CANI GUIDA – Conferenza “Operatori del pet e medici veterinari, un dialogo possibile”

Autore: Vittorino Biglia

La MIAV Mutua Italiana Assistenza Veterinaria Dottor Bau & Dottor Miao ha invitato VITTORINO BIGLIA, partecipare alla conferenza ” Operatori del pet e medici veterinari, un dialogo possibile” svoltasi Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 9:30 – 10:30 Sala Allegretto, Centro Servizi Blocco C in collaborazione con: ACAD Associazione Confcommercio di Milano

Moderatore: Dott. Stefano Buttafuoco – Giornalista RAI

Relatori:

Dott. Davide D’Adda, presidente ACAD Confcommercio

Giulia Parisi, autrice di “Dog fashion-blogger”

Dott. Claudio La Rosa Ceo Founder MIAV

Dott. Arcangelo Gagliano, account manager Experian

Vittorino Biglia Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI – Settore cani guida GDL4 e Responsabile tutela Handicap nella MIAV.

La giornata del 17 maggio 2023 non prometteva bene a partire dall’inizio della mattinata, poiché l’inizio dei lavori ha subito forte ritardo causa maltempo che imperversava nella città di Bologna con alluvione in molte zone dell’Emilia Romagna, pertanto anche il programma dell’ultima giornata della Fiera Zoomark ha dovuto cedere ad alcune modifiche…

Il Moderatore Dott. Stefano Buttafuoco ha subito passato la parola al primo Relatore Dott. Davide D’Adda, che dopo aver aperto ufficialmente i lavori, ha presentato il programma della Tavola Rotonda. Durante la tavola rotonda è stata analizzata l’importanza dello sviluppo di un rapporto sinergico tra le varie categorie del mondo pet, incluso il cane guida. “Il mondo pet, uno stile di vita”: Siamo una società in pet-therapy?

Dall’innovazione al sociale per arrivare alla moda. L’evoluzione dell’idea del Pet nella società moderna e la diffusione del “pet-sentiment”. Il moderatore ha proseguito passando la parola a Giulia Parisi per la presentazione del libro avente come titolo: DOG FASHION BLOGGER luoghi, stili e tendenze per te e per il tuo cane.

Proseguendo il giro dei relatori, è arrivato il mio turno, ho iniziato la relazione, ma essendo ridotto il tempo a disposizione, ho sforato più volte e dopo aver raccontato l’importante lavoro che svolge il Gruppo GDL4 Vita Indipendente nell’UICI, sono stato costretto a tagliare, essendo il tema sul cane guida per non vedenti molto vasto, però in ogni caso ha suscitato molto interesse tra i partecipanti addetti ai lavori e dai numerosi presenti nel pubblico. I lavori sono proseguiti con la rotazione di n.4 interventi per ogni relatore, molto interessante sono state le domande riservate dal pubblico che ha dimostrato di essere parte attiva della conferenza medesima; alle ore 13.15 i lavori venivano chiusi. Posso confermare che è stato molto interessante anche il dopo conferenza poiché questa fase risulta importante per lo scambio di opinioni…

Pubblicato il 31/05/2023.