgerà on-line mediante la rubrica "Parla con l'Unione";
f) ha nominato 2 nuovi componenti della Commissione nazionale attività musicali;
g) ha preso atto con soddisfazione della disponibilità dei Presidenti regionali nella realizzazione di alcuni punti programmatici per il 2013 come scaturito dalla riunione on line dei Presidenti regionali del 7 febbraio;
h) in merito all'iniziativa del Ministero della Salute relativa ai massofisioterapisti, preso atto tra l'altro della congruità delle osservazioni formulate dal Comitato nazionale di categoria, ha incaricato il responsabile del settore lavoro, Paolo Colombo, a predisporre in argomento un testo normativo da trasmettere al Ministero della Salute.

4) La seduta si è conclusa con la trattazione di vari problemi relativi al patrimonio, al contenzioso e al personale dipendente.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 17 gennaio a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del vice segretario generale Alessandro Locati.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:
a) la Legge di Stabilità 2013 approvata definitivamente dal Parlamento prima del suo scioglimento, prevede il rifinanziamento della legge 24/96 per circa 1,5 milioni di euro a favore dell'Unione. Un importante risultato che premia l'azione della Presidenza e della Direzione volta ad assicurare all'Unione la possibilità di continuare ad erogare i suoi insostituibili servizi nonché di poter svolgere il proprio ruolo di rappresentanza e tutela della categoria. Purtroppo, per quanto attiene il rifinanziamento dell'attività dell'I.Ri.Fo.R., non è stata rifinanziata la legge 379/93; il recupero del contributo che potrebbe giungere all'Istituto da un fondo speciale a disposizione del Governo, incontra forti ostacoli in quanto l'Esecutivo ha deciso di impegnare l'intera somma disponibile a favore di progetti mirati al lavoro dei detenuti;
b) dopo le denunce delle organizzazioni dei cittadini con disabilità e dei sindacati, su sollecitazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, l'INPS ha sospeso l'attuazione della sua Circolare 149/2012 che avrebbe provocato la revoca della pensione a decine di migliaia di invalidi totali. Vi si prevedeva di computare, ai fini della concessione della pensione, anche il reddito del coniuge e non più solamente quello del diretto interessato. L'insidiosa decisione dell'Istituto di previdenza se non contrastata subito, avrebbe offerto all'INPS la tentazione di estendere a tutti i cittadini con disabilità il medesimo criterio per il calcolo del reddito;
c) sono numerose le nostre sezioni provinciali che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere la convenzione con l'ANMIL per offrire ai soci ed alle loro famiglie i servizi di patronato confermando così concretamente la bontà dell'iniziativa della Sede centrale;
d) differentemente da quanto emerso all'interno della FAND, non verrà predisposto dalla Federazione un documento nel quale ogni associazione aderente avrebbe indicato alcuni punti da sottoporre alle formazioni politiche che si presenteranno alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento; infatti, il Presidente della FAND ha deciso di presentare un lungo documento contenente principi generali sulla disabilità. I dirigenti locali dell'Unione, con una lettera appositamente predisposta dalla Presidenza nazionale (vedere circolare 9/2013), sono stati invitati ad illustrare e a consegnare ai candidati del loro territorio la citata lettera che riassume in alcuni sintetici punti le problematiche della categoria.

