Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 21 marzo, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 21 marzo a Roma , nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale f. f. Alessandro Locati.

Prima della trattazione dei punti dell'ordine del giorno, il Presidente Daniele con commossa partecipazione, facendosi interprete anche dei sentimenti della Direzione, ha ricordato l'amico Antonino Gemellaro Presidente della Sezione di Catania e Consigliere nazionale dell'Unione scomparso recentemente.

1) Aprendo i lavori, il Presidente nazionale ha riferito:

a) Nei giorni scorsi si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro con le direzioni generali di detto Ministero, della Pubblica Istruzione e della Conferenza delle Regioni per affrontare il problema delle nuove figure professionali delle persone con disabilità visiva.
Nella circostanza, si è deciso che i programmi dell'operatore segretariale amministrativo dovranno essere integrati con i profili del centralinista, dell'operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico, dell'operatore telefonico addetto alla gestione e all'utilizzo di banche dati e dell'operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e
telesoccorso. Il Ministero del Lavoro ufficializzerà alla Conferenza delle Regioni ed agli altri presenti al tavolo, i risultati dell'incontro. La Conferenza delle Regioni iscriverà all'ordine del giorno l'argomento che dovrà essere discusso rapidamente; l'Unione dovrà fornire alla Conferenza delle Regioni i profili delle figure sopra menzionate .

b) Con l'intento di valutare con le organizzazioni dei fisioterapisti le possibili soluzioni per dare gli opportuni sbocchi professionali ai ciechi ed ipovedenti,  nei prossimi giorni, proporrà di incontrare con il comitato di categoria dell'Unione, le predette organizzazioni.

c) Il Ministro all'istruzione Profumo,  in ordine alla legge 4/2004, ha pubblicato un decreto mirato ad aggiornare i criteri per l'accessibilità dei testi scolastici  da parte dei disabili visivi.

2) dopo la presa d'atto di alcuni verbali delle commissioni di lavoro, i riferimenti dei suoi componenti in merito ai loro settori e territori di competenza, la Direzione:

a) Ha predisposto la relazione consuntiva delle attività del 2012 esprimendo in particolare  condivisione per le conclusioni alla relazione del Presidente nazionale.

b) Ha fissato per il 24 luglio prossimo la celebrazione della XVIII edizione  del premio Braille da tenersi a Roma rimandando gli aspetti organizzativi e le decisioni conseguenti ad una prossima riunione.

c) Ha preso atto di due documenti: il primo relativo ad alcune proposte volte ad incrementare il numero degli iscritti ed il secondo allo sviluppo delle audioconferenze; i due documenti saranno sottoposti all'attenzione dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti online prevista per il 27 marzo.

d) Ha predisposto l'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio nazionale che si terrà a Tirrenia il 19 e 20 aprile.

e) Ha approvato le proposte avanzate dal settore "stampa" volte a far crescere l'offerta delle nostre pubblicazioni.

f) Ha espresso seria preoccupazione per la grave situazione finanziaria della Biblioteca Regina Margherita di Monza costretta a collocare il proprio personale dipendente in cassa integrazione a seguito dei tagli dei contributi da parte dello Stato.

g) Al fine di favorire maggiori introiti derivanti dalle devoluzioni del 5 per mille alle strutture dell'Unione, ha dato la disponibilità a richiedere con l'onere economico a proprio carico, l'elenco dei commercialisti iscritti all'ordine nazionale di categoria e trasmettere alle sezioni  interessate gli indirizzi dei professionisti del loro teritorio.

h) Al fine di rendere più efficace la legislazione in vigore per favorire l'accessibilità ai siti internet da parte delle persone con disabilità visiva, ha approvato le modifiche da apportare alla legge 4/2004 (legge Stanca) da proporre al Ministero competente.  

i) Ha deciso di autoconvocarsi per il giorno martedì 26 marzo 2013 alle ore 15,00 con il sistema VOIP per esaminare il programma del progetto "Formazione dei membri dell'associazione sulla mission dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti", la data dell'inizio del corso di formazione, e modalità di attuazione ed ogni altra iniziativa utile.

3) Successivamente, dopo un attento esame del documento, ha predisposto il bilancio consuntivo per il 2012 da sottoporre al consiglio nazionale del 19 e 20 aprile.

4) La seduta si è conclusa con la trattazione dei problemi del patrimonio, del personale dipendente,  dei collaboratori e  con un approfondito esame di alcuni problemi relativi a contenziosi di diversa e complessa natura.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 febbraio a Napoli, nel Best Western Hotel Paradiso, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del facente funzioni di segretario generale Alessandro Locati.
Prima di iniziare la riunione, il presidente del Consiglio regionale della Campania Pietro Piscitelli, il presidente del Club Italiano del Braille Nicola Stilla ed il vice presidente del Consiglio regionale della Campania Vincenzo Massa, hanno portato il loro saluto ringraziando il presidente Daniele e la Direzione Nazionale per aver voluto tenere la seduta proprio a Napoli in occasione della celebrazione della VI Giornata Nazionale del Braille in programma per il giorno successivo nel teatro Cilea in città.

1) Aprendo i lavori, il Presidente nazionale ha comunicato:
a) il decreto che avrebbe dovuto riformulare il metodo di calcolo dell'I.S.E.E., rispetto al quale la Fand e la Fish avevano reso noto da tempo la loro contrarietà, non entrerà in vigore in quanto in sede di conferenza Stato-Regioni ha incontrato eccezioni e conseguentemente avrebbe dovuto essere riesaminato dalle Commissioni parlamentari competenti che, a causa dello scioglimento delle Camere, non hanno potuto procedere nel riesame del menzionato provvedimento;
b) il decreto predisposto dal Governo mirato ad introdurre nuove esenzioni per le aziende in ordine al collocamento delle persone con disabilità, considerati gli ostacoli nel suo iter, non potrà essere approvato nei termini di legge a causa dello scioglimento anticipato del Parlamento;
c) dal 20/24 gennaio u.s ha preso parte alla riunione del Consiglio d'Europa di Strasburgo: il Consiglio ha approvato importanti documenti; gli stessi sono stati pubblicati sul giornale elettronico dell'Unione;
d) il 30 gennaio scorso ha partecipato alla riunione del Forum Italiano sulla Disabilità: sono stati approfonditi alcuni problemi di carattere organizzativo in vista della convocazione dell'Assemblea generale per il rinnovo degli organi del F.I.D. in programma per il 16 marzo;
e) dal 1° al 3 febbraio u.s. ha presenziato alla riunione del Direttivo dell'E.B.U.: il Direttivo ha trattato principalmente problemi di carattere organizzativo;
f) la F.A.N.D. ha stabilito di organizzare a Roma nel mese di maggio prossimo il FAND DAY: una iniziativa che ci si augura possa rappresentare un'opportunità importante per sensibilizzare il nuovo Governo ed il Parlamento appena insediato rispetto alle importanti problematiche delle persone con disabilità.

