Caserta – “Accendiamo i riflettori sul glaucoma”. Settimana mondiale del glaucoma 13 marzo 2018 – Comunicato stampa

L’U.I.C.I. sezione territoriale di Caserta in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), in occasione della settimana mondiale del glaucoma
Organizzano
una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione per evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo: “il glaucoma il ladro silente della vista”.

Il presidente U.I.C.I. Caserta l’avv. Giulia Antonella Cannavale: “dall’11 al 18 marzo su tutto il territorio nazionale, si tiene la settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa: “il glaucoma”. Questa malattia conosciuta come il ladro della vista è silente e colpisce solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Per questo la sezione territoriale della U.I.C.I. di Caserta in collaborazione con l’IAPB promuove sul territorio screening visivi gratuiti, perché è con la prevenzione che si possono avere diagnosi tempestive, consentendo la dove è possibile ad interventi capaci di salvaguardare uno dei sensi più importanti: “la vista”.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico.

Il presidente U.N.I.Vo.C. Caserta Vincenzo del Piano: “con i nostri volontari sosteniamo a pieno tutte le attività della U.I.C.I. di Caserta, infatti, in Via Vincenzo Lupoli e zone limitrofe l’affiancheremo nella distribuzione di opuscoli informativi e materiale educativo. Credo che sia necessario che la cittadinanza comprenda l’importanza della prevenzione a tutela della vista, perchétroppo spesso patologie simili sono legate a vari fattori, come l’età, precedenti familiari, miopia elevata, ecc., per questo sottoporsi con regolarità a visite oculistiche, deve diventare una sana abitudine”.

Martedì 13 marzo presso i locali dell’associazione, sita in Caserta alla via Vincenzo Lupoli 40, si svolgerà il convegno: “amore per la vista” dalle ore 9.30 alle ore 11.30 con la partecipazione del Dott.Giacinto Lombardi ….
In contemporanea, sempre presso l’associazione sarà allestito ungabinetto oftalmico con la collaborazione dell’Associazione Nazionale per la Prevenzione della vista (ANPREVI) dalle ore 09.00 alle 13-00 e dalle ore 15-00 alle 18-00per screening visivi gratuiti.

Infine, si invita tutta la cittadinanza a sostenere la campagna social con l’hashtag #peramoredellavista, che punta a rendere virale anche per i più giovani l’attenzione su questa temibile patologia.