Si comunica che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, con l'obiettivo di stimolare una riflessione sulle difficoltà incontrate dal cieco nel proprio cammino, ha organizzato un concorso rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa prevede l'invio di un elaborato a forma libera (di tipo testuale, grafico, pittorico, musicale, ecc.) che risponda alle seguenti domande:
– Classe Quinta della Scuola Primaria: Il tuo gruppo di amici conosce un bambino non vedente: quale gioco potreste organizzare per far partecipare anche lui?
– Classe Terza della Scuola Secondaria di I grado: Un/a tuo/a amico/a da poco ti ha detto che ha un problema di vista: quali sono le emozioni che provi ascoltando questa notizia? Come pensi che cambierà la sua vita? In che modo pensi di poterlo supportare?
– Classe Quinta della Scuola Secondaria di II grado:
1.La tua scuola è stata prescelta per la realizzazione di una attività in collaborazione on l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Anche la tua classe è chiamata a partecipare attivamente. Di quali attività vi farete promotori per l'integrazione e l'emancipazione di chi vive in con questo tipo di handicap?
2. La cecità è … sai veramente cosa è in grado di fare una persona cieca o ipovedente? In base al tuo piano di studi che cosa pensi che potresti realizzare?
Il 14 dicembre 2012, durante la manifestazione "S. Lucia Musa della Cultura", che si terrà presso la stessa sezione, sarà premiato un elaborato per ogni ordine di scuola.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0823.355762.