2) Di seguito la Direzione ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti per quanto attiene i settori e i territori di loro competenza.
In particolare, il componente Salvatore Romano ha riferito in ordine all'incontro svoltosi con esito assai deludente nei giorni scorsi al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel corso del quale, con il Direttore scientifico dell'I.Ri.Fo.R. Luciano Paschetta, ha riaffermato il diritto dei ragazzi ciechi ed ipovedenti a disporre di testi scolastici elettronici accessibili, di lavagne multimediali ed i registri di classe elettronici per gli insegnanti non vedenti e la possibilità da parte di genitori disabili visivi di accedere alle iscrizioni e comunicazioni on line delle scuole del territorio.
I responsabili ministeriali, nel condividere a parole la denuncia, con l'alibi dell'autonomia degli istituti scolastici, hanno ribadito che il Ministero può fare ben poco in materia.
Sempre Salvatore Romano quale componente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca Regina Margherita di Monza, ha dato conto delle gravi difficoltà finanziarie della Biblioteca determinate dai drastici tagli del Governo e dell'inevitabile conseguente ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti.

3) Successivamente, la Direzione:
a) viste le proposte giunte relativamente al concorso nuove professioni (vedere circolari 190 e 246/2012), constatato che nessuna di esse evidenzia contenuti innovativi e utilizzabili da un significativo numero di ciechi ed ipovedenti, ha deciso di non riconoscere ad alcuna delle 4 proposte pervenute il previsto premio in concorso;
b) ha approfondito alcuni dei complessi aspetti relativi al riconoscimento della qualità di ONLUS da parte dell'Agenzia delle Entrate alle strutture territoriali dell'Unione rinviando ogni decisione in argomento alla prossima riunione;
c) ha deciso di non accogliere l'offerta di una azienda farmaceutica disposta a riconoscere all'Unione una percentuale dell'introito derivante dalle vendite di un collirio classificato come integratore chiedendo all'Unione nel contempo, la sponsorizzazione del prodotto;
d) ha deliberato di anticipare al 17 e 18 maggio l'Assemblea dei Quadri dirigenti da tenersi al centro Fucà di Tirrenia già prevista per il 21 e 22 giugno;
e) ha esaminato e stabilito i temi e le docenze del corso di formazione legge 383/2000 progetto "Formazione dei membri dell'associazione sulla "mission" dell'Unione" (vedere circolare 292/2012); Il corso si svolgerà on-line mediante la rubrica "Parla con l'Unione";
f) ha nominato 2 nuovi componenti della Commissione nazionale attività musicali;
g) ha preso atto con soddisfazione della disponibilità dei Presidenti regionali nella realizzazione di alcuni punti programmatici per il 2013 come scaturito dalla riunione on line dei Presidenti regionali del 7 febbraio;
h) in merito all'iniziativa del Ministero della Salute relativa ai massofisioterapisti, preso atto tra l'altro della congruità delle osservazioni formulate dal Comitato nazionale di categoria, ha incaricato il responsabile del settore lavoro, Paolo Colombo, a predisporre in argomento un testo normativo da trasmettere al Ministero della Salute.

4) La seduta si è conclusa con la trattazione di vari problemi relativi al patrimonio, al contenzioso e al personale dipendente.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 17 gennaio a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del vice segretario generale Alessandro Locati.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:
a) la Legge di Stabilità 2013 approvata definitivamente dal Parlamento prima del suo scioglimento, prevede il rifinanziamento della legge 24/96 per circa 1,5 milioni di euro a favore dell'Unione. Un importante risultato che premia l'azione della Presidenza e della Direzione volta ad assicurare all'Unione la possibilità di continuare ad erogare i suoi insostituibili servizi nonché di poter svolgere il proprio ruolo di rappresentanza e tutela della categoria. Purtroppo, per quanto attiene il rifinanziamento dell'attività dell'I.Ri.Fo.R., non è stata rifinanziata la legge 379/93; il recupero del contributo che potrebbe giungere all'Istituto da un fondo speciale a disposizione del Governo, incontra forti ostacoli in quanto l'Esecutivo ha deciso di impegnare l'intera somma disponibile a favore di progetti mirati al lavoro dei detenuti;
b) dopo le denunce delle organizzazioni dei cittadini con disabilità e dei sindacati, su sollecitazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, l'INPS ha sospeso l'attuazione della sua Circolare 149/2012 che avrebbe provocato la revoca della pensione a decine di migliaia di invalidi totali. Vi si prevedeva di computare, ai fini della concessione della pensione, anche il reddito del coniuge e non più solamente quello del diretto interessato. L'insidiosa decisione dell'Istituto di previdenza se non contrastata subito, avrebbe offerto all'INPS la tentazione di estendere a tutti i cittadini con disabilità il medesimo criterio per il calcolo del reddito;
c) sono numerose le nostre sezioni provinciali che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere la convenzione con l'ANMIL per offrire ai soci ed alle loro famiglie i servizi di patronato confermando così concretamente la bontà dell'iniziativa della Sede centrale;
d) differentemente da quanto emerso all'interno della FAND, non verrà predisposto dalla Federazione un documento nel quale ogni associazione aderente avrebbe indicato alcuni punti da sottoporre alle formazioni politiche che si presenteranno alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento; infatti, il Presidente della FAND ha deciso di presentare un lungo documento contenente principi generali sulla disabilità. I dirigenti locali dell'Unione, con una lettera appositamente predisposta dalla Presidenza nazionale (vedere circolare 9/2013), sono stati invitati ad illustrare e a consegnare ai candidati del loro territorio la citata lettera che riassume in alcuni sintetici punti le problematiche della categoria.