2) Dopo la verifica degli adempimenti della riunione del 20 dicembre, della presa d'atto di alcuni verbali di commissione, dei riferimenti dei suoi componenti per quanto riguarda i propri settori e territori di competenza e dopo aver preso atto delle loro iniziative da assumere rispetto ai punti programmatici "in capo" ad ognuno, la Direzione Nazionale:
a) nel quadro dell'indispensabile contenimento della spesa e considerato l'orientamento emerso nella riunione del Consiglio nazionale del 30 novembre e 1 dicembre 2012, inteso a realizzare le opportune azioni per contenere il più possibile i contratti di collaborazione a progetto, ha deciso:
– di non rinnovare il contratto di collaborazione a progetto al segretario generale Luigi Giametta in scadenza il 31 gennaio p.v.;
– di affidare le funzioni di segretario generale dal 1 febbraio 2013 al 31 gennaio 2014, al vice segretario generale Alessandro Locati;
b) ha deciso di proporre ai Presidenti regionali il loro coinvolgimento nella programmazione 2013, nella prevista riunione con gli stessi Presidenti regionali del 7 febbraio prossimo;
c) ha esaminato ed approvato gli aggiornamenti del contratto di affitto del Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia;
d) ha accolto la proposta di celebrare la Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio a Napoli delegando al Club Italiano del Braille, in collaborazione con gli Enti che fanno parte del coordinamento, il programma ed il tema dell'evento valutando la possibilità di tenere la prossima seduta della Direzione proprio a Napoli;
e) ha stabilito di tenere la programmata asta di solidarietà sia organizzando una serata in una sala di Roma sia in modalità on line;
f) ha ritenuto opportuno compiere i necessari approfondimenti in ordine all'amministrazione contabile delle sezioni provinciali in particolare per quanto riguarda l'estensione della contabilità semplificata;
g) ha fatto proprie le proposte contenute nella seguente piattaforma rivendicativa elaborata dalla Commissione nazionale "ipovedenti":
– Estensione ai ciechi parziali delle agevolazioni economiche praticate dagli operatori telefonici sulla connessione internet riservate attualmente ai soggetti ciechi assoluti.
– Nomenclatore tariffario delle protesi. Richiesta di intervento presso la Conferenza Stato-Regioni.
– Richiesta di produzione di spot televisivi per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la figura dell'ipovedente.
– Progetto di modifica del Decreto Ministeriale del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992 "Approvazione della nuova tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti".
– Richiesta di intervento presso i mass media per evidenziare le problematiche inerenti i ciechi totali e parziali.
h) ha deliberato di trasferire alle sezioni provinciali che non si erano iscritte autonomamente al cinque per mille, le somme relative agli anni 2009 e 2010 detratte le spese sostenute dalla Sede centrale.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 20 dicembre 2012, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 dicembre a Roma, nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

 

 

1) I lavori della Direzione hanno avuto avvio con i riferimenti di carattere legislativo ed associativo del Presidente Daniele di cui si riportano di seguito i passaggi più significativi:

 

a) la legge di stabilità del 2013, la cui definitiva approvazione da parte del Parlamento è ormai imminente, offre all’Unione più di una speranza di recuperare almeno una parte dei contributi per mantenere i propri servizi a favore della categoria;

 

b) grazie al lavoro del Comitato tecnico costituitosi al Ministero del lavoro  e delle politiche sociali (vedere circolare 279/2012), si è  finalmente acquisito un importante risultato che interessa i fisioterapisti non vedenti (vedere circolare 317/2012).

Inoltre, sono in corso interlocuzioni tra i dicasteri interessati e la Conferenza Stato/Regioni affinché si possa incidere positivamente sull’annoso problema delle professioni equipollenti all’operatore telefonico non vedente.

 

c) la campagna per l’accessibilità “lanciata” in occasione della 54^ giornata nazionale del cieco con una conferenza stampa il 12 dicembre, ha avuto un buon riscontro mediatico ed apprezzamento dei soci.

 

d) la FAND, in vista delle prossime elezioni politiche generali  per il rinnovo del Parlamento, ha predisposto una piattaforma rivendicativa nella quale ognuna delle associazioni aderenti, ha inserito 4 punti sui quali impegnare i partiti che si presenteranno alle elezioni.

 

e) il 5 dicembre scorso, in qualità di Presidente del Forum Italiano sulla Disabilità, ha partecipato con un suo intervento, alla riunione del Terzo Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità, (vedere circolare 315/2012). 

 

f) nei giorni scorsi si è tenuta una riunione online del direttivo dell’Ebu dedicata alla programmazione del lavoro da sviluppare nel prossimo anno.

 

 

2) successivamente, la Direzione ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti per quanto riguarda i territori ed i settori di propria competenza.

 In particolare, la componente dell’ufficio di presidenza Luisa Bartolucci, ha informato di aver pubblicato con “il miolibro.it”, a proprie spese, un libro il cui titolo è “Qui le domande le faccio io!”.

Il libro si compone di oltre 70 interviste da lei realizzate a partire dai primi anni Novanta.

