Campobasso – Decima Giornata Nazionale del Braille 25 febbraio 2017

In occasione della decima Giornata Nazionale del Braille (istituita con legge 126 del 3 agosto 2007), il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise organizza, in collaborazione con le sezioni provinciali UICI di Isernia e Campobasso, l’I.Ri.Fo.R. Onlus Molise ed il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo – Polo Museale del Molise, il Seminario-Giornata Studio dal titolo:

“L’Autonomia: strada verso la civiltà”

sabato 25 febbraio 2017
presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini”
Via G. Scardocchia – Campobasso
La giornata studio si presenta quale percorso di informazione e formazione, attraverso la proiezione de “ LA CECITA’ ATTRAVERSO LA PELLICOLA” a cura dell’esperto in scienze tiflologiche Marco Condidorio; alcune scene di vita quotidiana film e documentari mettono al centro la quotidianità di chi non vede, il loro processo evolutivo-culturale, il passaggio dalle scuole speciali all’inserimento nelle scuole di tutti e per tutti, e la normativa che ha portato alla loro piena autonomia.

Al termine  della giornata studio, sarà conferito il PUNTERUOLO D’ORO, quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise;  la finalità di tale riconoscimento è quella di sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni strumento e professionalità le iniziative associative in favore dell’inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva.

La Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” sarà intitolata a Louis Braille, inventore del codice omonimo di letto-scrittura per i ciechi.

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà dinnanzi all’Istituto Sandro Pertini di Campobasso, sito all’interno de piazzale in via Scardocchia, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Inoltre, per chi lo richieda sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta di crediti formativi scolastici.

Programma-Invito.

“L’Autonomia: strada verso la civiltà”
sabato 25 febbraio 2017 presso l’Aula Magna
dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” Via G. Scardocchia – Campobasso
PROGRAMMA-INVITO

ore 8.30 Registrazione dei partecipanti

ore 9.00 Inizio dei lavori. Saluto della Dirigente scolastica prof.ssa Marialuisa Forte; del vice Presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Avv. Stefano Tortini; dei Dirigenti dell’Unione e delle Autorità presenti

ore 9.30 Intitolazione della Biblioteca dell’I.I.S. “Sandro Pertini” a Louis Braille

ore 10.00 “La cecità attraverso la pellicola cinematografica: braille, in ogni uomo che …” , a cura del Prof. Marco Condidorio – docente incaricato di tiflologia presso l’Università degli Studi del Molise, Dirigente Nazionale competente per territorio

ore 10.45 Avv. Stefano Tortini, Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ”Il braille: luce del diritto alla cultura e all’informazione”

ore 11:05 Dott.ssa Viviana Carbonara, archeologa, “Il Polo Museale del Molise. Accessibilità: collaborazione, progetti e buone pratiche” (intervento a nome di Saverio Ialenti, Magda Cantù, Viviana Carbonara, Davide Delfino – MiBACT, Polo Museale del Molise)

ore 11.25 Coffee break

ore 11.45 Ripresa dei lavori. Sabato De Rosa, Consulente di tecnologie assistive dell’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna, “Il futuro è già presente: le nuove frontiere della tecnologia – Internet delle cose e la disabilità visiva”

ore 12.15 Dott.ssa Silvia Santorelli, Archeologa, mediatrice didattica e culturale, “Museo in tutti i sensi. Voci, racconti e impressioni nella didattica museale”

ore 12.35 Dibattito e conclusioni

Coordina i lavori il prof. Umberto Anzini.

Durante i lavori sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite grazie all’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione organizzate dall’UICI Onlus Molise. L’UMO sosterà – dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – all’interno del piazzale dell’Istituto “Sandro Pertini” di Campobasso, sito in via G. Scardocchia.

Inoltre, per chi lo richieda sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta di crediti formativi scolastici.

È gradita la conferma di partecipazione.

Segreteria organizzativa UICI Onlus Molise
Tel. 0874 332207 e 0865 415084 cell. 339 69 33933 e-mail: uici_molise@legalmail.it