2) Dopo la verifica degli adempimenti della riunione del 20 dicembre, della presa d'atto di alcuni verbali di commissione, dei riferimenti dei suoi componenti per quanto riguarda i propri settori e territori di competenza e dopo aver preso atto delle loro iniziative da assumere rispetto ai punti programmatici "in capo" ad ognuno, la Direzione Nazionale:
a) nel quadro dell'indispensabile contenimento della spesa e considerato l'orientamento emerso nella riunione del Consiglio nazionale del 30 novembre e 1 dicembre 2012, inteso a realizzare le opportune azioni per contenere il più possibile i contratti di collaborazione a progetto, ha deciso:
– di non rinnovare il contratto di collaborazione a progetto al segretario generale Luigi Giametta in scadenza il 31 gennaio p.v.;
– di affidare le funzioni di segretario generale dal 1 febbraio 2013 al 31 gennaio 2014, al vice segretario generale Alessandro Locati;
b) ha deciso di proporre ai Presidenti regionali il loro coinvolgimento nella programmazione 2013, nella prevista riunione con gli stessi Presidenti regionali del 7 febbraio prossimo;
c) ha esaminato ed approvato gli aggiornamenti del contratto di affitto del Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia;
d) ha accolto la proposta di celebrare la Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio a Napoli delegando al Club Italiano del Braille, in collaborazione con gli Enti che fanno parte del coordinamento, il programma ed il tema dell'evento valutando la possibilità di tenere la prossima seduta della Direzione proprio a Napoli;
e) ha stabilito di tenere la programmata asta di solidarietà sia organizzando una serata in una sala di Roma sia in modalità on line;
f) ha ritenuto opportuno compiere i necessari approfondimenti in ordine all'amministrazione contabile delle sezioni provinciali in particolare per quanto riguarda l'estensione della contabilità semplificata;
g) ha fatto proprie le proposte contenute nella seguente piattaforma rivendicativa elaborata dalla Commissione nazionale "ipovedenti":
– Estensione ai ciechi parziali delle agevolazioni economiche praticate dagli operatori telefonici sulla connessione internet riservate attualmente ai soggetti ciechi assoluti.
– Nomenclatore tariffario delle protesi. Richiesta di intervento presso la Conferenza Stato-Regioni.
– Richiesta di produzione di spot televisivi per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la figura dell'ipovedente.
– Progetto di modifica del Decreto Ministeriale del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992 "Approvazione della nuova tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti".
– Richiesta di intervento presso i mass media per evidenziare le problematiche inerenti i ciechi totali e parziali.
h) ha deliberato di trasferire alle sezioni provinciali che non si erano iscritte autonomamente al cinque per mille, le somme relative agli anni 2009 e 2010 detratte le spese sostenute dalla Sede centrale.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 20 dicembre 2012, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 dicembre a Roma, nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

 

 

1) I lavori della Direzione hanno avuto avvio con i riferimenti di carattere legislativo ed associativo del Presidente Daniele di cui si riportano di seguito i passaggi più significativi:

 

a) la legge di stabilità del 2013, la cui definitiva approvazione da parte del Parlamento è ormai imminente, offre all’Unione più di una speranza di recuperare almeno una parte dei contributi per mantenere i propri servizi a favore della categoria;

 

b) grazie al lavoro del Comitato tecnico costituitosi al Ministero del lavoro  e delle politiche sociali (vedere circolare 279/2012), si è  finalmente acquisito un importante risultato che interessa i fisioterapisti non vedenti (vedere circolare 317/2012).

Inoltre, sono in corso interlocuzioni tra i dicasteri interessati e la Conferenza Stato/Regioni affinché si possa incidere positivamente sull’annoso problema delle professioni equipollenti all’operatore telefonico non vedente.

 

c) la campagna per l’accessibilità “lanciata” in occasione della 54^ giornata nazionale del cieco con una conferenza stampa il 12 dicembre, ha avuto un buon riscontro mediatico ed apprezzamento dei soci.

 

d) la FAND, in vista delle prossime elezioni politiche generali  per il rinnovo del Parlamento, ha predisposto una piattaforma rivendicativa nella quale ognuna delle associazioni aderenti, ha inserito 4 punti sui quali impegnare i partiti che si presenteranno alle elezioni.

 

e) il 5 dicembre scorso, in qualità di Presidente del Forum Italiano sulla Disabilità, ha partecipato con un suo intervento, alla riunione del Terzo Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità, (vedere circolare 315/2012). 

 

f) nei giorni scorsi si è tenuta una riunione online del direttivo dell’Ebu dedicata alla programmazione del lavoro da sviluppare nel prossimo anno.

 

 

2) successivamente, la Direzione ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti per quanto riguarda i territori ed i settori di propria competenza.

 In particolare, la componente dell’ufficio di presidenza Luisa Bartolucci, ha informato di aver pubblicato con “il miolibro.it”, a proprie spese, un libro il cui titolo è “Qui le domande le faccio io!”.

Il libro si compone di oltre 70 interviste da lei realizzate a partire dai primi anni Novanta.

La versione in formato elettronico  è già disponibile, quella cartacea la si può acquistare sul sito citato mentre quella audio è in lavorazione.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione per la produzione di audio libri; in ogni libro realizzato con i proventi della vendita di “Qui le domande le faccio io!”, saranno citati i nomi di coloro che avranno contribuito alla realizzazione di nuovi “libri parlati”.

 

 

3) Di seguito, la Direzione:

 

a) ha approvato il calendario delle attività per il 2013.

 

b) vista  la relazione programmatica del prossimo anno, ha stabilito al proprio interno alcuni specifici incarichi da affidare ai suoi componenti per dare concretezza e metodo ai punti programmatici da attuare coinvolgendo il personale dipendente.

 

c) considerato necessario dare seguito al previsto piano di riordino dei servizi dell’Unione gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale, ha deciso di inoltrare alle amministrazioni competenti, la richiesta di poter collocare una parte del personale dipendente in cassa integrazione; una volta autorizzata la CIG, si procederà conseguentemente stabilendo i tempi e gli opportuni interventi organizzativi. 