La versione in formato elettronico  è già disponibile, quella cartacea la si può acquistare sul sito citato mentre quella audio è in lavorazione.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione per la produzione di audio libri; in ogni libro realizzato con i proventi della vendita di “Qui le domande le faccio io!”, saranno citati i nomi di coloro che avranno contribuito alla realizzazione di nuovi “libri parlati”.

 

 

3) Di seguito, la Direzione:

 

a) ha approvato il calendario delle attività per il 2013.

 

b) vista  la relazione programmatica del prossimo anno, ha stabilito al proprio interno alcuni specifici incarichi da affidare ai suoi componenti per dare concretezza e metodo ai punti programmatici da attuare coinvolgendo il personale dipendente.

 

c) considerato necessario dare seguito al previsto piano di riordino dei servizi dell’Unione gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale, ha deciso di inoltrare alle amministrazioni competenti, la richiesta di poter collocare una parte del personale dipendente in cassa integrazione; una volta autorizzata la CIG, si procederà conseguentemente stabilendo i tempi e gli opportuni interventi organizzativi. 

 

d) tenuto conto delle note insostenibili difficoltà economiche della gestione del centro Fucà di Tirrenia, accertata la disponibilità a convenire su tutte le condizioni poste dalla nostra organizzazione da parte di un affermato imprenditore del settore turistico/alberghiero, ha deliberato la sottoscrizione di un contratto d’affitto per il predetto centro Fucà di Tirrenia. 

 

e) ha deliberato di incrementare il fondo sociale del 2013 di 100 mila euro vincolando tale importo ai progetti presentati dalle strutture territoriali cofinanziati da fondazioni

 

f) ha preso atto della seconda variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 e del bilancio di previsione esercizio 2013 della sede centrale dell’I.RI.FO.R..

 

g) ritenendola interessante, ha deciso di accogliere un’offerta dell’ACI che prevede una tessera a condizioni di favore per i cittadini con disabilità ed in argomento informerà le strutture decentrate dell’associazione con apposita circolare. 

 

h) ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti che hanno partecipato al corso di formazione sul fund raising.

 

4) Dopo alcune deliberazioni di carattere patrimoniale ed amministrativo relative al personale dipendente, la seduta si è chiusa con la trattazione di argomenti vari .

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 22 novembre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita in seduta ordinaria la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, la Direzione ha preso atto dei riferimenti del Presidente il quale ha riferito le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:

a) in occasione della discussione alla Camera della legge di stabilità per il 2013, sono stati avviati proficui contatti con personalità del Parlamento e del Governo per poter recuperare i contributi a favore dell'Unione ed dell'I.Ri.Fo.R. praticamente azzerati con la legge di stabilità 2012. Dopo l'approvazione alla Camera della legge di stabilità 2013, se ne seguirà con la massima attenzione il suo passaggio al Senato per la definitiva approvazione;
b) affinché la competenza per quanto riguarda l'assistenza scolastica dei disabili sensoriali, resti in capo alle Amministrazioni provinciali, sono stati promossi alcuni incontri al Ministero dell'Interno;
c) grazie ad un incontro con il Ministro alla Salute Balduzzi, potrebbero maturare interessanti spiragli per quanto attiene la modifica della legge 29/94, "Norme in favore dei terapisti della riabilitazione non vedenti";
d) come stabilito nell'incontro con il Ministro Fornero dell'ottobre scorso, si è svolta una riunione ad hoc del tavolo tecnico istituito tra i Dicasteri del Welfare, dell'Istruzione, della Salute, le Regioni e l'Unione. Una iniziativa positiva per trovare soluzione al problema dell'inserimento dei ciechi e degli ipovedenti nel mondo del lavoro (vedere circolare 279/2012);
e) l'Assemblea nazionale dei Quadri dirigenti che si è tenuta a Tirrenia il 19 e 20 ottobre, ha manifestato, con alcuni distinguo nella discussione, una sostanziale unità d'intenti;
f) il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato un ordine del giorno attinente la struttura di Tirrenia. Dopo la lettura del predetto ordine del giorno, la Direzione, non essendoci novità sostanziali in argomento, ha confermato la propria linea (linea che è stata condivisa anche dall'Assemblea dei Quadri del 19 e 20 ottobre).