 

d) tenuto conto delle note insostenibili difficoltà economiche della gestione del centro Fucà di Tirrenia, accertata la disponibilità a convenire su tutte le condizioni poste dalla nostra organizzazione da parte di un affermato imprenditore del settore turistico/alberghiero, ha deliberato la sottoscrizione di un contratto d’affitto per il predetto centro Fucà di Tirrenia. 

 

e) ha deliberato di incrementare il fondo sociale del 2013 di 100 mila euro vincolando tale importo ai progetti presentati dalle strutture territoriali cofinanziati da fondazioni

 

f) ha preso atto della seconda variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 e del bilancio di previsione esercizio 2013 della sede centrale dell’I.RI.FO.R..

 

g) ritenendola interessante, ha deciso di accogliere un’offerta dell’ACI che prevede una tessera a condizioni di favore per i cittadini con disabilità ed in argomento informerà le strutture decentrate dell’associazione con apposita circolare. 

 

h) ha preso atto dei riferimenti dei suoi componenti che hanno partecipato al corso di formazione sul fund raising.

 

4) Dopo alcune deliberazioni di carattere patrimoniale ed amministrativo relative al personale dipendente, la seduta si è chiusa con la trattazione di argomenti vari .

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 22 novembre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita in seduta ordinaria la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, la Direzione ha preso atto dei riferimenti del Presidente il quale ha riferito le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:

a) in occasione della discussione alla Camera della legge di stabilità per il 2013, sono stati avviati proficui contatti con personalità del Parlamento e del Governo per poter recuperare i contributi a favore dell'Unione ed dell'I.Ri.Fo.R. praticamente azzerati con la legge di stabilità 2012. Dopo l'approvazione alla Camera della legge di stabilità 2013, se ne seguirà con la massima attenzione il suo passaggio al Senato per la definitiva approvazione;
b) affinché la competenza per quanto riguarda l'assistenza scolastica dei disabili sensoriali, resti in capo alle Amministrazioni provinciali, sono stati promossi alcuni incontri al Ministero dell'Interno;
c) grazie ad un incontro con il Ministro alla Salute Balduzzi, potrebbero maturare interessanti spiragli per quanto attiene la modifica della legge 29/94, "Norme in favore dei terapisti della riabilitazione non vedenti";
d) come stabilito nell'incontro con il Ministro Fornero dell'ottobre scorso, si è svolta una riunione ad hoc del tavolo tecnico istituito tra i Dicasteri del Welfare, dell'Istruzione, della Salute, le Regioni e l'Unione. Una iniziativa positiva per trovare soluzione al problema dell'inserimento dei ciechi e degli ipovedenti nel mondo del lavoro (vedere circolare 279/2012);
e) l'Assemblea nazionale dei Quadri dirigenti che si è tenuta a Tirrenia il 19 e 20 ottobre, ha manifestato, con alcuni distinguo nella discussione, una sostanziale unità d'intenti;
f) il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato un ordine del giorno attinente la struttura di Tirrenia. Dopo la lettura del predetto ordine del giorno, la Direzione, non essendoci novità sostanziali in argomento, ha confermato la propria linea (linea che è stata condivisa anche dall'Assemblea dei Quadri del 19 e 20 ottobre).

2) La seduta è continuata con i riferimenti dei direttori i quali hanno dato conto della situazione nei loro territori e dei settori di lavoro di loro competenza.

3) Successivamente, la Direzione:

a) ha predisposto la Relazione Programmatica delle attività per il 2013 da sottoporre alla discussione ed all'approvazione del Consiglio nazionale;
b) dopo un attento esame della situazione relativamente al piano di riordino dei servizi dell'Unione gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale, sono state formulate alcune ipotesi d'intervento che saranno sottoposte al Consiglio nazionale convocato a Roma per il 30 novembre e 1 dicembre;
c) in merito al Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia, ha preso atto della grave situazione debitoria del Centro; inoltre, ha deciso di sottoporre ai soggetti interessati alla sua gestione un contratto di affitto contenente le clausole imprescindibili per l'Unione;
d) volendo dare concretezza alla campagna di sensibilizzazione per l'emergenza "accessibilità" (vedere circolare 281/2012), ha stabilito di convocare per il giorno 12 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, una conferenza stampa; nel contempo, ha altresì deciso, di sollecitare le strutture territoriali a trasmettere alla Presidenza nazionale suggerimenti e segnalazioni utili alla presentazione del tema ai mezzi di comunicazione. In argomento, le sezioni provinciali ed i Consigli regionali, saranno invitati ad organizzare sul proprio territorio analoghe iniziative di sensibilizzazione e di denuncia;
e) ha esaminato i punti dell'ordine del giorno all'attenzione dell'imminente riunione del Consiglio nazionale;
f) ha fissato le strategie per organizzare il dibattito precongressuale in merito alle modifiche dello statuto associativo che verranno comunicate con apposita circolare alle strutture territoriali;
g) ha rinviato alla riunione della Direzione straordinaria convocata per il 30 novembre l'esame del necessario adeguamento delle strutture territoriali dell'Unione a seguito del nuovo assetto delle Province italiane;
h) ha stabilito le tariffe di alcune offerte per la Stampa associativa come di seguito specificato:
– Il Portavoce + Pub euro 15,50 (anziché euro 18,10)
– Il Progresso + Sonorama euro 20,00 (anziché euro 25,83)
– Corriere Braille + Senior euro 10,00 (anziché euro 12,75)
– Il Portavoce + Senior euro 18,00 (anziché euro 20,50).

4) La Direzione, dopo un approfondita valutazione di merito, preso atto della relazione e del parere favorevole dei Sindaci revisori, ha predisposto il bilancio preventivo per l'esercizio del 2013.

5) Avviandosi alla conclusione della riunione, la Direzione, ha preso atto dei riferimenti del Presidente relativi alle attività internazionali dell'Unione.

6) La seduta si è conclusa con il riconoscimento di contributi a valere sul fondo sociale del 2012 a numerose strutture provinciali.

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 18 ottobre, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 18 ottobre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, la Direzione ha preso atto dei riferimenti del Presidente il quale ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:

a – tenuto conto dei positivi risultati dell'incontro con il Ministro Elsa Fornero del 16 ottobre scorso (vedere circ. 259/2012), la manifestazione di protesta dell'Unione programmata per il 24 prossimo è stata sospesa.
Il ministro si è impegnato a convocare un tavolo tecnico per trovare soluzioni al problema dell'inserimento lavorativo dei ciechi e degli ipovedenti; al tavolo parteciperanno i rappresentanti dei dicasteri del Lavoro, della Salute e dell'Istruzione, oltre all'Unione e alla Conferenza Stato – Regioni. La prima riunione, secondo quanto garantito da Elsa Fornero, si svolgerà entro la fine del mese di ottobre. Si è inoltre convenuto, che sui temi di competenza verranno ascoltate le parti sociali;

b – la discussione della legge di stabilità, che inizierà nei prossimi giorni in Parlamento, ha fatto prorogare di una quindicina di giorni la prevista presentazione in Commissione "lavoro" della Camera dei deputati, la riforma della legge 113/85;

c – la modifica alla legge 29 che riguarda i fisioterapisti, nonostante i continui contatti con i componenti della commissione "sanità" del Senato, incontra difficoltà; 

d – l'Unione ha provveduto a presentare alcuni emendamenti al disegno di legge di stabilità 2013 mirati al ripristino del finanziamento delle leggi che prevedono contributi alla nostra organizzazione per poter continuare ad erogare i propri servizi a favore dei disabili visivi;

e – Il Comitato Esecutivo e l'Assemblea Generale FAND, convocati in riunione straordinaria il 17 ottobre per discutere i provvedimenti riguardanti la disabilità e l'assistenza contenuti nel disegno di Legge di Stabilità per il 2013, considerato che le norme del predetto disegno di legge sono ancora penalizzanti nei confronti dei disabili (vedere circolare dell'Unione 260/2012), hanno deciso di proseguire la mobilitazione dei propri associati ed aderire con un proprio documento alla manifestazione per la difesa dello Stato sociale "Cresce il Welfare, cresce l'Italia" organizzata dalle associazioni del "terzo settore" e già in programma a Roma per il prossimo 31 ottobre;

f – La legge per la revisione della spesa pubblica in discussione alle Camere, prevede di togliere alle Amministrazioni Provinciali la competenza dell'assistenza scolastica ai ragazzi con disabilità; per evitare tale grave decisione, l'Unione si sta adoperando nei confronti del Ministero dell'Interno affinché tale norma non venga approvata in quanto sarebbe difficile per tutti i Comuni garantire il diritto degli studenti all'integrazione nella scuola;

g – Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un documento che invita la Direzione Nazionale al ritiro della delibera che ha reintrodotto le indennità di carica per i componenti degli organi centrali dell'associazione;

h – la riunione dei Presidenti regionali del 5 ottobre scorso si è svolta proficuamente;

j – il seminario organizzato dall'Unione e dall'Agenzia per la prevenzione della cecità il 13 ottobre a Roma, ha trattato in maniera approfondita i diversi aspetti delle problematiche legate all'ipovisione;

2) La Direzione ha quindi preso atto dei riferimenti dei suoi componenti relativamente ai settori e dei territori di competenza e successivamente:

a – ha approfondito l'ipotesi di adozione del bilancio economico patrimoniale e del bilancio consolidato da parte della sede centrale: dopo una relazione del Segretario Generale, ha rinviato ogni decisione al fine di poter acquisire ulteriori informazioni;

b – ha preso atto dello stato dell'arte in ordine al recupero crediti dell'ex Centro Nazionale Tiflotecnico;

c – ha fissato data, luogo e partecipanti del Progetto inerente al corso di formazione fund raising;

d – per quanto attiene al Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà" di Tirrenia, ha confermato la decisione di dare in affitto la struttura ed ha dato pieno mandato al Presidente di trattare i termini del relativo contratto con gli interessati ;

e – tenuto conto del modesto interesse finora registrato della sottoscrizione a favore delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna e la Lombardia, ha deciso di prorogarne i termini al 31 dicembre;
 
f – ha concordato in merito alle modalità organizzative dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti del 19 e 20 prossimo;

g – non disponendo ancora dei dati necessari alla sua redazione, ha rinviato la predisposizione del Bilancio di previsione esercizio 2013;

h -) ha deliberato in merito alle domande di contributo da parte delle strutture territoriali per quanto riguarda il fondo sociale 2012;

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 20 settembre a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice presidente Giuseppe Terranova e del segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha svolto alcune comunicazioni inerenti l'attività legislativa ed associativa come di seguito viene riportato:

a) il Parlamento, dopo la pausa estiva, ha ripreso l'esame dei provvedimenti di propria competenza; in merito ai prossimi lavori parlamentari, (assestamento di bilancio, legge di stabilità) l'Unione dovrà impegnarsi affinché siano garantite anche per il 2013 le risorse indispensabili per poter continuare ad erogare ai ciechi ed agli ipovedenti i suoi servizi;

b) nel corso della conferenza stampa del 19 scorso, convocata per rendere noti all'opinione pubblica i gravi problemi dei disabili visivi per quanto attiene la possibilità di accedere al mercato del lavoro, è stata data comunicazione che per venerdì 21 settembre, è fissato un incontro con il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michael Martone;

c) come annunciato nel corso della riunione straordinaria del Consiglio Nazionale del 1 agosto e con circolare 218/2012, il Ministero degli Interni, prendendo atto del parere del Ministero dell'Economia, ha ufficialmente comunicato di aver archiviato la procedura di commissariamento della nostra organizzazione in quanto l'esame della situazione finanziaria alla luce anche del consuntivo del 2011, è risultata essere in ordine.

d) il Direttivo dell'E.B.U. si è riunito più volte nelle scorse settimane in modalità on line, per esaminare questioni di carattere organizzativo;

e) il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza un ordine del giorno che invita la Direzione Nazionale a ritirare la delibera che prevede il ripristino delle indennità di carica ai componenti degli organi centrali dell'Unione;

f) la RAI ha reso noto che i telespettatori che il 16 agosto scorso hanno visto su RAI Uno la XVII edizione del Premio Braille, sono stati 700 mila.