2) La seduta è continuata con i riferimenti dei direttori i quali hanno dato conto della situazione nei loro territori e dei settori di lavoro di loro competenza.

3) Successivamente, la Direzione:

a) ha predisposto la Relazione Programmatica delle attività per il 2013 da sottoporre alla discussione ed all'approvazione del Consiglio nazionale;
b) dopo un attento esame della situazione relativamente al piano di riordino dei servizi dell'Unione gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale, sono state formulate alcune ipotesi d'intervento che saranno sottoposte al Consiglio nazionale convocato a Roma per il 30 novembre e 1 dicembre;
c) in merito al Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia, ha preso atto della grave situazione debitoria del Centro; inoltre, ha deciso di sottoporre ai soggetti interessati alla sua gestione un contratto di affitto contenente le clausole imprescindibili per l'Unione;
d) volendo dare concretezza alla campagna di sensibilizzazione per l'emergenza "accessibilità" (vedere circolare 281/2012), ha stabilito di convocare per il giorno 12 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, una conferenza stampa; nel contempo, ha altresì deciso, di sollecitare le strutture territoriali a trasmettere alla Presidenza nazionale suggerimenti e segnalazioni utili alla presentazione del tema ai mezzi di comunicazione. In argomento, le sezioni provinciali ed i Consigli regionali, saranno invitati ad organizzare sul proprio territorio analoghe iniziative di sensibilizzazione e di denuncia;
e) ha esaminato i punti dell'ordine del giorno all'attenzione dell'imminente riunione del Consiglio nazionale;
f) ha fissato le strategie per organizzare il dibattito precongressuale in merito alle modifiche dello statuto associativo che verranno comunicate con apposita circolare alle strutture territoriali;
g) ha rinviato alla riunione della Direzione straordinaria convocata per il 30 novembre l'esame del necessario adeguamento delle strutture territoriali dell'Unione a seguito del nuovo assetto delle Province italiane;
h) ha stabilito le tariffe di alcune offerte per la Stampa associativa come di seguito specificato:
– Il Portavoce + Pub euro 15,50 (anziché euro 18,10)
– Il Progresso + Sonorama euro 20,00 (anziché euro 25,83)
– Corriere Braille + Senior euro 10,00 (anziché euro 12,75)
– Il Portavoce + Senior euro 18,00 (anziché euro 20,50).

4) La Direzione, dopo un approfondita valutazione di merito, preso atto della relazione e del parere favorevole dei Sindaci revisori, ha predisposto il bilancio preventivo per l'esercizio del 2013.

5) Avviandosi alla conclusione della riunione, la Direzione, ha preso atto dei riferimenti del Presidente relativi alle attività internazionali dell'Unione.

6) La seduta si è conclusa con il riconoscimento di contributi a valere sul fondo sociale del 2012 a numerose strutture provinciali.

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 18 ottobre, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 18 ottobre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, la Direzione ha preso atto dei riferimenti del Presidente il quale ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:

a – tenuto conto dei positivi risultati dell'incontro con il Ministro Elsa Fornero del 16 ottobre scorso (vedere circ. 259/2012), la manifestazione di protesta dell'Unione programmata per il 24 prossimo è stata sospesa.
Il ministro si è impegnato a convocare un tavolo tecnico per trovare soluzioni al problema dell'inserimento lavorativo dei ciechi e degli ipovedenti; al tavolo parteciperanno i rappresentanti dei dicasteri del Lavoro, della Salute e dell'Istruzione, oltre all'Unione e alla Conferenza Stato – Regioni. La prima riunione, secondo quanto garantito da Elsa Fornero, si svolgerà entro la fine del mese di ottobre. Si è inoltre convenuto, che sui temi di competenza verranno ascoltate le parti sociali;

b – la discussione della legge di stabilità, che inizierà nei prossimi giorni in Parlamento, ha fatto prorogare di una quindicina di giorni la prevista presentazione in Commissione "lavoro" della Camera dei deputati, la riforma della legge 113/85;

c – la modifica alla legge 29 che riguarda i fisioterapisti, nonostante i continui contatti con i componenti della commissione "sanità" del Senato, incontra difficoltà; 