2) Dopo aver preso atto dei predetti riferimenti del Presidente, la Direzione ha preso altresì atto delle comunicazioni dei suoi componenti in ordine ai territori ed ai settori di loro competenza e dei verbali delle commissioni e dei gruppi di lavoro.

3) Continuando l'esame dell'ordine del giorno, la Direzione:

a) dopo aver considerato il ruolo e la figura dell'assistente/facilitatore della comunicazione in relazione al processo di scolarizzazione dei disabili visivi, ha chiesto al Presidente nazionale di scrivere al Sottosegretario all'Istruzione Rossi Doria precisando nel merito, la posizione dell'Unione: l'assistente/facilitatore della comunicazione deve essere al servizio degli enti locali e da essi remunerato per fornire assistenza scolastica domiciliare;

b) ha valutato attentamente il piano predisposto dal Segretario generale per il riordino dei servizi gestiti dalla sede centrale a livello nazionale e locale e considerata la complessità dell'argomento, ha deciso di compiere alcuni approfondimenti e rinviare ogni decisione;

c) ha aderito ad un Progetto per la formazione sul "fund raising";

d) ha accolto un Ricorso avverso il Consiglio Regionale del Piemonte e respinto un ricorso avverso il Consiglio regionale della Sicilia;

e) tenuto conto della grave situazione verificatasi al Consiglio regionale della Basilicata, ha deciso la nomina del Commissario straordinario nella persona del componente Giuseppe Bilotti;

f) ha preso atto dei riferimenti del componente Salvatore Romano circa lo stato dell'arte della Banca dati anagrafica ed in argomento, ha nominato un gruppo di lavoro ad hoc;

g) ha accolto la proposta di organizzare il 13 ottobre prossimo a Roma un Seminario autofinanziato sulle problematiche degli ipovedenti da tenere in collaborazione con l'Università La Sapienza e l'IAPB;

h) vista la scarsa adesione manifestata ad oggi all'iniziativa, ha deciso di prorogare di 2 mesi (30 novembre) i termini per partecipare al confronto per fare emergere nuove esperienze lavorative praticate dai disabili visivi; il confronto può avere luogo su un blog aperto sulla home page del nostro sito dal titolo "Nuove esperienze lavorative a confronto" (vedere circolare 220/2012;

i) ha esaminato la situazione del Centro "Le Torri" di Tirrenia confermando la scelta di cercare soggetti interessati alla gestione della struttura in ragione anche del fatto che gli organi di vigilanza impongono all'Unione il pareggio dei bilanci delle gestioni speciali. Constatato che l'attuale gestione non ha garantito le suddette condizioni, ha deciso di non rinnovare l'incarico all'attuale institore;

j) preso atto del parere del legale appositamente interpellato che ha confermato la sostanziale congruità dell'articolo 50 del regolamento generale che norma il comma 6 dello stesso articolo dello statuto (incompatibilità di cariche politiche con cariche associative) così come approvato dal Consiglio Nazionale straordinario il 1 agosto, con i poteri dello stesso Consiglio Nazionale, ha deliberato di apportare al citato articolo 50 del regolamento alcuni "aggiustamenti" indicati dal menzionato legale (seguirà circolare del Presidente nazionale);

k) ha nominato la giuria che giudicherà i concorrenti del concorso nazionale di musica leggera o recitazione per non vedenti e ipovedenti (vedere circolare 119/2012);

l) ha preso atto dell'esito del concorso Beretta Pistoresi.

5) La seduta si è conclusa con la trattazione di alcune "varie".

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 12 luglio 2012

Autore: Claudio Romano

Il 12 luglio a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito:

a) il recente decreto del Governo per la revisione della spesa pubblica (spending review), prevede una parziale riduzione del cosiddetto fondo Letta; ciò potrebbe determinare un parziale aggiustamento del contributo fissato in 3 milioni a favore dell'Unione deciso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con apposito decreto del 1 marzo e già pubblicato in gazzetta ufficiale il 23 maggio.
b) per quanto riguarda il finanziamento delle attività e dei servizi dell'Unione per il prossimo anno, tenuto conto della grave situazione economica/finanziaria, le prospettive sono molto preoccupanti; in proposito, ci si deve adoperare da subito anche attraverso una risoluzione parlamentare, affinché siano ripristinati nella prossima legge finanziaria i contributi previsti dalle leggi 24/96 e 379/93 drasticamente ridotti con la legge finanziaria dell'anno in corso.
c) il comitato esecutivo della FAND riunito per valutare la bozza di decreto per la riforma dell'I.S.E.E., al fine di far accogliere dal Governo alcune proposte per migliorarne il contenuto, ha formulato alcune modifiche allo stesso decreto che saranno sottoposte all'attenzione del Sottosegretario Maria Cecilia Guerra ed al Parlamento.
d) il Ministero dell'Economia ha formalmente comunicato al Ministero degli Affari Interni che a proprio avviso non sono ravvisabili le condizioni per procedere a commissariare l'Unione.
Rimanendo in attesa della notifica della chiusura della procedura aperta dal Ministero degli Affari Interni per la nomina di un commissario, la Direzione esprime il proprio compiacimento per la decisione del ministero dell'Economia che certifica la correttezza dell'operato dell'Unione.
e) il 5 luglio, come da calendario delle attività del 2012, si è svolta in modalità telefonica, la riunione dei Presidenti regionali; nella circostanza si è inteso sottolineare che nonostante le gravi problematiche dei mesi scorsi (indennità di accompagnamento a rischio di essere sottoposta ad un limite di reddito, apertura della procedura per la nomina di un commissario ed i gravi tagli all'associazione), la Presidenza e la Direzione, hanno mantenuto complessivamente in maniera costante, il proprio impegno programmando iniziative da sviluppare nei prossimi mesi.
I partecipanti hanno sostanzialmente condiviso le scelte ed il lavoro della Presidenza e della Direzione; Alcuni interventi hanno manifestato riserve in merito all'opportunità di reintrodurre oggi, l'indennità di carica ai dirigenti componenti degli organi nazionali.
f) riassumendone i contenuti, sempre il Presidente, ha illustrato l'andamento dell'assemblea nazionale dei quadri dirigenti dell'I.RI.FO.R. tenutasi il 28 giugno in modalità on line.