d – l'Unione ha provveduto a presentare alcuni emendamenti al disegno di legge di stabilità 2013 mirati al ripristino del finanziamento delle leggi che prevedono contributi alla nostra organizzazione per poter continuare ad erogare i propri servizi a favore dei disabili visivi;

e – Il Comitato Esecutivo e l'Assemblea Generale FAND, convocati in riunione straordinaria il 17 ottobre per discutere i provvedimenti riguardanti la disabilità e l'assistenza contenuti nel disegno di Legge di Stabilità per il 2013, considerato che le norme del predetto disegno di legge sono ancora penalizzanti nei confronti dei disabili (vedere circolare dell'Unione 260/2012), hanno deciso di proseguire la mobilitazione dei propri associati ed aderire con un proprio documento alla manifestazione per la difesa dello Stato sociale "Cresce il Welfare, cresce l'Italia" organizzata dalle associazioni del "terzo settore" e già in programma a Roma per il prossimo 31 ottobre;

f – La legge per la revisione della spesa pubblica in discussione alle Camere, prevede di togliere alle Amministrazioni Provinciali la competenza dell'assistenza scolastica ai ragazzi con disabilità; per evitare tale grave decisione, l'Unione si sta adoperando nei confronti del Ministero dell'Interno affinché tale norma non venga approvata in quanto sarebbe difficile per tutti i Comuni garantire il diritto degli studenti all'integrazione nella scuola;

g – Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un documento che invita la Direzione Nazionale al ritiro della delibera che ha reintrodotto le indennità di carica per i componenti degli organi centrali dell'associazione;

h – la riunione dei Presidenti regionali del 5 ottobre scorso si è svolta proficuamente;

j – il seminario organizzato dall'Unione e dall'Agenzia per la prevenzione della cecità il 13 ottobre a Roma, ha trattato in maniera approfondita i diversi aspetti delle problematiche legate all'ipovisione;

2) La Direzione ha quindi preso atto dei riferimenti dei suoi componenti relativamente ai settori e dei territori di competenza e successivamente:

a – ha approfondito l'ipotesi di adozione del bilancio economico patrimoniale e del bilancio consolidato da parte della sede centrale: dopo una relazione del Segretario Generale, ha rinviato ogni decisione al fine di poter acquisire ulteriori informazioni;

b – ha preso atto dello stato dell'arte in ordine al recupero crediti dell'ex Centro Nazionale Tiflotecnico;

c – ha fissato data, luogo e partecipanti del Progetto inerente al corso di formazione fund raising;

d – per quanto attiene al Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia, ha confermato la decisione di dare in affitto la struttura ed ha dato pieno mandato al Presidente di trattare i termini del relativo contratto con gli interessati ;

e – tenuto conto del modesto interesse finora registrato della sottoscrizione a favore delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna e la Lombardia, ha deciso di prorogarne i termini al 31 dicembre;
 
f – ha concordato in merito alle modalità organizzative dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti del 19 e 20 prossimo;

g – non disponendo ancora dei dati necessari alla sua redazione, ha rinviato la predisposizione del Bilancio di previsione esercizio 2013;

h -) ha deliberato in merito alle domande di contributo da parte delle strutture territoriali per quanto riguarda il fondo sociale 2012;

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 settembre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha svolto alcune comunicazioni inerenti l'attività legislativa ed associativa come di seguito viene riportato:

a) il Parlamento, dopo la pausa estiva, ha ripreso l'esame dei provvedimenti di propria competenza; in merito ai prossimi lavori parlamentari, (assestamento di bilancio, legge di stabilità) l'Unione dovrà impegnarsi affinché siano garantite anche per il 2013 le risorse indispensabili per poter continuare ad erogare ai ciechi ed agli ipovedenti i suoi servizi;

b) nel corso della conferenza stampa del 19 scorso, convocata per rendere noti all'opinione pubblica i gravi problemi dei disabili visivi per quanto attiene la possibilità di accedere al mercato del lavoro, è stata data comunicazione che per venerdì 21 settembre, è fissato un incontro con il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michael Martone;

c) come annunciato nel corso della riunione straordinaria del Consiglio Nazionale del 1 agosto e con circolare 218/2012, il Ministero degli Interni, prendendo atto del parere del Ministero dell'Economia, ha ufficialmente comunicato di aver archiviato la procedura di commissariamento della nostra organizzazione in quanto l'esame della situazione finanziaria alla luce anche del consuntivo del 2011, è risultata essere in ordine.