2) dopo le comunicazioni dei suoi componenti in ordine ai settori e territori di loro competenza, la Direzione:

a) ha preso atto dei verbali delle Commissioni di Lavoro.
b) su proposta del Presidente, ha deciso importanti iniziative per rivendicare ed affermare il diritto al lavoro dei ciechi e degli ipovedenti da sviluppare con una campagna straordinaria nei mesi di settembre/ottobre le cui modalità sono state già anticipate nel corso della riunione dei Presidenti regionali del 5 luglio che si possono sintetizzare come segue e che verranno precisate dal Presidente nazionale con apposita circolare:
 – comunicati ed articoli da trasmettere ai media e da diffondere anche attraverso la stampa associativa;
 – organizzazione di una conferenza stampa;
 – sit in presso le prefetture;
– richiesta di un incontro con il ministro del lavoro;
– apertura di un blog per raccogliere idee per nuove professioni;
– assemblea nazionale dei quadri dirigenti;
 – manifestazione nazionale per il diritto al lavoro dei ciechi e degli ipovedenti.
c) ha deliberato la convocazione del Consiglio Nazionale per il 1 agosto per discutere e deliberare tra l'altro in merito alle integrazioni e modifiche al regolamento generale attuativo del nuovo statuto sociale.
d) ha preso atto degli sforzi in essere per giungere ad un accordo per la realizzazione di un sistema tattilo/plantare che possa produrre percorsi tattili unendo possibilmente il meglio del sistema Loges con il meglio del sistema Vettore.
e) ha nominato un gruppo di lavoro per la formulazione dei criteri da proporre alla Direzione per istruire e valutare le domande delle strutture periferiche per accedere al fondo sociale.
f) ha preso atto e condiviso la bozza di un protocollo d'intesa con le organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei consumatori.
g) ha preso atto e condiviso un protocollo d'intesa con Mediavoice S.r.l. relativo a speaky set-top-box.

3) successivamente, la Direzione ha preso atto dei riferimenti del Presidente concernenti l'attività e gli appuntamenti di carattere internazionale.

4) La riunione si è conclusa con la trattazione di alcuni problemi relativi al patrimonio, all'amministrazione ed al personale.

Claudio Romano

Direzione Nazionale: Sintesi dei lavori del 14 giugno 2012

Autore: Claudio Romano

Il 14 giugno a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito:

a) Il giorno 6 giugno i rappresentanti della Fand e della FISH hanno incontrato l'on.le Fabio Granata (FLI) al quale hanno illustrato le loro preoccupazioni relative al decreto attuativo dell'art. 5 della legge "Salva-Italia".
L'on.le Granata si è impegnato a presentare alla Camera dei Deputati una mozione, da far firmare anche agli altri gruppi parlamentari, che impegna il Governo a non inserire i redditi esenti nell'ISEE ed a mantenere l'indennità di accompagnamento al solo titolo della minorazione.
Si cercherà di attivare anche al Senato una simile iniziativa.

b) In occasione della riunione dell'Osservatorio sulla disabilità fissata per il 18 giugno, Fand e Fish hanno concordato di svolgere un intervento per chiedere al rappresentante del Governo, di chiarire come l'Esecutivo intende dare attuazione alla riforma dell'ISEE.

c) Per quanto riguarda la procedura di commissariamento dell'Unione, non si registrano novità e si rimane fiduciosi in una positiva conclusione della vicenda.

D) Il decreto del governo del 1 marzo che stabilisce un contributo di 3 milioni di euro a favore dell'Unione erogati per compensare il pesante taglio operato dalla finanziaria del 2012, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il 23 maggio e si è in attesa di riscossione della predetta somma. 

e) Il Ministro Riccardi a dichiarato di aver reperito le risorse finanziarie aggiuntive per il Servizio Civile Nazionale per un importo pari a 50 milioni di euro a valere sull'esercizio finanziario 2012.
Secondo il Ministro, queste nuove risorse serviranno a stabilizzare il servizio civile nel biennio 2013 – 2014.

f) Sempre su proposta del Ministro Riccardi, il governo ha approvato le linee guida per le politiche a favore della famiglia.

g) In merito alla nuova imposta I.M.U., l'Unione intende far presentare emendamenti al primo provvedimento utile, affinché si prevedano norme di favore per le famiglie che abbiano tra i propri componenti cittadini con disabilità e di chiedere anche a Fand e Fish di sostenere l'iniziativa.

2) La Direzione, dopo un attento esame delle attività già programmate e quelle da svolgere nei prossimi mesi, ha deciso la realizzazione dei seguenti punti:

Difendere ad oltranza l'assistenza economica in favore dei minorati della vista, in particolare dell'indennità di accompagnamento e l'indennità speciale al solo titolo della minorazione.

Impegnarsi per ripristinare gli stanziamenti in favore dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti previsti dalle Leggi 24/1996 e 379/1993.

Completare il processo della realizzazione del programma Anagrafico Soci.

Promuovere l'organizzazione di corsi on line di leadership con particolare attenzione a PNL, Mentoring, Coaching.

Realizzare un breve video, prodotto da professionisti, finalizzato alla promozione di una nuova e più reale immagine della donna cieca ed ipovedente.

Rinnovare la convenzione triennale con la Banca Popolare di Vicenza relativa al finanziamento del Premio Braille.

Realizzare un progetto organico e sistematico di cene al buio su tutto il territorio nazionale facendone, possibilmente, uno strumento di promozione e di autofinanziamento.
Portare a termine il progetto di realizzare un telefono per sordo ciechi.

Realizzare un organismo nazionale costituito da professionisti per l'autofinanziamento a tutto campo.

Costituire una rete dei parlamentari amici dell'Unione per chiederne il sostegno alle iniziative legislative promosse dall'Unione.

Ferma restando la apartiticità della nostra associazione, creare le premesse per una organica e sistematica collaborazione con:
–  le organizzazioni dei partiti politici, dei consumatori e dei sindacati al fine di ottenerne un adeguato sostegno per la soluzione dei problemi della categoria.

Operare affinché l'attività dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia resa sempre più visibile sul territorio, a livello nazionale e locale, anche attraverso i programmi della televisione, della radio e della stampa, oltre che sul proprio sito web e verificare l'accessibilità dei siti web dei consigli regionali e delle sezioni provinciali dell'Unione.