d) il Direttivo dell'E.B.U. si è riunito più volte nelle scorse settimane in modalità on line, per esaminare questioni di carattere organizzativo;

e) il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza un ordine del giorno che invita la Direzione Nazionale a ritirare la delibera che prevede il ripristino delle indennità di carica ai componenti degli organi centrali dell'Unione;

f) la RAI ha reso noto che i telespettatori che il 16 agosto scorso hanno visto su RAI Uno la XVII edizione del Premio Braille, sono stati 700 mila.

2) Dopo aver preso atto dei predetti riferimenti del Presidente, la Direzione ha preso altresì atto delle comunicazioni dei suoi componenti in ordine ai territori ed ai settori di loro competenza e dei verbali delle commissioni e dei gruppi di lavoro.

3) Continuando l'esame dell'ordine del giorno, la Direzione:

a) dopo aver considerato il ruolo e la figura dell'assistente/facilitatore della comunicazione in relazione al processo di scolarizzazione dei disabili visivi, ha chiesto al Presidente nazionale di scrivere al Sottosegretario all'Istruzione Rossi Doria precisando nel merito, la posizione dell'Unione: l'assistente/facilitatore della comunicazione deve essere al servizio degli enti locali e da essi remunerato per fornire assistenza scolastica domiciliare;

b) ha valutato attentamente il piano predisposto dal Segretario generale per il riordino dei servizi gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale e considerata la complessità dell'argomento, ha deciso di compiere alcuni approfondimenti e rinviare ogni decisione;

c) ha aderito ad un Progetto per la formazione sul "fund raising";

d) ha accolto un Ricorso avverso il Consiglio Regionale del Piemonte e respinto un ricorso avverso il Consiglio regionale della Sicilia;

e) tenuto conto della grave situazione verificatasi al Consiglio regionale della Basilicata, ha deciso la nomina del Commissario straordinario nella persona del componente Giuseppe Bilotti;

f) ha preso atto dei riferimenti del componente Salvatore Romano circa lo stato dell'arte della Banca dati anagrafica ed in argomento, ha nominato un gruppo di lavoro ad hoc;

g) ha accolto la proposta di organizzare il 13 ottobre prossimo a Roma un Seminario autofinanziato sulle problematiche degli ipovedenti da tenere in collaborazione con l'Università La Sapienza e l'IAPB;

h) vista la scarsa adesione manifestata ad oggi all'iniziativa, ha deciso di prorogare di 2 mesi (30 novembre) i termini per partecipare al confronto per fare emergere nuove esperienze lavorative praticate dai disabili visivi; il confronto può avere luogo su un blog aperto sulla home page del nostro sito dal titolo "Nuove esperienze lavorative a confronto" (vedere circolare 220/2012;

i) ha esaminato la situazione del Centro "Le Torri" di Tirrenia confermando la scelta di cercare soggetti interessati alla gestione della struttura in ragione anche del fatto che gli organi di vigilanza impongono all'Unione il pareggio dei bilanci delle gestioni speciali. Constatato che l'attuale gestione non ha garantito le suddette condizioni, ha deciso di non rinnovare l'incarico all'attuale institore;

j) preso atto del parere del legale appositamente interpellato che ha confermato la sostanziale congruità dell'articolo 50 del regolamento generale che norma il comma 6 dello stesso articolo dello statuto (incompatibilità di cariche politiche con cariche associative) così come approvato dal Consiglio Nazionale straordinario il 1 agosto, con i poteri dello stesso Consiglio Nazionale, ha deliberato di apportare al citato articolo 50 del regolamento alcuni "aggiustamenti" indicati dal menzionato legale (seguirà circolare del Presidente nazionale);

k) ha nominato la giuria che giudicherà i concorrenti del concorso nazionale di musica leggera o recitazione per non vedenti e ipovedenti (vedere circolare 119/2012);

l) ha preso atto dell'esito del concorso Beretta Pistoresi.

5) La seduta si è conclusa con la trattazione di alcune "varie".

Claudio Romano