Rifinanziare, per quanto possibile, il fondo sociale a favore delle strutture periferiche per l'attuazione del nuovo modello associativo, con particolare attenzione alle realtà sprovviste di adeguate risorse economiche.

Completare le liste di discussione delle commissioni e gruppi di lavoro.

Organizzare la Giornata Nazionale del cane guida, coinvolgendo on line l'intera organizzazione.

Sostenere la campagna dell'Unione Mondiale dei Ciechi per ottenere la libera circolazione e lo scambio internazionale delle opere protette dal diritto di autore nei formati accessibili alle persone con disabilità.

3) continuando i suoi lavori, la Direzione:

a) Ha deciso di incaricare il Segretario generale di compiere una attenta analisi circa i carichi di lavoro dei dipendenti nonché dell'eventuale necessità di rivedere le singole posizioni al fine di meglio far fronte ai compiti assegnati.

b) Acquisita la copertura da parte dello sponsor Banca Popolare di Vicenza dei costi dell'iniziativa, ha deliberato l'organizzazione del 17° premio Braille fissandone la data per il 31 luglio.

c) Ha deliberato di procedere alla sottoscrizione della convenzione con l'Anmil per il servizio di patronato.

d) Ha approvato la ripartizione del contributo ai centri territoriali del libro parlato.

4) In ordine al rinnovo della cassa integrazione guadagni del personale dipendente, la Direzione ha stabilito di far compiere dall'amministrazione un approfondito esame dei conti e di assumere una decisione in merito nella riunione che viene programmata per il 20 giugno prossimo.
Nella stessa riunione, verrà discussa l'ipotesi di ripristinare o di aumentare il fondo sociale a favore delle strutture periferiche.

5) I lavori si sono conclusi con la trattazione dei problemi relativi al patrimonio.

Claudio Romano

I lavori della Direzione Nazionale del 17 maggio 2012

Autore: Claudio Romano

Il 17 maggio a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

Prima di passare all'esame dell'ordine del giorno,  viene data lettura del telegramma con cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano comunica di aver conferito al Presidente Daniele il titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.
La Direzione si congratula vivamente con Tommaso Daniele per la significativa onorificenza che gli è stata attribuita.

1) Aprendo i lavori, il Presidente riferisce:

a) in ordine all'avvio della procedura di commissariamento dell'Unione, dopo aver posto in essere le opportune iniziative per scongiurare la nomina di un commissario, si è in attesa di decisioni da parte del Ministero competente.
In merito va registrato che tranne un numero assai esiguo di Sezioni, tutte le strutture territoriali hanno trasmesso alle autorità governative l'o.d.g. predisposto dalla Presidenza nazionale;

b) i lavori del Consiglio Nazionale del 20 e 21 aprile, trasmessi in diretta tramite internet, si sono svolti complessivamente in maniera positiva a dimostrazione di una salda unità associativa;

c) sintetizzandone i contenuti delle rispettive riunioni, di aver partecipato al c.d.a. dell'I.Ri.Fo.R., del Consiglio direttivo del Forum Italiano della Disabilità e del Consiglio direttivo  dell'E.B.U.

2) In seguito, la Direzione prende atto dei riferimenti dei suoi componenti in ordine ai territori ed ai settori di loro competenza.

3) Successivamente, considerato che il sottosegretario Maria Cecilia Guerra non ha smentito le notizie di stampa dalle quali si è appreso che il Governo intende riformare la struttura dell'I.S.E.E. in maniera da far compiere alle persone disabili con tale riforma inaccettabili sacrifici.
In particolare, le misure in via di adozione prevederebbero, di conteggiare come se fossero redditi anche gli aiuti monetari che lo Stato riconosce alle persone con Disabilità; ancora più grave potrebbe essere l'applicazione dell'I.S.E.E. anche ai fini della concessione di pensioni e indennità di accompagnamento riservate alle persone con grave disabilità.
Per tali ragioni, la Direzione, con l'obbiettivo di incontrare il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà, di ottenere da lui a nome del Governo una smentita con un comunicato stampa delle notizie sopra riportate che rassicuri le organizzazioni rappresentative dei cittadini con disabilità, delibera di promuovere ed organizzare con la FAND e la FISH una manifestazione nazionale a Roma davanti a Palazzo Chigi per mercoledì 23 maggio e di darne conto alle strutture territoriali con apposita circolare.

4) proseguendo i suoi lavori, la Direzione:

a) ha esaminato il  programma di attività del  primo trimestre 2012 decidendo di accelerare la realizzazione di alcune iniziative rimaste in sospeso;
b) ha preso atto del bilancio consuntivo dell'IRIFOR esercizio 2011;
c) tenuto conto che la RAI potrà trasmettere la 17° edizione del Premio Braille il 14 agosto in seconda serata in modalità differita, ha deciso di organizzare il menzionato evento nel prossimo mese di luglio subordinandolo all'acquisizione del contributo dello sponsor per la copertura totale dei costi relativi all'iniziativa;
d) ha deciso di prorogare al 30 giugno i termini per valutare manifestazioni d'interesse per dare in gestione a terzi la struttura di Tirrenia;
e) come per gli scorsi anni, ha deliberato la riproposizione del concorso Beretta Pistoresi;
f) dopo aver considerato strumentali gli interventi condotti da diversi soggetti interessati a negare la validità del sistema tattilo plantare "Vettore" per la mobilità autonoma dei ciechi, ha rinviato per i dovuti approfondimenti, l'adozione di adeguate iniziative volte ad accreditare maggiormente presso gli enti preposti il sistema tattilo plantare "Vettore" prodotto dall'azienda  Antonplast.
g) ha stabilito di avviare a partire dal 31 maggio il programmato corso mirato alla conoscenza ed all'approfondimento della convenzione delle Nazioni Unite contro ogni discriminazione nei confronti dei cittadini con disabilità;

5) Il Presidente riferisce circa l'attività internazionale e comunica le date dei prossimi appuntamenti di carattere europeo;

6) dopo aver trattato i problemi legati al patrimonio, la riunione si è conclusa con l'adozione di deliberazioni in ordine ai problemi del personale e con la trattazione di argomenti vari.